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Pasquale De Angelis

Rotazione Intorno Ad Un Asse

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Salve a tutti.

Dovrei ruotare queste alette della lampada intorno al proprio asse...ovviamente mi occorre questa funzionalità in qualsiasi momento, nel senso che....debbo orientare la luce mediante l'apertura delle alette.

premesso che non so come si fa....potreste aiutarmi?

Grazie!

catvid01jt7.jpg

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selezionando ogni singola aletta vai nel pannello a destra--> hierarchy-->pivot-->affect pivot only

a questo punto ti posizioni il pivot nel punto in cui vuoi cher ci sia l'asse. :hello:

spero sia questo che ti serviva...

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Inviata (modificato)

sposta il suo pivot (pannello Hierchary... a dx)

EDIT: che bello.... tutti e tre sincronizzati :Clap03:


Modificato da icer

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Inviata (modificato)

Grazie a tutti ma...

in verità...quello che io volevo...è qualcosa di più complesso...

ho una vaga idea ..... che abbia a che fare o con la cinematica o con reactor o con gli script.

Non so...ora è più chiaro quelo che voglio fare?

Grazie mille.

potete aiutarmi?


Modificato da Pasquale De Angelis

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In maniera più semplice possibile senza l'ausilio di "cinematica", se le devi muovere in coppie e la rotazione è nella stessa direzione, come primo passo fai come ti hanno consigliato, sposti il pivot nell'asse di rotazione, le selezioni entrambe (se ti serve sempre crea un set di selezione), poi usi la rotazione normale, nella tendina di fianco (Reference Coordinate System) selezioni Local, poi ancora di fianco Use Pivot Point Center. Poi ruoti :). Se invece si tratta di farle aprire o chiudere questo non vale, dovresti usare delle bones ecc...

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potresti collegare con i wire parameter le alette in modo che si aprano o ruotino contemporaneamente tramite uno slider... ma di preciso cosa vuoi ottenere? qual'è l'animazione che vuoi ottenere?

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Non a caso ho postato nella sezione animazione...proprio per escludere la soluzione del pivot e del comando ruota.

Allora provo a spiegarlo diversamente.

Immaginate di trovarvi in unasala posa con tutta l'attrezzatura.

e immaginate che questo ianiro si trovi su di uno stativo.

Questo stativo...ovviamente può compiere dei movimenti..si alza...si abbassa....etc;

Tutto questo per regolare la posizione del ianiro nello spazio.

A sua volta il ianiro sullo stativo..può compiere dei movimenti :

Aprire e chiuder le alette....etc;

Quindi quello che io debbo fare è dare delle proprietà cinematiche agli oggetti.

E' più chiaro ora?

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Inviata (modificato)

ho dovuto cercare su google cosa fossero ianiro e stativo :blush: ..scusa ma non sono pratico di queste cose.

cmq, ho capito.

potresti usare la cinematica inversa per lo stativo (cioè il "braccio") e 3 slider (wire parameters) per i movimenti dello ianiro: movimenti orizzontali, movimenti verticali e l'ultimo per apertura e chiusura alette.

tra i tutorial del 3ds di base (se non sbaglio), c'è ne uno che simula il braccio di un robot o simile ed è giusto quello che ti serve per la cinematica dello stativo

cmq per rendere il tutto più automatico, potresti linkare l'orientamento (constraint orientament nel pannello Motion) ad un point, così basta che sposti il tuo punto nello spazio e lui si orienterà ad esso da solo. Così hai solo più uin oslider per le alettte


Modificato da icer

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Inviata (modificato)

@algosuk

direi di no ti servono immagini statiche o un filmato ?

Hai ragione avrei dovuto specificarlo.

Non mi occorre un filmato ma dei rendering.

@icer

potresti usare la cinematica inversa per lo stativo (cioè il "braccio") e 3 slider (wire parameters) per i movimenti dello ianiro: movimenti orizzontali, movimenti verticali e l'ultimo per apertura e chiusura alette.

tra i tutorial del 3ds di base (se non sbaglio), c'è ne uno che simula il braccio di un robot o simile ed è giusto quello che ti serve per la cinematica dello stativo

cmq per rendere il tutto più automatico, potresti linkare l'orientamento (constraint orientament nel pannello Motion) ad un point, così basta che sposti il tuo punto nello spazio e lui si orienterà ad esso da solo. Così hai solo più uin oslider per le alettte

I comandi che hai menzionato...non li conosco....quindi avrei bisogni di qualche tutorial in italiano o magari che mi rimandassi a qualche topic che conosci...dove già sai che l'argomento è stato trattato in maniera chiara .

E' possibile?


Modificato da Pasquale De Angelis

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Non mi occorre un filmato ma dei rendering.

allora fai dei semplici link tra gli oggetti e ruoti come vuoi. è inutile complicarsi la vita con mille cose per delle still ;)

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icer

allora fai dei semplici link tra gli oggetti e ruoti come vuoi. è inutile complicarsi la vita con mille cose per delle still

Effettivamente non ci avevvo pensato....

Però....al fine di capire se stiamo dicendo la stessa cosa e se il tuo consiglio si presta a quello che debbo fare.....

Consentitemi di farviun esempio.

Immaginate nella realtà..una qualsiasi lampada a braccio fissata ad un tavolo.

senzanomebx3.png

Questa lampada avrà una serie di cerniere.

Ora se io....con un dito tocco un punto qualsiasi della lampada e spingo in una direzione qualsiasi....

siete d'accordo che la lampad per mezzo delle cernier e per mezzo dell'ancoraggio al tavolo....assumerà una determinata posizione?

Bene!

Io debbo fare esattamente questo :

Dato un oggetto qualsiasi, dotato di punti fermi e di punti che consentono movimenti (pendoli...cerniere...doppi pendoli etc)....agendo su di un punto di questo oggetto con spotamenti o rotazioni...l'intero oggetto suibisce una diversa configurazione nello spazio.

Quanto ho raggiunto la configurazione che mi piace....

Renderizzo!

Ora è più chiaro?

Grazie e scusate..

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Inviata (modificato)

icer

Grazie mille per il tutorial che mi hai suggerito.

non lo conoscevo.

Spero di capirci qualcosa..purtroppo è in inglese.

Nell'eventualità ritornerò in questo topic....sperando che qualcuno mi aiuti nei punti dove ho trovato difficoltà.

Grazie!

a buon render..

p.s.

Quel tutorial...è stato fatto in riferimento alle cerniere cilindriche...d'accordo?

Ma se ho cerniere sferiche o sia sferiche che cilindriche in più punti di uno stesso oggetto (come le lampade)

Volevo chiederti...ma queltutorial va bene comunque o occorre un tutorial suille cerniere sferiche?


Modificato da Pasquale De Angelis

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dovrebbe essere lo stesso principio. :huh:

ora non ho sottomano il 3ds, ma non credo ci siano particolari difficoltà. L'importante è capire come funziona. poi bisogna "addomesticarlo" a proprio favore ^_^

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