Vai al contenuto
Askal

Primo Lavoro ...ce La Metto Tutta!

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Dopo essermi presentato e aver cercato di apprendere quanto + posso da questo fantastico sito, finalmente vi posto i primi frutti...

Dopo i primi 2 giorni di lavoro su Vray ho ottenuto queste prime due viste; specialmente sulla prima vi chiedo di essere teneri sul contorno, gli alberi in genere... sono tutti da rimettere!

Per il resto sono ansiosissimo di sentire critiche e soprattutto CONSIGLI di ogni genere!

Sono un po' dubbioso sui pilastri e i travetti tondi e poi, come dubbio puramente estetico, sul colore della parete al di sotto della vela in rame, quella specie di color sabbia, forse ci vorrebbe un mattone scuro, quasi marrone...

Ci lavorerò ancora, col vostro aiuto spero...

L'esame nn è lontano e francamente nn ne posso + dell'università per quest'estate ^_^

Ciao a tutti...

post-35742-1184282216_thumb.jpg

post-35742-1184282235_thumb.jpg

post-35742-1184282249_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciaooo :hello:

bhe sei già a buon punto a quanto vedo....

innanzitutto se nn stai usando luci standard ti consiglierei

di spuntare le default light dal pannello di v-ray...

che versione di v-ray (1.50?)

che tipo d'illuminazione stai usando (sky light?)

insomma posta qualche altra screen dei settaggi (antialiasing, irradiance map, color mapping, ecc.)

magari usando imageshack

aggiusterei il materiale del marciapiedee dell'asfalto, il tiling del muretto e il materiale dello "pseudo" cancello

che credo dovrai ancora modellare....

inoltre imposterei diversamente quel materiale rame,perchè a primo impatto nn è che si capisca :P

cerca su treddi....

l'erba sembra buona, che tecnica hai usato?scatters,displacement,programmi esterni?

raccontaci un pò come s'è evoluto il progetto, di cosa si tratta,il perchè di alcune scelte architettoniche....

(uscendo anche io da un laboratorio sono curioso :) )

ciao a presto e scusa la mia "rompaggine" (:devil:) .....

:hello:

Modificato da saturiddo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh...stai andando alla grande.

Per essere critico, io rivedrei sicuramente le texture, in particolare, visto che fai un inquadratura abbasanza ravvicinata quella delle murature in pietra. Metterei un bump o meglio ancora un displacement. Anche quella del legno non mi convince molto.

Per il resto è di impatto, molto bella l'illuminazione anche se forse si potrebbe ritoccare qualcosina.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi! era quello in cui speravo!

In effetti la texture del marciapiede l'ho tolta giusto prima di lanciare il render xkè nn mi piaceva affatto quindi... ci lavorerò!

Sul cancello sono indeciso, e anche sul mettere una piccola ringhiera sopra il muro (che di x sè ci vorrebbe) xkè ho paura di nascondere il "soggetto"...

Appena ho tempo posto tutti i settaggi, per la pietra in effetti adesso c'è solo una bump, proverò ad aggiungere o a sostituire con un displacement. Per l'erba ho utilizzato un po' tutte e 2 le principali tecniche che ho trovato (a parte la Vray fur): Per le aiuole in primo piano displacement, per il terreno incolto sullo sfondo lo scatter...

Mi dispiace deludervi ma il progetto nn l'ho fatto io, anche se nn mi dispiace affatto, è un progetto dello studio dove in genere dò una mano (fino ad ora AutoCad 2d :rolleyes:;) )... E' una villa è al mare, Castellaneta Marina (credo che + di uno qui la conoscerà... Arte 972???) che forse verrà realizzata e che io utilizzo come "palestra" per l'esame di Disegno Automatico! :D

Adesso scappo a vedere una Laurea di un amico!!! :wacko:

Vi terrò aggiornati con il lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti la texture del marciapiede l'ho tolta giusto prima di lanciare il render xkè nn mi piaceva affatto quindi... ci lavorerò!

Sul cancello sono indeciso, e anche sul mettere una piccola ringhiera sopra il muro (che di x sè ci vorrebbe) xkè ho paura di nascondere il "soggetto"...

Appena ho tempo posto tutti i settaggi, per la pietra in effetti adesso c'è solo una bump, proverò ad aggiungere o a sostituire con un displacement. Per l'erba ho utilizzato un po' tutte e 2 le principali tecniche che ho trovato (a parte la Vray fur): Per le aiuole in primo piano displacement, per il terreno incolto sullo sfondo lo scatter...

Mi dispiace deludervi ma il progetto nn l'ho fatto io, anche se nn mi dispiace affatto, è un progetto dello studio dove in genere dò una mano (fino ad ora AutoCad 2d :rolleyes:;) )... E' una villa è al mare, Castellaneta Marina (credo che + di uno qui la conoscerà... Arte 972???) che forse verrà realizzata e che io utilizzo come "palestra" per l'esame di Disegno Automatico! :D

castellaneta marina...come no? Ma tu sei pugliese?

Il lavoro mi piace come viene. Sai cosa mi sa di finto? il verde. Ma questo è il solito scoglio difficile da superare e tu te la sei cavata già abbastanza bene così.

l'esame di Disegno Automatico???? Mamma mia. Come cambiano i tempi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Castellaneta Marina la conosco bene, ho fatto la DL nel Felicia di un disco Pub per un anno...se qualcuno ci è stato, sicuramente avrà visto un pub con delle cancellate in acciaio inox con le pareti tutte illuminate colorate!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto bene, complimenti bell'inizio. La luce è buona.

Anch'io sto per dare un esame di disegno automatico, a genova però... se lo standard è come da noi il tuo lavoro direi che è già di molto sopra.

Tuttavia visto che manifesti la volontà di migliorarlo non posso che darti alcuni consigli:

Per prima cosa dovresti indicare il sistema di illuminazione che hai utilizzato.

Secondo me le ombre sono "sbiadite" se raffrontate alla nettezza delle stesse (si capisce che vuol dire?), l'immagine perde profondità a causa del basso contrasto.

Poi quoto Arte per quanto riguarda i materiali, soprattutto quella del muro in pietra che così è piatto.

Quoto anche Saturiddu e per quanto riguarda la copertura aggiungo che secondo me sulla destra della stessa c'è un errore di mappatura.

Spero di essere stato sintetico e chiaro. Per il resto ti rinnovo il benvenuto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
May    0

bè anche io direi proprio che per essere l'inizio nn è niente male ... anzi :) ...i primi suggerimenti per alcuni difettucci te li hanno già dati gli altri.... ti seguo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@askal:non mi dire che anche te fai parte della famiglia della fuckoltà di architettura di firenze?!?

Eh eh... è proprio un'epidemia!!! Siamo un numero incalcolabile...

Grazie a tutti dei consigli, troppo buoni! Secondo me è stato anche merito della seconda immagine, postata in maniera strategica, xkè in effetti è l'unica di cui sono già soddisfatto

Cmq adesso cercherò di postare tutte le impostazioni che possono esservi utili per capire come mi sono mosso sulle luci, in effetti devo dire che è l'argomento + ostico...

Per l'errore di mappatura sulla destra del tetto, è stato un compromesso per far tornare bene tutte le altre facce, xò è anche vero che in quella vista, nn vedendosi la parte superiore, potrei smanettare un po' la tile...

Oggi nn ho potuto lavorare, ma nn appena farò passi in avanti vi terrò aggiornati!

PS: Per aggiungere al tetto in rame un riflesso + metallico dovrei toccare lo shader? va bene utilizzare il Blinn? E come mi dovrei muovere? ...Grazie

PPS: Scusate per nn aver usato imageshak, ma ho scritto abbastanza di fretta e per adesso mi tornava + comodo così, ho sbagliato?

post-35742-1184348395_thumb.jpg

post-35742-1184348448_thumb.jpg

post-35742-1184348462_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per render di prova puoi usare benissimo l'irradiance map con un preset very low portando i samples a 30 e le subdivision a 10-15 (io per i definitivi uso spesso low ma dipende dalle situazioni).

Se fa schifo (a tua discrezione) aumenti.

Come algoritmo per i secondary bounce ti consiglio Light cache con 400-500 subdivision massimo nelle prove 700-1000 per le definitive.

Il color mapping di solito io preferisco exponential, fai qualche prova.

Dalla domanda sul materiale rame deduco che stai utilizzando materiali standard, vero?

Dovresti cominciare ad utilizzare vray mtl.

In questo link trovi moltissimi materiali da scaricare, possono esserti utili da mettere direttamente in scena, ma più che altro ti aiutano a capire come fare shader "ca**uti", ti devi iscrivere per poterli scaricare-------->vray-materials.de.

Nel tuo caso specifico dovresti fare una mappa mix, con un canale il materiale rame, nell'altro nero o un materiale per le fughe e utilizzare il Tile per la maschera di fusione.

Per il materiale rame cerca "brass" sul sito che ti ho linkato.

Altri due link di textures ottime per l'architettura:

cgtextures.com textures in altissima definizione, ha un limite di 50 mega al giorno

accustudio altro ottimo sito di textures free, disponibile l'anteprima del tiling.

Quì ci sono i link di questo sito----->treddi.com risorse da scaricare, textures

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ehm, io avrei anche provato ad utilizzare materiali di Vray...

Ma nel momento in cui carico la texture nn mi riesce di intervenire con nessun parametro sul riflesso :(

Qualche dritta?!?

Please! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I materiali di Vray controllano il riflesso cambiando il colore nella slot vicino a reflection. (bianco 100% nero 0%)

Con valori inferiori a 1 nel Glossines regoli la "sfumatura" della riflessione.

Hai guardato i materiali nel link?

(vray-material.de, sono shader cioè materiali già composti, non textures)

Se ti interessa capire come giocare con i parametri basta scaricare un materiale che dovrebbe avere quei parametri attivi e aprirlo.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi! Devo accelerare!

Così, cambiato qualche parametro ho lanciato quallo che vorrebbe essere il primo render definitivo, questa era la vista che già mi soddisfaceva, credo che i cambiamenti + grandi siano i riflessi metallici sul rame e sui pilastri cilindrici "simil-titanio"

Critiche e consigli???

A breve vi farò vedere come sono messo con altre viste + panoramiche...

Dimenticavo!!! Alla risoluzione di 1200x1200 c'è voluto 2:20:34!!! :crying:

post-35742-1184607286_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, la resa è buona, ma l'inquadratura non mi piace molto.

2 ore e venti secondo me è un pò tanto, con che hardware?

Hai ottimizzato un pò i parametri come ti avevo detto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh, l'hardware è quello che è, un toshiba serie M30, centrino 1,6 ghz con 512 mb di ram :(

Cmq! X i settaggi ho cercato di seguire i tuoi consigli...

Questo è lo stato attuale dei lavori, sto preparandomi alla vista definitiva... devo fare delle correzioni all'inquadratura, togliere un po' di stradqa dal primo piano, e in generale mi serve + larga e schiacciata..

Stanotte devo riuscire a combinare qlcs... Ahi ahi ahi :P

Tornerò tra un po'...

post-35742-1184616935_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bè..... Io all'esame ci sarò.... :devil::rolleyes:

Lavora sul costruttivo e sull'inserimento delle travi nella pietra....

A proposito.... la pietra ha un taglio così perfetto da sembrare quasi estratta a taglio laser....

A presto....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I lavori in corso continuano...

Per stanotte dovrei raggiungere un livello decente, mercoledì mattina dev'essere tutto impaginato...

Questa vista, come la prima che ho postato saranno delle viste relativamente di dettaglio, per cui non considero un problema se nn valorizzano certi aspetti del progetto ma spero ne sottolineino altri.

In questa forse dovrei modificare la posizione del sole, ma per tutti gli altri settaggi che cosa volerreste modificare?

I settaggi sono + o - quelli che il gentilissimo nicolce mi ha suggerito ieri.

Posto anche un piccolo dettaglio del terreno intorno alla villa, quello che ho immaginato come il terreno sottostante una fitta pinete, ho applicato un displace e una buona texture dei cd "total texture" per la base a cui in seguito ho applicato tremite scatter 2 tipi diversi di erba, anche questi presi da TT... Il risultato nelle viste nn mi dispiace affatto, e nn avrò modo di migliorarlo, ma cmq qual'è il vostro pensiero e come interverreste???

Sia chiaro, quest'immagine nn è che mi sembri granchè, ma l'ho messa per rendere un po' l'idea di come ho cercato di risolvere il problema... :P

Devo ringraziare tutti quanti! Mi sto trovando davvero bene!

post-35742-1184619533_thumb.jpg

post-35742-1184620247_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bè..... Io all'esame ci sarò.... devil.gif rolleyes.gif

Cavolo! Sono stato intercettato! Adesso mi sentirò sicuramente + in soggezione :P

Lavora sul costruttivo e sull'inserimento delle travi nella pietra....

Ehm, cosa intendi per lavorare sul costruttivo? :blink2:

...Sul taglio della pietra sono d'accordo, anche se nn è così automatico ridurre l'effetto, un po' credo sia colpa della map e un po' forse del displacement che la rafforza...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A quest'immagine, oltre alle travi, cambierei l'illuminazione....

gestirei un controluce o comunque enfatizzerei il cielo come fonte luminosa, non come straccio blu :devil:

post-11062-1184623117_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tipo così:

post-11062-1184623368_thumb.jpg

è Solo un esempio fatto in 2 secondi ma rende bene l'idea....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Continuo con le mie prove "finali"...

Sardo ti ringrazio per i consigli, in effetti quello del controluce è proprio l'effetto che volevo raggiungere con questa inquadratura...

Per quanto riguarda le altre ottengo risultati altalenanti, cmq finalmente posto qualcosa del lato posteriore di questa villetta; luci diverse, sta a voi dirmi se sono azzeccate o se faccio prima a chiudere tutto! :P

In alcune inquadrature trovo che la pochezza dell'intorno sia fin troppo penalizzante per delle viste che io ritengo davvero fighe :( Ma tant'è, non è che a 2 gg dall'esame mi metto a rimodellarmi (e soprattutto ad inventarmi) chissà che...

La prima è quella che vorrei sviluppare maggiormente e che mi ispira fiducia, la seconda è quella che mi dà il maggiore tormento! La parte a sinistra, la porta e quindi tutto il pavimento sembrano terribilmente finti, e non so se non sia il caso di inserire qualche sagomina umana per attenuare o se lasciar perdere... Cmq la texture della porta resta obbrobriosa!

La terza immagine è x l'appunto il prototipo dell'inquadratura figa che però l'ambientazione non valorizza! Mah!

Commenti, critiche e consigli sono ovviamente + che benvenuti!!!

Per Nicolce: mi sono sentito in dovere di andare a vedere le tue discussioni... Innanzitutto ti faccio i complimenti per i lavori, poi ti volevo dire che sono rimasto molto colpito dalla discussione che si è scatenata vedendo il lavoro su La Spezia... :huh:

E' incredibile come siano simili le problematiche e gli interrogativi di studenti e non, e come impossibile sia dare delle risposte, fatto sta che tutto ciò si traduce con una insicurezza generale che frustra i +, e questo mi dispiace molto, xkè conosco molta gente che affronta la facoltà con un'atteggiamento troppo incerto per via di queste dispute interne alla dottrina! Devo dire che altre discipline pongono all'attenzione dei novizi meno drammi, facendo procedere i ragazzi con + sicurezza... Mah, piccolo OT, giusto per scrivere due chiacchiere prima di andare a letto....

A domani!

post-35742-1184634686_thumb.jpg

post-35742-1184634701_thumb.jpg

post-35742-1184634709_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora? Uppa.... dai che son curioso....

Ma l'esame è giovedi vero?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh, ora come ora mentre il computer della mia ragazza renderizza io sono già in corel a impostare le tavole...

:P

Queste sono alcune viste interessanti...Il vero punto debole a mio parere sono i vetri, che nn ricevendo luce diretta nn hanno un riflesso dignitoso, ma nn possono nemmeno essere trasparenti, visto che li interni nn li ho arredati :blush:

Mah...

Cmq sì, l'esame è giovedì! Il prof domattina fa anche un'ultima revisione... Spero nn mi voglia far fare anche l'ultima nottata al computer!!! :angry:

post-35742-1184706317_thumb.jpg

post-35742-1184706328_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti