Vai al contenuto
spacemauro

Urgente: 3ds Amx 9 E Cloth Donna:

Recommended Posts

Ciao a tutti,

a breve dovrò consegnare un lavoro per un progetto di grafica 3d realizzato con 3d studio max 9.

Ho finito tutto, ma non riesco a simulare correttamente il vestito.

Ho usato i modificatori garment maker e poi cloth, ma quando lancio la simulazione in cloth mi si creano dei buchi nel vestito ed addirittura si straccia e va dove vuole.

Il file potete scaricarlo da quì!!!!

Non so più che fare, se qualcuno esperto leggesse questo post, sarei lieto se mi dasse una mano.

Cordialmente,

Mauro.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il file è enome e mi dà continui problemi di memoria.

Comunque ad una prima occhiata il vestito mi sembra piccolo. Nel sito della autodesk trovi dei video esplicativi molto interessanti, che ti danno molte dritte (ad esempio come chiudere le cuciture che non arrivano)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per la dritta.

Buona giornata,

Mauro.

Il file è enome e mi dà continui problemi di memoria.

Comunque ad una prima occhiata il vestito mi sembra piccolo. Nel sito della autodesk trovi dei video esplicativi molto interessanti, che ti danno molte dritte (ad esempio come chiudere le cuciture che non arrivano)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, vi allego un'immagine del problema, purtroppo ancora irrisolto.

Per assurdo ho creato un box intorno alla donna in modo che la ricoprisse tutta(tranne braccia,gambe e testa), poi ho applicato cloth a questo box ed ho simulato.

Ho ottenuto sempre lo stesso problema:

alcune parti del corpo fuoriescono dal vestito, qualunque densità o materiale esso abbia, perciò vi chiedo quale possa essere la causa di questi errori di simulazione.

Premessa:

ho ridotto il numero di vertici della donna del 90%, in modo da agevolare cloth nella simulazione. ho ottenuto un certo miglioramento, ma non ho risolto il problema delle fuoriuscite.

Grazie mille,

Mauro.

post-35211-1184409354_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me, è normale ke succede una cosa del genere, basta ke appliki edit poly quando hai finito la simulazione poi l'aggiusti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
secondo me, è normale ke succede una cosa del genere, basta ke appliki edit poly quando hai finito la simulazione poi l'aggiusti.

bhe diciamo che non è tanto normale... soprattutto in una simulazione così semplice.

Prova a controllare le seguenti cose:

- nel pannello Objects Properties aumenta il valore Offset dell'oggetto solido, lo trovi nel riquadro Collision Properties: equivale alla distanza alla quale l'oggetto cloth deve rimanere dall'oggetto solido, valori troppo piccoli possono generare compenetrazioni (controlla anche la scala del tuo modello... deve essere compatibile con le unità di misura in uso)

- nel rollout Simulation Parameters del modificatore Cloth aumenta il valore dei Subsample: in pratica sono il numero di simulazione che il software fa all'interno di un frame... chiaramente se metti un valore molto alto i tempi della simulazione saliranno, ma dovrebbero evitarsi molte compenetrazioni

- per mettere il vestito in "posa" (cioè prima di far partire l'animazione vera e propria) usa Simulate Local (Damped): serve per evitare che i vestiti vadano troppo velocemente a sbattere contro gli oggetti solidi, generando quindi delle possibili compenetrazioni... in ogni caso lascia proseguire la simulazione, il software riconosce una compenetrazione e cerca di eliminarla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti