Vai al contenuto
nicolce

Colorazione Facciata

Recommended Posts

Ciao a tutti

Devo colorare un prospetto per il corso di rilievo, lo farò in photoshop.

Più o meno so come fare, ma vorrei sapere se ci sono dei metodi più adatti. Avendo i cad fatti da me e organizzati su vari layer pensavo di spegnerne alcuni per generare delle immagini che mi aiutassero nelle selezioni e poi andare di bacchetta magica e riempimenti su un livello diverso da quello del "wireframe"

Avete qualche tecnica in particolare da consigliarmi?

facciatasuviacesarea50ls7.png

Grazie in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho capito l'utilizzo della bacchetta magica? per selezionare le varie aree definite dal wire degli elementi? Non credo che ce ne sarebbe bisogno... e colorarlo direttamente in vettoriale (tipo in illustrator) e poi passare su PS per aggiungere le finiture dei materiali e qualche altro particolare?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

In lavori del genere anche per mantenere una certa reversibilità e adattamento di dimensioni (vettoriale), si usa Illustrator ...specie se hai diviso, giustamente, tutto per livelli ;)

Naturalmente puoi fare la stessa cosa anche con Photoshop e senza complicarti troppo la vita puoi riempire col secchiello le parti dedicate...

sempre che abbia interpretato correttamente la tua richiesta... ;)

:hello:

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3dr    0

quoto l'utilizzo di illustrator..se non lo conosci ma sai utilizzare bene photoshop imparerai presto come usarlo

se hai diviso bene in layer con autocad farai molto prima a mettere i riempimenti, rimani nel vettoriale e hai un file più versatile e facilmente rimodificabile

altrimenti se usi photoshop non credo ci sia un metodo più veloce di quello che hai detto tu! (se utilizzi il secchiello non c'è bisogno della bacchetta magica..fai un'operazione in più praticamente)

complimenti per il lavoro..che palle rilevo ci sono passato pure io!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie a tutti, già avevo pensato all'uso di illustrator, farò un pò di prove... volevo utilizzare photoshop anche per un altro motivo: voglio che le parti in aggetto(leggi balconi) proiettino le ombre, pensavo di darle da li...

Uno dei motivi che mi potrebbero spingere all'uso di illustrator (che conosco e uso piuttosto bene) è il peso del file e la migliore qualità di stampa del vettoriale.

Sono ancora piuttosto indeciso, l'esame è giovedì, quindi devo pensarci in fretta, se volete darmi la vostra opinione mi sarà sicuramente utilissima.

Certo che tutte quelle linee mi stanno facendo uscire pazzo.

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3dr    0

io farei un altro livello da autocad con i profili delle ombre e poi darei tutti i riempimenti da illustrator.

magari se decidi di utilizzare illustrator ridividiti i livelli di autocad in modo da ottimizzare poi l'utilizzo di illustrator..ad esempio dividili per tipologie e non per singoli oggetti.

forse se pensavi di usare photoshop li avevi divisi con un'altra ottica.

dovrebbe essere abbastanza veloce credo..buon lavoro :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...voglio che le parti in aggetto(leggi balconi) proiettino le ombre, pensavo di darle da li...

infatti ti suggerivo PS proprio per l'aggiunta di particolari tra cui le ombre... crei un livello in modalità multiply e li disegni le ombre, in un altro livello screen potresti mettere i riflessi e così via ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
infatti ti suggerivo PS proprio per l'aggiunta di particolari tra cui le ombre... crei un livello in modalità multiply e li disegni le ombre, in un altro livello screen potresti mettere i riflessi e così via ;)

Certamente...ma questo è possibile anche in illustrator ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Sto ancora disegnando gli ultimi decori e le persiane. Poi passerò all'impaginazione e alla colorazione.

Per ora ho fatto solo qualche prova in 5 minuti per rendermi conto, devo dire che a svantaggio di photoshopp gioca e di molto il "peso", infatti rasterizzando gli eps a 300dpi mi viene un psd da 300 mega, e quando faccio un secchiello il mio pc "ci deve pensare un'attimo".

Ho visto un paio di cose che mi aiuteranno a preparare le immagini "per selezionare".

Ora sono tuttuno con lo strumento taglia/estendi di autocad.

Ps: la cosa che mi blocca da buttarmi su illustrator è che ho un bel po di linee aperte e il disegno non è proprio ultrapreciso visto che ci abbiamo lavorato in 4.

Photoschiop tollera molto meglio piccoli scazzi di questo genere, o sbaglio?

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ ferro: si, ma in PS hai più controlli sui dettagli senza doverti sbattere troppo

@ nicolce: secondo me cmq ti conviene dare una colorazione di massima in illustrator ripassando le varie zone (facciata, stipiti, aggetti, finestre...) quanti cm deve venir grande l'immagine? forse in raster ti bastano anche solo 150 dpi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3dr    0
Inviata (modificato)
il disegno non è proprio ultrapreciso visto che ci abbiamo lavorato in 4.

Photoschiop tollera molto meglio piccoli scazzi di questo genere, o sbaglio?

conosco bene questo problema :wallbash:

hai ragione, probabilmente con photoshop puoi più facilmente mettere qualche pezza qua e la!

cmq io ti avevo consigliato illustrator perchè per colorare un prospetto in un esame di rilievo non ti servono chissà quali effetti..al massimo una % di trasparenza nelle ombre, e credo con illustrator sia più immediato (e preciso) un lavoro di questo tipo.

se però il disegno non è preciso di partenza e devi riprendere ogni volta in mano il dwg per modificarlo allora vai con photoshop!

Modificato da 3dr

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per i link, per il fotoraddrizzamento noi utilizziamo archis, software siscam, link, se ne parla anche in questa discussione

Altro programmino utile (questo è free), molto simile per la possibilità di raddrizzare in maniera automatica, analitica e piuttosto precisa è Rdf, sempre in quella discussione.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ci sono delle notizie buone e delle notizie cattive.

Notizie cattive:

-Abbiamo fallito la consegna, si va asettembre. Mancavano delle tavole fondamentali.

La colorazione era anche finita, molto semplice ma efficace, ora però con più tempo a disposizione la rifiniremo meglio.... la farà un mio compagno di gruppo, quindi aggiornerò il wip quando potrò.

-La prof ci ha fatto revisione e ha chiesto un dettaglio al 20.

Buone notizie

-La prof ha chiesto un dettaglio al 20, e nel gruppo ho deciso di farlo io, l'oggetto in questione è il portale che è già

-Dovrò farne anche la sezione, e da con quella pensavo di farlo anche in 3d, non dovrebbe essere lunghissima che ne dite apro un wip?

Due immagini del portone. Non fate caso all'ombra imprecisa, è solo un ritaglio del prospetto e veniva stampato piccolo piccolo.

portonerijv7.jpg

portonesolocopyrt0.jpg

La facciata che ha ancora alcuni errori ma facilmente rimediabili.

La cosa che mi ha reso felice è che i colori di stampa sono molto vicini a quelli dell'intonaco della facciata.

E visto ha ancora un mese di tempo... continua wip.

viacesareafacciata01ridmp3.jpg

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

questi lavori mi GASANO!

ok sono un frustato studente di ingegneria civile che guarda con gli occhi storti i colleghi di edile che si esaltano a fare rilievi e disegni di questo tipo....

sigh...

a me piace...il rilievo...la facciata...la colorazione...ottimo lavoro... ma devi davvero fare il 3d del portone?

e tutti i "ricami" come diamine li modelli!?

beh se proprio hai stà volontà sarò uno dei tuoi primi fanboy!! :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03:

P.s. aspèaspè..ma nell'oblò sopra il portone...la grata in ferro non ha un ricamo differente da quello che avete disegnato voi!?

Modificato da acdmlk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao acmdlk.

Il modello 3d è una mia idea, e la devo ancora valutare un pò, intanto come hai già notato devo rifinire il 2d, inoltre devo fare ancora qualche sopralluogo per disegnare la sezione.

Nell'oblò c'è una grata diversa, quello che abbiamo disegnato noi è il telaio del vetro che è dietro la grata....

Alcune cose sono state approssimate un poco perchè per un paio di giorni abbiamo creduto di riuscire a darlo e abbiamo fatto un rush...sigh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei complimenti, la pianta ce l'ho, la sezione la devo fare.

Quando avrò tutto valuterò la complessità di una eventuale modellazione, e se deciderò di farla lo farò sicuramente aprendo un wip, così mi potrete dare una mano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao nicolce

ottimo 2d, non oso immaginare quanto tempo tu abbia impiegato a disegnarlo, ma ho idea di cosa significhi dato che feci un rilievo molto simile per un esame all'università (nel mio caso era una chiesa)

io cercherei di dare un po' di profondità al tutto, variando la tonalità di colore in relazione alla posizione degli oggetti in facciata, ad esempio le parti aggettanti piu scure di quelle parti più arretrate e secondo questo principio modificherei soprattutto lo spessore della linea, quindi con spessore più marcato le parti piu vicine a te e cosi via...

e poi toglierei quegli psuedo riflessi sul vetro, ma magari proverei a fare anche un render del solo vetro delle finestre e incollarlo nel disegno e vedere cosa ne esce fuori.

un'ultima cosa,sempre che sia contemplata nel tuo lavoro, mettere un omino in trasperenza per le proporzioni ;)

Modificato da mastro.gp

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

ciao nicolce,

non ho capito se il vettoriale è un rilievo fatto da te/voi del corso (fotopiani, scanner 3d) oppure ti sei limitato/a a scontornare un rilievo già fatto. Al di la di questo rimane un lavoro di texturizzazione 2d muy interessevole. Uno degli aspetti favorevoli di illustrator è che il vettoriale puoi stamparlo a un trilione i pixel come a venti, senza perdita di qualità, mentre un raster ha dei limiti piuttosto forti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao

C'è ancora da lavorarci, quindi tutti i consigli sono benaccetti, effettivamente così è un po' piatto sicuramente la prossima "passata" riguarderà l'aggiunta di spessori linea, ombre, tonalità e texture per simulare l'intonaco.

Il rilievo lo abbiamo fatto secondo metodi tradizionali. Per le decorazioni abbiamo utilizzato fotopiani.

Qui penso che ci siano passati in molti, e in molti saranno anche passati dal restituirlo con un tecnigrafo, non oso immaginare loro.

Gli unici disegni che abbiamo reperito sono le tavole di progetto al 100 di cui l'edificio rispetta la sagoma e poco più.

Tuttavia come ho già detto il lavoro non è perfetto, anzi, riguardando con calma le foto ci sono alcuni particolari da aggiungere, ad esempio degli elementi aggettanti sull'altro prospetto che sarebbe bene si vedessero.

Oltre a questi ci sono anche degli errori grossolani dovuti alla fretta e al teamwork zoppicante, ma avendo davanti le stampe A1 li vedo molto meglio io che voi, e non mancherò di revisionarli. :P

Grazie dei consigli.

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti