Vai al contenuto
Tersite

Arresto Improvviso Dovuto Ad Alimentatore Sbagliato?

Recommended Posts

Salve a tutti,

Vi descrivo la mia configurazione:

-Alimentatore Enermax Noisetaker 485W

-Motherboard Asus P5NE-sli

-Quad q6600

-(1024x2)+(512x2) Corsair DDR Ram

- Asus geforce 7900 Gs 256Mb

-Masterizzarore Dvd

-Hd 320Gb Sata

Il pc ha funzionato correttamente per qualche giorno, poi ha iniziato a spegnersi in modo improvviso nei momenti più svariati, masterizzando con nero, in avvio ed in altre occasioni...

Ho provato ad isolare i banchi ram alternativamente ma senza risultato rilevante, tolto il DVDR ed idem...sono arrivato

a pensare che fosse la scheda madre.

Dopo la sua sostituzione in garanzia il problema degli spegnimenti si ripropone!

E' l'alimentatore? Vi sembra sottodimensionato? (secondo il link di beatzie sembrerebbe di no)

Non so più che pesci prendere!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, non è grosso, però 485w sono comunque di più di quel che serve al tuo pc (sui 350w al max).

Penso che comunque se fosse colpa sua, il pc si spegnerebbe nei momenti di massima richiesta di potenza, da parte della vga o del processore...

Puoi rpovare con orthos a fare un test della ram, e anche del processoe, stressando la cpu, se il pc si riavvia sappiamo già che lo fa in full load...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si spegne e basta o si riavvia?

in caso si riavvii hai disabilitato nelle opzioni di sistema il riavvio automatico in maniera tale da poter leggere il messaggio di errore che ti compare in schermata blu?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si spegne e basta o si riavvia?

in caso si riavvii hai disabilitato nelle opzioni di sistema il riavvio automatico in maniera tale da poter leggere il messaggio di errore che ti compare in schermata blu?

no no si spegne senza riavviarsi...stasera provo con orthos.

Escludo la memoria perchè ho disabilitato aòlternativamente le 2 coppie di banchi di memoria

senza sortire nessun tipo di miglioramento...non penso che siano tutte difettose.

Il riavvio capita spesso durante:

-avvio di masterizzazioni

-avvio pc

-a volte dopo sfruttamento assiduo della scheda video

-è capitato mentre stavo cambiando le impostazioni del bios

Il sistema ha un mese di vita ed ha iniziato a fare le bizze da qualche giorno...fino a quel

momento sosteneva render di ore senza problemi.

stasera provo a stressarlo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se si spegne e non si riavvia è probabile che sia il processore che scalda e va in protezione

il case è areato? le ventole sono senza peli? il dissipatore del procio è pulito?

hai già monitorato la temperatura del processore?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ah, ma non si riavvia???? Non avevo capito sta cosa! Controlla le temp con speedfan

Ho fatto andare Orthos sui 4 cores per circa 2 ore senza che vi fossero errori nè sul processore nè sulla ram.

Le temperature dopo il test:

Processore 52°C

Motherboard 46°C

Scheda video 51°C

le 2 ventole del case a 1200rpm circa (tutte e due da 12cm)

La ventola Zalman (c7000 in rame) sul processore impostata a 1700 rpm.

Non mi sembrano temperature alte.

Dopo il test ho provato a riavviare il pc senza avere problemi.

Però una volta spento ha rifiutato di ripartire. Pur staccando la spina e operando sull'interruttore dell'alimentatore.

Si è riavviato solo il mattino successivo.

Può essere che si sia surriscaldato l'alimentatorein maniera anomala?

Tersite

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qua c'è qualcosa che non va, io penserei alla mobo, ma se dici che è già stata sostituita....anche la temp del chipset è un po' altia...ma le temp le hai prese durante il test o dopo? Perché appena lo termini, scendono di brutto.

Prova anche a fare stress ram da orthos

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, allora per il procio sono ok, per la mobo, non conosco il tuo chipset, però sono caldine. Ma non da dare di questi fastidi aspita.

Prova un test della ram

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao a tutti anche io ho in testa lo stesso quesito: è o non è l'alimentatore??Proprio ieri mi sono capitate le stesse cose di Tersite,sono disperato!!!Per 2 o 3 volte infatti il computer mi si è spento improvvisamente durante fasi di NON SFORZO da parte della cpu e prima di riuscire a riaccenderlo sono passati alcuni minuti poi è rimasto acceso per 8\9 ore e si è rispento,stamattina nn mi si è ancora spento ed è acceso dalle 9.30 in verita l ho ravviato 1 o 2 volte di mia spontanea volonta.

La mia configurazione è la seguente ( se puo essere d aiuto):

-q6600 (portato 3.10 ghz con vcore a 1.35 da aprile non mi ha mai dato problemi sempre stabilissimo) con zalman 9700 quando è sotto sforzo non va oltre i 50\55 gradi.

-motherboard asus p5w deluxe no overclock

-ram corsair ddr2 no overclock

-alimentatore Lc Power 570W

-scheda video Geforce 8800 gts no overclock

Con tersite abbiamo in comune ram marca motherboard e processore come potete notare.....Anche io ero orientato verso la scheda madre ma se lui l ha sostituita senza risultati mi piacerebbe pensare che fosse un problema legato all'alimentazione,comunque stamattina ho aperto il computer e l'ho spolverato accuratamente staccato e riattaccato tutti i cavi che andavano dall'alimentatore alla scheda madre ed in più ho cambiato presa di corrente alla quale andava la spina dell'alimentatore.

Accorgimenti proprio terra terra che magari non contano nulla, ma tentar nn nuoce staremo a vedere che succede comunque forza Tersite nn sei il solo ad avere sto CAZ... di problema!!!!! :wallbash:

Speriamo di risolverlo!!!

Modificato da Butatto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lcpower 560w? E' il mio, ma tu hai dele richieste energetiche superiori. Non so, però se in full va bene, evidentemente riese a soddisfarle.

Il tuo problema potrebbe essere diverso: hai fatto dell'overvolt per raggiungere tale frequenza operativa?

Perché in tal caso potrebbe succedere che quando il procio è a riposo, con speedstep attivato il suo molti scende a 6, ed il vcore a deault, in tal caso non è detto ce il procio resti stabile a cloc comunque superiore con vcore a default.

Verifica questa cosa ecco,e ventualmente disattivando lo speedstep (per provare).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie papafoxtrot,ho disattivato lo speedstep anche se ad essere sincero la frequenza del processore rimaneva sempre costante non mi sono mai accorto di un suo abbassamento cmq vediamo con speedstep disattivato che succede, per ora dalle 9.30 sembra tutto ok!Per quanto riguarda l overvolt si avevo settato il vcore ad 1.35.

Ti chiedo un ultima cosa visto che il motiplicatore l ho lasciato a 9 ed ho alzato l fsb a 345 e tenendo rapporto 1:1 con la ram quest'ultima mi va a 690Mhz solamente che puo andare anche ad 800 quindi se io la volessi sfruttarla a 800 rispettando il rapporto 1:1 basterebbe portare l fsb a 400 ed abbassare il moltiplicatore a 8 in modo da avere il procio a 3.2 ghz e ram in sincrono a 800 mhz.

Tuttavia abbassndo il moltiplicatore da 9 a 8 vedo che nella prima schermata di avvio la frequenza del procio è a 3.6 ghz (400x9) come mai?Dove sbaglio?

Modificato da Butatto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa cosa che non ti cambia la frequenza mi pare strana, prova a fare un boot e edi da cpu-z che dice... Io lo avevo fatto di mettere a 485*7, ma non guadagnando nulla avevo rimesso ad 8 il mio molti per avere una frequenza a riposo (con speedstep appunto) inferiore. Per la ram puoi impostare un molti non intero per fare si che la sua frequenza si aggiri sui 800MHz, oppure giocare sulle latenze sfruttando la frequenza abbassata. Anche li qualcosa guadagni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Questa cosa che non ti cambia la frequenza mi pare strana, prova a fare un boot e edi da cpu-z che dice... Io lo avevo fatto di mettere a 485*7, ma non guadagnando nulla avevo rimesso ad 8 il mio molti per avere una frequenza a riposo (con speedstep appunto) inferiore. Per la ram puoi impostare un molti non intero per fare si che la sua frequenza si aggiri sui 800MHz, oppure giocare sulle latenze sfruttando la frequenza abbassata. Anche li qualcosa guadagni.

Sia orthos che sisoft mi dicono che la ram funziona.

Ho due banchi da 1Gb e due da 512...Corsair Xms della stessa fattura.

Ho provato a far funzionare solo le 2 da 1Gb e poi solo le 2 da 512Mb e il comportamento

instabile del PC è lo stesso...per questo escluderei la ram.

Ho già ordinato la sostituzione dell'alimentatore...spero proprio che sia lui...altrimenti potrebbe essere qualche incompatibilità tra scheda madre e ram...ma perchè allora per piu' di un mese non ha fatto una piega?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Avevi ragione papafoxtrot ho controllato con everest e la frequenza è corretta abbassando il moltiplicatore, è semplicemente nella schermata iniziale la calcola sempre moltiplicando per 9...

Ok cmq ho lasciato tutto come era ossia 345x9 e disattivato lo speedstep come mi hai consigliato ed è da stamattina che è acceso!! Sto cominciando a rasserenarmi, incrociamo le dita!!!

Modificato da Butatto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

@Buttato: con speedstep disattivato va, se riattivandolo torna a dare il problema, meglio rinunciare allo speedstep e trovare eventualmente una strada alternativa per limitare la frequenza del processore a riposo: in genere so che gli overclockers usano RMclock, utility che appunto permette di settare clock e vcore per livelli diversi di utilizzo della cpu. A me l'idea non è mai piaciuta molto, ma solo perché ho un'avversione per le utility da installare. Come risultato, quello di RMclock è migliore dello speedstep. A proposito, per controllare che sia disattivato, da cou-z vedi se con procio in idle ti mette il molti a 6, o se resta a 9. In quest'ultimo caso è appunto inattivo.

Comunque ti devo fare i complimenti per l'ottimo overclock: io non risco, ad ora ad andare oltre i 400*8 col mio E6420; ed un quad non è così facile da far salire. Poi sono anche sfortunato, perché la mia cpu è uscita di fabbrica con un vcore default di 1,35v, un'enormità. Il che vuol dire che è nata poco stabile.

@Tersite: per quanto tempo hai lasciato andare orthos? Fai almeno mezz'ora di test.

Comunque mi sembra strano che il problema sia di incomnpatibilitàtra ram e mobo: sia perché corsair è una ram diffusissima e di qualità più che nota, e in genere i produttori di schede madri evitano di vendere una mobo con incompatibilità proprio con queste ram, sia perhé ciò causerebbe il riavvio del pc, ma non il suo totale spegnimento. Problemi più probabili sono all'alimentatore ed alla scheda madre.

Ciao gente!

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@Buttato, per il discorso delle ram, probabilmente guadagni di più ad abbassargli la latenza, comunque prova.

ho provato anche per un'ora e mezza...senza che vi fosse alcun errore sia alla ram che al proc.

ma poi la macchina, una volta spenta, non si riavvia fino al giorno successivo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti