Vai al contenuto
Riverwind

File Ies Per Luci Fotometriche

Recommended Posts

Mentre riguardavo i vecchi tutorial ho notato di avere un file .IES . Sapendo bene o male a che serviva lo sperimentato ottenento un risultato che a mio avviso non è per niente male. Ora, qualcuno mi sa dire dove posso trovare dei file simili? (possibilmente gratis)

(I file .IES sono quelle utilizzate dalle luci "Photometric" di 3ds max dovrebbero contenere delle informazioni per il comportamento delle luci, credo)

Qui sotto posto l'immagine che ho ottenuto con il file .ies (scrivo cosi perchè nn sò se hanno un nome specifico) che avevo:

lucifotometricheur5.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

se vuoi te li invio io, anzi se vuoi venire a prenderteli sono a Subbiano :P

sei aretino toscano, no? :)

cmq guarda qui sul sito dell'azienda per cui lavoro www.aecilluminazione.it ci sono ies per illuminazione esterna (non riesco a vedere l'immagine che hai postato, quindi non so di che hai bisogno!)

Modificato da Lex84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se lavori con max l'ideale sarebbe www.erco.com (hai i modelli3d e i file ies) oppure in www.simes.it.

Mi sembra che anche Philips e Guzzini ne dovrebbe avere ma non ho controllato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi.. qualcuno mi potrebbe spiegare a che cosa servono i flie .IES, anzi come si utilizzano con 3d max? come si crea il collegamento dentro 3d max?

vi prego informazioni grazie!!!!!!!!

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi dispiace ma su google non ce piu di tanto!!! parlo solo dei file .IES infatto quello l'ho gia capito a che cosa servono!!!!! solo che la domanda che io avevo fatto era come posso utilizzarlo con max......

e poi a cosa serve se no questo forum!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
ciao ragazzi.. qualcuno mi potrebbe spiegare a che cosa servono i flie .IES, anzi come si utilizzano con 3d max? come si crea il collegamento dentro 3d max?

vi prego informazioni grazie!!!!!!!!

ciao

guarda negli argomenti già trattati del forum ;)

... il forum serve x scambiarsi informazioni sulla grafica 3d, ma ognuno deve metterci anche un pò d'impegno e fare qualche ricerca autonoma ogni tanto

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok... intanto ti spiego velocemente a cosa servono... poi le specifiche le trovi in argomenti già trattati etc.

In poche parole un faretto spot di max non è fisicamente corretto, spesso le sorgenti luminose sono composte da filamento, lampada, parabola e lente..... e creano un fascio di luce molto particolare e veritiero.

Quando si lavora con l'illuminotecnica o comunque si vogliono dei buoni risultati si cerca di usare i file IES. Ovviamente ogni tipo di faretto dovrebbe usare il SUO FILE IES.

Nel sito ERCO e SIMES hai la possibilità di scaricarti i faretti già pronti, buone mesh, materiali pronti, comprendsivi di file IES e addirittura la cinematica del faretto pronta... in poche parole scegli il modello, lo metti in scena et voilà.... ottimo risultato con il minimo sforso.

Questa è la linea base... per le specifiche hai molto materiale in giro... buona lettura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cmq finalmente cisono, ho capito come si inseriscono i .IES solo che non mi viene come la scena che postato all'inizio riverwind.... stavo cercando di creare una scena molto simille pero nn ci sono riusto nn so quali setup avra utilizzato lui...

cmq questa e un anteprimapost-10210-1184865449_thumb.jpg

nn e molto convincente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

be... il file IES non fa miracoli... aiuta solo nella corretta rappresentazione dell'illuminazione del faretto...

oraq non ho presente l'immagine a cui ti riferisci ma.... tutto dipende dalla tecnica.

se usi la radiosità ci sono dei comandi da gestire... se usi mentalray la logica cambia e devi usare altre strade vper controllare la Global Illumination.

Dacci più info in modo da poterti aiutare ( o almeno ci proviamo)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi.. allora vi spiego meglio io ho utilizzatovray per il render e ho anche utilizzato la global illimination, cmq l'immagine a cui mi riferivo io era quella postata all'inizio di questa discussione dove e molto bella , evolevo cerare di capire che parametri avea utilizzato lui...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho la brutta abitudine di non controllare i le discussioni che ho aperto io stesso...cmq se a qualcuno serve mi può chiedere il di passargli il file della stanza e lo faccio volentieri...

Modificato da Riverwind

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, files ies e modelli di lampade in formato max ce ne sono quanti ne volete su internet, ma vogliamo metterci d'accordo per trovare i link giusti con le unità già settate in centimetri? Senno' con le luci fotometriche, che richiedono la scala in centimetri, c'é da andare al manicomio. Voi per caso lavorate in inches o in quale altra scala?

Link al messaggio
Condividi su altri siti