Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, è un pò che frequento i forum di treddi, fino ad oggi ho sempre usato 3ds Max 6 con il motore di default, poi mi sono letto e riletto qualche tutorial che mi sebrava buono e giusto per introdurmi a V-ray, e adesso vorrei presentarmi! tanto per sapere se sono sulla buona strada o meno..

è la mia prima immagine realizzata con 3ds Max 9 e V-ray 1.5

La luce è una direct e sull'apertura c'è una v-ray light. IM + QMC

uso un pentium 4 con, udite udite, 512 Mb di RAM. scheda video una ATI Radeon 9600

tempo di render, con 4 prepass, all'incirca 8 ore!

non sono riuscito a "smacchiare" le pareti laterali.. le subd. della direct sono a 25..

a voi l'ultima parola!

post-35629-1184328531_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

L'approccio è sicuramente dei migliori! Tuttavia, alcuni materiali non propriamente realistici rendono la scena un po piatta (forse era meglio postare in wip ;) ):

- Il legno delle porte e dei travi è visibilmente ininfluente rispetto alla colorazione/verniciatura superficiale: sembra un materiale plastico matto...

- Il pavimento oltre che di una riflessione (anche leggera considerando che probabilmente volevi simulare il cotto?) necessiterebbe anche del rilievo (bump/dysplacement)...

- La luce, anche se piuttosto riuscita, tende a bruciare alcune zone dell'immagine: prova a cambiare l'algoritmo del Color Mapping su Exponential e a giocare con i valori di Dark e Bright multiplier

- Riguardo la scala, anche se non rientra completamente nelle mie competenze, ho dei forti dubbi sulla sua fattibilità: a mio parere l'essere discostata dalle pareti laterali non è di buon auspicio per la stabilità (statica).

- Il vetro, ha uno strano effetto nel momento in cui questo si sovrappone all'immagine delle sfondo: questa discussione potrebbe esserti utile per capirne il motivo ;)

- Aggiungerei infine un elemento esterno di contestualizzazione.

- Quanto alle "macchie" (artefatti) ti consiglio quest'altro tutorial: in genere cià dipende dalle impostazioni della GI ;)

Buon inizio! :Clap03:

:hello:

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oltre ai consigli che ti hanno già dato io abbasserei un pò la vista, magari ricorrendo al camera correction, comunque non è male come inizio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

- La luce, anche se piuttosto riuscita, tende a bruciare alcune zone dell'immagine: prova a cambiare l'algoritmo del Color Mapping su Exponential e a giocare con i valori di Dark e Bright multiplier

- Riguardo la scala, anche se non rientra completamente nelle mie competenze, ho dei forti dubbi sulla sua fattibilità: a mio parere l'essere discostata dalle pareti laterali non è di buon auspicio per la stabilità (statica).

- Il vetro, ha uno strano effetto nel momento in cui questo si sovrappone all'immagine delle sfondo: questa discussione potrebbe esserti utile per capirne il motivo ;)

Grazie ferro per i buoni consigli, ci lavorerò un pò. riguardo alla fattibilità della scala, l'architetto per cui lavoro non ha dubbi: "tutto si può fare" anche se il suo ingegnere ogni volta che lo vedo ha sempre meno capelli!

con il color mapping ho già giocato, è su exponential, però se alzo il dark le zone "bianche" della luce si ingrigiscono. e mi sembra che si appiattisca la scena, invece che migliorare. Allora avevo alzato il Receive GI dalle V-ray properties.

più o meno l'effetto è uguale?

Link al messaggio
Condividi su altri siti