Vai al contenuto
Guest gabberman81

Piatto 3d...quanto Chiedere ?

Recommended Posts

Guest gabberman81   
Guest gabberman81
Inviata (modificato)

piatto3ki0.jpg

x i moderatori : ho letto i link dei preventivi...non mi pare che si parli di oggetti di design simili al mio, poi le tabelle sono talmente incasinate...farsi pagare a tempo non mi sembra il caso xchè sono agli inizi e spesso mi blocco...pregherei quindi di non chiudere almeno x qualche giorno, se mai spostatelo pure in un altra sezione...xchè davvero non saprei che cifra chiedere...

premetto che conosco 3d studio solo da pochi mesi...questo render non è certo bello...xo' ci provo lo stesso, se mi dirà "fa schifo amen"

ho usato la daylight di mental ray...ho usato questa xchè è l' unoica che avevo già usato...x il piatto ho usato il materiale ceramica o come si chiama di mental ray...xo' non mi piace la resa...

cmq questo cliente mi ha detto di fargli il piatto, ho aggiunto le posate...

ho modellato il piatto seguendo degli schizzi molto approssimativi...

mi ha detto che se gli faccio un buon prezzo poi avrebbe altri oggetti da farmi modellare...

quanto gli chiedo ??? (lo so che non è un bel lavoro...) e x un' eventuale pagamento ??? dato che non lo conosco pensavo di farmi accreditare subito i soldi x questo e poi farne altri...(se me li fa fare :lol: ) non posso accettare pagamenti a 3 mesi...dato che non ho un' attività e sono solo studente...

aspetto i vostri commenti prima di contattare il cliente...magari si riesce pure a sistemare le luci (non è che qualcuno me le passerebbe ??? :lol: )

grazie ciao.

Modificato da gabberman81

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e le tasse chi le paga...?????:D

tanto per curiosità... ma come hai fatto a trovare un cliente...

a me non sembra male...ma secondo me il render non aiuta per niente la resa dell'oggetto....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest gabberman81   
Guest gabberman81
Inviata (modificato)
e le tasse chi le paga...?????:D

tanto per curiosità... ma come hai fatto a trovare un cliente...

a me non sembra male...ma secondo me il render non aiuta per niente la resa dell'oggetto....

x favore non andiamo off-topic...edit

bo mi hanno contattato tramite mail...

consigli su che luci usare ???e quanto chiedere ???

grazie

Modificato da gabberman81

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A parte che se sei solo studente non potresti farti pagare.... e qui andiamo su discorsi di legalità che porterebbero alla chiusura immediata di questo Thread.

Per il discorso pagamenti, non si è parlato di specifico di design, ma si è parlato in generale, quindi i discorsi fatti in precedenza sono validi lo stesso.

Nello specifico, senza offesa, io non pagherei un simile lavoro. Non lo accetterei.

E' ben lontano da un risultato apprezzabile dal punto di vista commerciale. Questo non significa che non vali un cavolo, non è questo il senso del mio intervento, ma significa solo che, prima di pensare ad un lavoro, devi farne di strada ancora, imparare, studiare, approfondire.

Poi, il "non è che qualcuno me le passerebbe" non mi piace nemmeno.

Scusami ma... già ti fai pagare per un lavoro che non sai (ancora) fare... già lo fai senza avere un'attività e quindi presumo in nero e quindi illegalmente... chiedi pure che qualcuno ti passi strumenti e settaggi già pronti?

Mi sembra una richiesta un po sfacciata, permettimi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest gabberman81   
Guest gabberman81

vabè...x le luci cerchero' di seguire un tutorial... ^_^ cosi' vediamo se il rendering migliora...

lo so che cosi' com'è non è un bel lavoro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
x favore non andiamo off-topic...adesso devo aprire la partita iva x un lavoro da 50.00 ??? io 3ds lo sto ancora studiando...xo' ci provo lo stesso...

Non si tratta di andare OT, si tratta di correttezza e di rispetto per chi, su questo lavoro, si fa il mazzo e ci paga pure le tasse, quando poi si trova il lavoro portato via da persone che la pensano come te, ovvero che tanto, sono 50 euro guadagnate...

Nel tuo caso, magari non c'è da preoccuparsi più di tanto, perchè ancora la tua qualità è lontana dall'essere concorrenziale sul lavoro, ma è il principio ed il menefreghismo totale verso chi fa questo lavoro che non digerisco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quello che volevo dire io che il problema sta a monte... NON TI PUOI FAR PAGARE...

facciamo tanta attenzione a non parlare di programmi crakkati... di downloader illegali... e poi....

discorsi e argomenti altrettanto importanti li teniamo sotto banco...

non è una polemica la mia sia chiaro... ma solo un messaggio su cui far riflettere....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Allora la fattura la puoi fare come la collaborazione occasionale. (Spero che non siano cambiate le leggi in merito, semmai informati su internet).

Secondo me quando hai materiali riflettenti dovresti provare ad illuminare con hdr. Fai qualche prova prima di consegnare il lavoro e guarda soprattutto la qualità dei lavori della concorrenza che ti sta intorno!!Se vuoi mantenerti il cliente devi offrire qualcosina in più rispetto agli altri! In bocca al lupo e buon lavoro.

Ah per il software puoi usare blender e gimp, !!

Modificato da carlolong

Link al messaggio
Condividi su altri siti
quello che volevo dire io che il problema sta a monte... NON TI PUOI FAR PAGARE...

su questo non sono daccordo. quando ero ancora studente (4° superiore) avevo già fatto dei piccoli lavori pagati con ricevuta (ora non ricordo il termine esatto ma era legalee dichiarato) che poi ho inserito nella dichiarazione di fine anno fatta dal mio avvocato per la domanda di esenzione dal militare. Lavorare si può, dichiarando il tutto ma si può fare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci mancherebbe che a 24 anni, uno studente universitario, che occasionalmente fa dei lavoretti, non possa percepire legalmente un compenso... Se fosse così, altro che rivoluzione... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, si, se si fa fare la ricevuta... allora non dico nulla.

Certo che un lavoro da 50 euro con un programma che ne costa 4.800... non è una mossa furba. E' studente e scommetto non di Economia quindi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
su questo non sono daccordo. quando ero ancora studente (4° superiore) avevo già fatto dei piccoli lavori pagati con ricevuta (ora non ricordo il termine esatto ma era legalee dichiarato) che poi ho inserito nella dichiarazione di fine anno fatta dal mio avvocato per la domanda di esenzione dal militare. Lavorare si può, dichiarando il tutto ma si può fare

hai perfettamente ragione... ma sono proprio ora andato a rileggere il post iniziale... e tutto si poteva capire tranne questo discorso che hai fatto tu...

la dico e la chiudo qui tanto per non uscire dalla discussione iniziale...

il mio era solo un modo per far ragionare su questa questione... io non sono ne un designer... ne un architetto... e non lavoro in proprio... ho un lavoro statale... e le tasse se le ciucciano da soli dalla mia busta paga...

il discorso era riferito a chi lavora duramente o chi per riuscire a trovare un lavoro si ammazza ... guadagnando due lire... (ops..due euro), e sottraendo da queste le tasse... e poi ce chi invece fa tutto in nero e guadagna molto piu di te e di me messi insieme ... secondo te chi e nel torto e chi nella ragione, chi e lo stupido chi le paga il doppio le tasse... o chi non le paga...

anche chi fa un lavoro di 5 euro senza fatturarlo.... secondo me è grave...

ho espresso la mia opinione e chiedo scusa se sono andato troppo offtopic....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest gabberman81   
Guest gabberman81
guarda QUESTO per imparare.

mi sembra un po complicato x me... :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto il tempo di risposta, deduco che non è che c'hai passato tanto tempo a provarlo. Se aprire la pagina, guardare, basti a giudicare un tutorial complesso senza nemmeno provarci... beh nutro seri dubbi sulle possibilità che hai di apprendere e migliorarti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi sembra un po complicato x me... :wallbash:

in cima al tutorial c'è scritto...

(simple scene file for beginners)

più beginner di questo non esiste :wallbash:

ti consiglio di impegnarti per ottenere almeno questo risultato, altrimenti (te lo dico molto brutalmente) il tuo cliente non credo si accontenti del tuo attuale risultato. -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest gabberman81   
Guest gabberman81
LINK

Ecco qui un po' di info.

grazie del link...cmq io ho apreto il thread x solo avere info...infatto hoi anche scritto "come farmi pagare"...e cmq mi sa che non se ne farà niente...sono troppo indietro con le luci e i materiali :wallbash:

<_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma non ho capito una cosa.... vuoi farti pagare il progetto di design del piatto o il render?

mi quoto perchè ancora non ho capito...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest gabberman81   
Guest gabberman81
in cima al tutorial c'è scritto...

più beginner di questo non esiste :wallbash:

ti consiglio di impegnarti per ottenere almeno questo risultato, altrimenti (te lo dico molto brutalmente) il tuo cliente non credo si accontenti del tuo attuale risultato. -_-

ma infatti cosi' com' è non glielo presento nemmeno...il tutorial lo devo riguardare con calma...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non si tratta di andare OT, si tratta di correttezza e di rispetto per chi, su questo lavoro, si fa il mazzo e ci paga pure le tasse, quando poi si trova il lavoro portato via da persone che la pensano come te, ovvero che tanto, sono 50 euro guadagnate...

Nel tuo caso, magari non c'è da preoccuparsi più di tanto, perchè ancora la tua qualità è lontana dall'essere concorrenziale sul lavoro, ma è il principio ed il menefreghismo totale verso chi fa questo lavoro che non digerisco.

il tuo ragionamento è perfetto e preciso .....

però mettiamoci nei panni di chi come lui vuole partire con questo lavoro .....

se non fa così come cavolo inizia ?

capisco e ti do ragione sul fatto delle tasse... come sul fatto del 3d studio che di sicuro non è ......

ma chi di noi non ha iniziato così ?

e bello e corretto fare i moralisti ora che si ha la fortuna di avere una certa clientela ed una bella partita iva ...

ma dimenticarsi che anche noi un tempo siamo partiti lavorando in scantinato con la copia più o meno legale del software e con le 50 euro prese dal portafoglio del cliente.... è un po da ipocriti .... :hello:

e non mi venite a dire che voi siete partiti subito con la bella partita iva pronta e la bella copia di 3ds max o altro perfettamente acquistata....

e poi siete andati a caccia di clienti....

perchè non ci credo.. :rolleyes:

questa è la classica situazione all'italiana .... in cui le cose si fanno ma non si possono dire.... ne tantomeno scrivere in un forum ....

ciò non toglie che il comportamento di gabberman81 sia oltre che scorretto (nei confronti di chi le tasse le paga) anche penalmente punibile.....

ma se non si comporta in questa maniera non riuscirà mai a fare questo tipo di mestiere....

questo è il paradosso.......

ma non cè soluzione :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest gabberman81   
Guest gabberman81
mi quoto perchè ancora non ho capito...

ho scritto che mi ha dato degli schizzi molto approssimativi del piatto...

io ho modellato il piatto e fatto il (pessimo) rendering...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il tuo ragionamento è perfetto e preciso .....

però mettiamoci nei panni di chi come lui vuole partire con questo lavoro .....

se non fa così come cavolo inizia ?

capisco e ti do ragione sul fatto delle tasse... come sul fatto del 3d studio che di sicuro non è ......

ma chi di noi non ha iniziato così ?

Io

Ho studiato da autodidatta, per conto mio, spesso senza manuali e senza internet (oltre 13 anni fa).

Poi ho cercato lavoro, presso uno studio, ho fatto la mia gavetta e dopo 6 anni mi sono messo in proprio.

Ecco come ho fatto e come bisognerebbe fare.

e bello e corretto fare i moralisti ora che si ha la fortuna di avere una certa clientela ed una bella partita iva ...

ma dimenticarsi che anche noi un tempo siamo partiti lavorando in scantinato con la copia più o meno legale del software e con le 50 euro prese dal portafoglio del cliente.... è un po da ipocriti .... :hello:

e non mi venite a dire che voi siete partiti subito con la bella partita iva pronta e la bella copia di 3ds max o altro perfettamente acquistata....

e poi siete andati a caccia di clienti....

perchè non ci credo.. :rolleyes:

Libero di non credere. Molti fanno così, ma ciò non significa che se lo fanno in molti, sia giusto.

Così facendo, ecco il risultato, lo vediamo oggi, un mercato ridotto in brandelli e gente che si è fatta il mazzo ed ha investito, spesso costretta a chiudere baracca e burattini a causa della svalutazione di questo lavoro, dovuta a questi comportamenti carichi di menefreghismo.

questa è la classica situazione all'italiana .... in cui le cose si fanno ma non si possono dire.... ne tantomeno scrivere in un forum ....

ciò non toglie che il comportamento di gabberman81 sia oltre che scorretto (nei confronti di chi le tasse le paga) anche penalmente punibile.....

ma se non si comporta in questa maniera non riuscirà mai a fare questo tipo di mestiere....

questo è il paradosso.......

ma non cè soluzione :blink2:

Non c'è soluzione... evviva l'ottimismo, la voglia di fare qualcosa <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non c'è soluzione... evviva l'ottimismo, la voglia di fare qualcosa <_<

Scusami, non visualizzava l'Emoticon con il "?"

Ho creduto fosse un'affermazione, dunque ritiro la frase :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti