Vai al contenuto
vanni1188

Sfera Luminosa E Scia

Recommended Posts

Ciao a tutti. Vorrei ottenere un effetto simile alla sfera di luce con annessi scia e sfere di luce secondarie che vedete nell'immagine con 3Ds.

Qualcuno può aiutarmi?

4217127yunaaaafe6.th.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi fare un semplice sistema particellare sulla sfera d'origine, renderizzi con un materiale autoilluiminante, e post produci facendo una color correction e aggiungendo effetti tipo glow, blur etcetc

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per i consigli, ma attualmente sono un po' niubbo su queste cose :blush: se poteste postare dei tutorial sugli argomenti "sistema particellare", "materiale autoilluminante" e "post produci" ve ne sarei grato. Tenendo conto che il lavoro mi serve per un video, quindi non posso correggere niente in photoshop. Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nei materiali standard di max c'è lo slot self-Illumination ;)

al limite se non vuoi comprarti un software di compositing il glow lo puoi aggiungere anche con max, ma non è come quello del compositing(anche perchè in compositing lo regoli senza dover rifare il render)

comunque se sei abituato ad usare photoshop per il compositing ti consiglio after effect che funziona come photoshop ma gestisce anche i video.

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non è proprio questo il problema. E' che con photoshop non ci posso lavorare, essendo un video, e after effects non vorrei utilizzarlo ma fare tutto su max per perdere meno tempo. Per il fatto del self-illumination non avevo pensato ai materiali standard :P visto che in questo periodo sto usando solo materiali vray.

Grazie mille!

P.S.: Dimenticavo! Quell'effetto di deformazione dell'aria attorno al sistema particellare come lo ottengo?

Modificato da vanni1188

Link al messaggio
Condividi su altri siti
P.S.: Dimenticavo! Quell'effetto di deformazione dell'aria attorno al sistema particellare come lo ottengo?

materiale raytrace, trasparenza totale, rifrazione (IOR) diverso da 1, tipo 1.5..tutto ciò applicato a un sistema particellare "in quela zona"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmm, tu mi dici materiale raytrace, però quando vado a fare il rendering mi viene detto che raytrace non è compatibile con vray (v1.5).

Comunque, la self illumination del materiale da effetti pessimi, la luce risulta debole e spenta... avrò settato male qualcosa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se usi Vray al posto del raytrace devi usare quello interno di vray(credo vray material)

In vray credo ci sia il VrayLightMaterial da usare come materiale autoilluminante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Si ho provato il vray light material, ma in pratica illumina solo l'oggetto assegnato, non dà effetti luminosi attorno, o almeno mi è parso così...

in realtà è l'esatto contrario, usando il vray light material ottieni effetti di illuminazioni veri e priopri, ad esempio io lo uso per simulare la luce dei neon facendo un cilindro e applicandogli appunto il vray light material con un multipler che varia solitamente da 10 a 15 (l'effetto però non lo si nota se imposti l'irradiance map su very low), mentre il materiale standard autoilluminato emette una luce fioca (e comunque sia non puoi intervenire sul valore di illuminazione) e lo uso solitamente per simulare lo schermo di un monitor.

Se vuoi utilizzare comunque quello standard al posto della mappa raytraced dei utilizzare la "Vraymap" sui canali reflection o refraction

immagine1lj6.th.jpg

Una domanda veloce: come salvo le scene renderizzate in video post?

che cosa intendi di preciso? spiegati meglio che non ho capito bene cosa intendi

Modificato da sandrone

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in realtà è l'esatto contrario, usando il vray light material ottieni effetti di illuminazioni veri e priopri...

Eppure a me esce solo una pallina bianca (applicandola ad una sfera) senza che dia quell'effetto luce..

immagine1lj6.th.jpg

che cosa intendi di preciso? spiegati meglio che non ho capito bene cosa intendi

cioè, dopo che applico gli effetti di video post (vedi flare, glow ecc) e renderizzo dalla schermata di videopost (il pulsante con l'omino che corre) come faccio a salvare la scena renderizzata come un filmato? Dal renderer standard io gli impostavo un file di uscita e una volta finito il rendering il video era già bello che pronto. Col video post come faccio? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

P.S.: io non uso irradiance map nel render (visto che devo fare un filmato non vorrei metterci un'eternità per frame). Non sarà forse per questo che il vray light mtl non dà l'effetto voluto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma nella tua scena ci sono solo le palline luminose?

Perchè senò è normale che non vedi l'alone, perchè quello lo crei solo in video post, oppure con delle luci volumetriche.

per il resto sappi che è sbagliato renderizzare direttamente l'animazione, ma è consigliabile dire al motore di render di renderizzare i frame separati, per poi unirli dopo aggiungendogli gli effetti(glow, ecc...)

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, nella scena non ci sono solo le palline luminose

http://img517.imageshack.us/my.php?image=lakeqz9.jpg

Per il fatto di renderizzare direttamente l'animazione non ho capito che intendi (nemmeno per frame separati :blink2: )...

P.S.: visto che ormai ho postato l'immagine, qualcuno sà dirmi perchè quell'albero fatto con speedtree mi esce in quella maniera (uso vray come renderer)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intendevo che quando renderizzi su file(da 3dsmax) non conviene renderizzare un avi, ma è meglio se renderizzi una sequenza di immagini: in pratica anzichè mettere come tipo di file di output l'avi, metti un targa, png, tiff; max ti salverà un'immagine per frame e te le numererà per il frame a cui corrispondono; una volta fatto questo crei il tuo avi(o qualsiasi altro formato video) con un programma di compositing.

perl il discorso del vray light material io non posso più darti una mano perchè io non uso Vray.

Idem per speedtree.

attendiamo qualcun altro!!

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io non sono espertissimo in questo, ma credo che sia meglio per il compositing, oltretutto la qualità è la migliore possibile(a ridurla si è sempre in tempo), inoltre se a metà del render dell'animazione dovesse crashare, non perderesti i render già fatti.

Comunque per le produzioni usano sempre questo metodo, sicuramente ci saranno altri vantaggi(prova a cercare anche qui su treddi)

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io non sono espertissimo in questo, ma credo che sia meglio per il compositing, oltretutto la qualità è la migliore possibile(a ridurla si è sempre in tempo), inoltre se a metà del render dell'animazione dovesse crashare, non perderesti i render già fatti.

Comunque per le produzioni usano sempre questo metodo, sicuramente ci saranno altri vantaggi(prova a cercare anche qui su treddi)

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti