Vai al contenuto
clode70

Tempi Di Rendering Lunghissimi Con 3dsmax8

Recommended Posts

uso 3dstudio e vray non al massimo delle possibilità e mie capacità.non è ce ci capisca tantissimo malgrado risultati discreti.

ho modellato una stanza da autocad con mobili ed oggetti, applicato materiali scaricati da www.vray-materials.de, impostato delle luci vraylight sulle tre finestre che illuminano questo interno ed una luce direct con vrayshadow per simulare il sole.

quando lancio il render comincia a fare i prepass e poi il momento di renderizzare l'immagine il pc si pianta praticamente..

la freccetta va a scatti e non posso utilizzare il pc per nulla

premetto che non è che ho una carretta sotto al sedere

ho un amd athlonxp 2600 con 1gbram, scheda da 256mb ddr

COME POSSO FARE PER ACCORCIARE I TEMPI DI RENDERING O PERLOMENO POTER UTILIZZARE IL PC MENTRE 3DSTUDIO ELABORA?

CI SONO SETTAGGI PARTICOLARI PER SFRUTTARE CHE SO..L'ENORME QUANTITà DI SPAZIO CHE HO SUGLI HARD DISK MONTATI?

VI PREGO....DATEMI UNA MANO....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh... non sarà una carretta per usare office... ma per scene pesanti su 3ds ci vuole ben altro che 1 giga di ram... mettina come minimo un'altro e se trovi un biprocessore è meglio. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto, ti chiedo di evitare di scrivere in maiuscolo. E' considerato come urlare in un Forum, quindi poco educato.

Venendo al tuo problema, non credo proprio che lo spazio su HD sia di aiuto in questi casi, al massimo ciò che ti può servire è della memoria, ma RAM.

Il fatto che MAX non ti permetta di fare altre cose, è perchè magari è troppo impegnato in calcoli pesanti. Il fatto poi che hai usato materiali già fatti... magari son belli, ma che parametri hanno?

Forse dovresti semplicemente ottimizzare la scena, come luci e come materiali, non affidandoti troppo a quelli già pronti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate per il maiuscolo...era segno di disperazione :wallbash:

probabilmente i materiali che sto utilizzando sono fichissimi...ma effettivamente appena il render si sposta su oggetti mappati coi suddetti il pc si pianta.

il problema è che se devo aggiungere ram, cambiare processore etc....devo cambiare pc direttamente...

cosa che avverrà a breve ma che mi fa rosicare dannatamente.

con questo c'ho fatto cose abbastanza discrete..

per ora provo a cambiare i materiali ed utilizzare qualcosa di più 'soft'

ci sono motori di rendering più veloci? ho sentito che maxwell render è 1 scheggia a fare renders fotorealistici...l'ho provato ma c'ho rinunciato...è complicato da morire...credo almeno

grazie pe ri consigli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ho sentito che maxwell render è 1 scheggia a fare renders fotorealistici...

Chi ti ha detto questa cosa?

Dillo che merita come minimo la fucilazione! Maxwell piuttosto è famoso per la sua eterna lentezza nel renderizzare, specie gli interni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

andiamo per ordine.

un Athlon Xp2600, come ti hanno detto, al giorno d'oggi puo andare bene per navigare in internet, usare office e piccoli lavoretti anche con Max...

Se ci posti un piccolo render della scena con le impostazioni possiamo magari capire meglio di che scena parli (magari ha 2 milioni di poligoni... e i materiali sono tutti con riflessioni scattering caustiche displace ecc...)

Maxwell render una scheggia?? chi è il folle che ti ha detto questa minch....?? per adesso il renderer con il rapporto migliore tempi/qualità penso sia proprio Vray. e se impostato correttamente anche Mental ray e final render hanno una qualità ottima e tempi abbastanza ristretti....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

post-4315-1184320617_thumb.jpgecco il render in oggetto

l'ho dovuto bloccare dopo tre ore credo

per i parametri di rendering ho usato e copiato i settaggi di alcuni files che ho trovato in rete

scusate ma sono digiuno in materia di motori di rendering

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è proprio quello: copiare i settaggi senza conoscere un minimo di basi.

E' normale che poi ci si ritrova a lavorare con risultati lontani da quelli che si vorrebbero

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo so.hai perfettamente ragione.mi mancano le basi

ma non trovo molto materiale per utilizzare al meglio vray

purtroppo non ho tempo per smanettare coi settaggi di vray e non sono molto pratico a realizzare materiali adatti alle mie esigenze..dovrei fare un corso approfondito di 3dstudio

di solito realizzo tutto in autocad e poi importo in 3dstudio e li aggiungo degli oggetti già pronti e mappati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non trovi molto materiale?

Strano direi... è forse l'engine più documentato. Basta cercare un po e ne trovi a migliaia di risorse su VRay, anche a partire dalle basi.

Molte cose le trovi qui nella sezione Tutorial e tanto altro anche nelle Risorse in Rete. Dai un occhio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma usi MAX per svago o per lavoro?

Perchè se è per lavoro ... e non hai tempo di studiartelo: affidati a dei professionisti

Ti costa meno in soldi ... e in salute! :P

Se è per svago.

Studiatelo bene ... le soddisfazioni arrivano subito.

Di materiale/tutorial ce n'è alla nausa in rete.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Va bene che per fare 3d ci vuole una macchina di un certo livello, ma per il render che hai postato, con il pc che hai dovresti essere tranquilla. io fino a che Vista non permetterà di lavorare con Rhino e tutto il resto in maniera decente, rimango ancora con una macchina che è praticamente 1/3 della tua e finora ho fatto un po di tutto, anche scene relativamente più complesse della tua.

Come ti hanno già detto, magari hai preso i settaggi di render realistici al massimo che quindi avranno parametri sparati a palla, stesso dicasi per i materiali preimpostati, che, proprio per il fatto di dover realizzare solo un campione di materiale e non una scena intera, sono settati al massimo per rendere al meglio.

Giorni fa, un altro utente ha avuto i tuoi stessi problemi, con materiali scaricati e che avevano riflessioni e rifrazioni a mille....

posta i parametri con cui hai impostato il render e quelli dei materiali usati e ti possiamo dare indicazioni specifiche e vedi che i tempi si dimezzano come minimo...

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti