Vai al contenuto
mario82

Effetto Patintura Vray

Recommended Posts

Ciao a tutti, questa è una bozza pre finale del mio lavoro, però c'è come un patinatura che mi sfoca un po' il disegno, come la elimino?come GI uso QMC per entrambe 1,0, color mapping exponenzial 1,3 , 1,7, per la luce ho usato una direct ad intensità 1,0.ma in generale che ve ne pare?

post-26487-1184173374_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

la patinarura di cui parli si chiama noise o rumore che è quel puntinato diffuso che vedi in tutto il render sicuramente dovuto a valori bassi del QMC, hai fatto una prova usando Irradiance Map e QMC?

:hello:

Modificato da mastro.gp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve, ma se uso IM non mi abbassa la qualità di realismo?cmq se alzo i valori di QMC mi aumentano notevolmente i tempi, anche se ho una macchina abbastanza veloce..ma in generale che ne pensi è un buon rendering?cosa modificheresti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non confondere "realismo" con "correttezza fisica".

Sicuramente a parità di tempo il risultato con una soluzione tipo Irradiance map + Light Cache rispetto a QMC+QMC esce moooltoo più pulita e quindi ne benificia fortemente il realismo dell'immagine.

Il render non è per niente male.

Ottimi gli shader dell'erba e del ciotolato.

Non mi piacciono per niente invece la cortina di alberi sullo sfondo, gli rcp che hanno proporzioni strane e sono molto posticci.

Perchè il balcone al piano terra è staccato di 30 cm dal suolo?

Compositivamente trovo che il progetto sia molto "sgrammaticato"; in primis oblò, frontone tipo tempio greco, colonne quadrate, mattoni e intonaci vari....

Senza offesa spero

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve, ma se uso IM non mi abbassa la qualità di realismo?cmq se alzo i valori di QMC mi aumentano notevolmente i tempi, anche se ho una macchina abbastanza veloce..ma in generale che ne pensi è un buon rendering?cosa modificheresti?

se usai IM e QMC con valori medi puoi ottenere un'immagine molto più pulita senza problemi di tempo

per il render (non entro nel merito del progetto) hai qualche problema con l'importazione del modello in 3ds perchè le aperture circolari sono approssimate :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ragazzi questa è un'altro tentativo con IM e QMC, ma come posso ottenere dei mattoni più visibili?la posso ancora migliorare?renderla ancora più reale?Cmq nicolce il progetto non è mio, io mi sto limitando a fare il rendering!!Mastro x le aperture non so come importale con autocad in maniera precisa...

post-26487-1184191443_thumb.jpg

Modificato da mario82

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Occhio che sulla sinistra c'è un'albero "tagliato" di netto.

Ci sono ancora degli artefatti piuttosto pesanti nell'immagine, l'illuminazione è ancora "sporca".

Che impostazioni hai usato? prova IR map + Light cache.

Ripeto che i personaggi sono "posticci" e sicuramente non giovano al realismo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Quali sono gli artefatti che sono pesanti?i personaggi come li rendo reali?l'albero l'ho visto devo corregerlo, ma come primary bounce uso IM e secondary LC?non perchè così ho già provato è mi viene male, molto bruciato!come aumento la riflessione sul vetro, perchè così è come se ci fosse la nebbia.....

Modificato da mario82

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cambiando algoritmo brucia? strano...

Rcp reali è dura, io preferisco sagome monocromatiche trasparenti, tanto sembrano comunque sagome... se vuoi renderli "reali" devi smanettare molto bene in Ps, meglio non metterli per nulla, tanto le proporzioni all'immagine le danno le finestre e tutti gli altri elementi riconoscibili.

Gli artefatti più pesanti si notano sull'intonaco bianco. Posta i settaggi della GI sennò è impossibile capirne il motivo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

COME GI HO USATO IM A 1,0 E QMC 1,0, COLOR MAPPING EXPONENZIAL D 1,3 B 1,7, NON SO COPIARE DIRETTAMENTE I POST!Ma x artefatti cosa intendi?e se uso sagome 3d?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
COME GI HO USATO IM A 1,0 E QMC 1,0, COLOR MAPPING EXPONENZIAL D 1,3 B 1,7, NON SO COPIARE DIRETTAMENTE I POST!Ma x artefatti cosa intendi?e se uso sagome 3d?

fai una copia dei set di vray e del resto (premendo il tasto STAMP) incolli su un programma che gestisce immagini e poi lo posti qui.

per il color mapping usa valori di dark dal 2 in su lasciando il light ad 1

Modificato da mastro.gp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La impostazioni che contano sono altre...

Fai un capture screen dei settaggi premendo fn+stamp sulla tastiera e poi lo incolli in un qualsiasi programma di grafica 2d tipo photoshoppe. oppure puoi usare uno qualsiasi di questi programmini free per "catturare" la videata downolad.com---->capture

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come ti hanno suggerito, imposta diversamente i valori di Dark e Bright dell'algoritmo del Color Mapping (1,7/1,0).

Utilizzando la Light Cache (IM+LC) dovresti ottenere sicuramente un risultato visibilmente migliore.

Immagino che il materiale che ci hai mostrato si riferisca all'intonaco: trovo che in realtà il Refl. Gloss. dovrebbe avere dei valori più bassi e molto probabilmente la riflessione dovrebbe essere affetta da fresnel ;)

Non so se già conoscevi già questo sito che ti sarà sicuramente utile per capire bene i settaggi dei materiali...

Posta i settaggi anche della direct e del vetro ;)

Anche io ti consiglio vivamente di aggiungere sagome umane in post - sempre che sia necessario e non certo per aggiungere realismo quanto per una questione puramente rappresentativo/tecnica) oppure costruendo un materiale con alpha mask nella scena 3d.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

è un tuo disegno!?

purtroppo non ho tempo x commentare il render...sorry

ma vorrei farti solo 1 appunto..

infatti mi chiedevo se il disegno fosse tuo

ma quei balconi a piano terra?!

cos'è?...x fornire un nascondiglio perfetto a gatti e topi lì sotto!?!?

anzi...se gli scappa la bambina dalle mani della mamma...secondo me si nasconde là sotto...e avojà a prenderla!!! :devil:

P.s.

comunque nella modellazione c'è ancora qualcosa da rivedere...come i coppi che sporgono dal cornicione

vai di slide

Modificato da acdmlk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao..mi piace la pavimentazione del cortile e l erba(il dondolo ha la gamba anteriore non appoggiata?)

la modellazione ha delle approssimazioni fastidiose negli"oblò" che fan perdere parecchhio la resa..occhio a quello centrale..ha un materiale grigio anzichè il vetro?sempre sulla facciata centrale cè un problema con l intradosso sotto la gronda..è tutto nero(forse manca una superficie?)non capisco il materiale bianco che si vede vicino gli ingressi..è pietra?l avrei rivisto perchè non si capisce cos è..poi lo sfondo non mi piace..cè l albero che è sfuocato?

cmq se correggi ste cosette l immagine direi che è buona..oh..non è che faccio testo ben intesi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Doppio post? Perchè?

nell'altro ha spostato il dondolo e aggiunto il cespuglio :rolleyes:

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi ma secondo voi può andare il mio disegno è reale, contro questa qualità?devo battere la concorrenza, questo disegno è della concorrenza

post-26487-1184536014_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti