Vai al contenuto
Mark83

Forare Dei Solidi

Recommended Posts

ciao ragazzi finalmente mi sono rimesso, e cercando di creare qualcosa in 3d sono di fronte ad un punto fermo, dovendo creare un foro di forma triangolare su di un cubo.... purtroppo non sono proprio in grado di farlo, mi stò scervellando ma non ci riesco proprio, sicuramente mi manca qualche comando che voi sicuramente conoscete.... non è che potreste darmi una mano?!?!? :crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potresti utilizzare le booleane, ma non è molto consigliabile perchè pesano e non sempre riescono, però se è una sola puoi anche provare. Invece di sicura riuscita è disegnare un quadrato, poi dentro ci disegni il triangolo e lo converti in editable spline, lo attacchi al quadrato in modo che diventino un'unica entità e poi estrudi il tutto (naturalmente se vuoi un cubo dovrai estrudere lella stessa misura dei vertici del quadrato)... Spero di essere stato chiaro. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potresti crearti il tuo cubo, poi un prisma e lo posizioni in maniera tale da sfruttare successivamente i suoi punti per lo snap. A questo punto con il comando cut o quick slice ti tagli le facce interessate e se il foro non è passante fai un estrusione altrimenti selezioni le facce interessate e bridge! Tutto questo se non vuoi usare le booleane che a me con qualche accortezza funzionano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm provo a seguire il consiglio di carlolong, infatti le booleane le voglio assolutamente evitare, comunque devo creare un foro passante...ora provo e vediamo cosa esce fuori

intanto vi ringrazio ad entrambi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma perchè non utilizzi il comando shapemerge specchiato su tutte in cui ti servono

non uccidetemi se ho detto una caxxata :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bene, io ho risolto finalmente in questo modo:

ho creato un solido di riferimento, l'ho messo di fronte al solido che dovevo bucare con una certa forma, in edit poly ho usato il comando cut su entrambe le facce del solido da bucare, ed infine ho creato le facce mancanti di contorno al foro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti