Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Finalmente ho iniziato a mettere le mani su vray, prendo coraggio e vi posto la prima immagine (che non è il massimo ma è un male necessario :wallbash:). La scena è molto semplice, devo ancora fare qualche ritocchino alla sedia, ma serve giusto per fare un pò di pratica, materiali, texturing e tutto il resto.

Iniziate a dirmi la vostra e poi ci mettiamo mano, C&C graditi più che mai, a domani grazie ciao :hello:

IRMAP + LC (QMC non mi cambia molto il risultato)

HDRI per le riflessioni (ma se non ce ne sono?!)

Adaptive QMC e Mitchell-Netravali

OverrideMtl gi-material rgb 128 sul cotto

1 direct

1 vraylight

600x800 28 min.= un'eternità (test precedente, fatto per curiosità 2400x3600 senza sedia 5h 22m.... :wacko: ) lo so che se non vi dico la configurazione del pc non serve a nulla, poi ve la dico.

o.t.

ma lo script dell'ao dovrebbe funzionare con physicalcam+sky?

p.s.

iniziavo a sentire un pò di nostalgia del forum... sono nelle vs. mani. :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Caspita! :w00t: A me sembra ottima già cosi! Bella luce e soggetto insolito...

Rivedrei la posizione (y) del mobiletto, oppure diminuire il bias della luce...sembra che voli ;)

Bello l'effetto decapè, aggiungerei forse qualche inserto di decoupage ;)

Bel lavoro! :Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

P.S. i tempi sono relativamente alti: pota i settaggi del rendering e ti dico fin da subito che molto potrebbe dipendere dalle Subdvs. delle luci e/o dei materiali ;)

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ammazza.. molto d'atmosfera... forse a me (ma solo questione di gusto) non piace troppo il legno del mobiletto... si stacca molto dall'armnia del contesto che, invece, è una bellissima assonanza con i modelli vanghogghiani..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ammazza.. molto d'atmosfera... forse a me (ma solo questione di gusto) non piace troppo il legno del mobiletto... si stacca molto dall'armnia del contesto che, invece, è una bellissima assonanza con i modelli vanghogghiani..

Piace già un sacco pure a me, sno curioso di vedere i settaggi.

Per ora complimenti :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me piace molto! l'unico appunto che posso fare mi sembra che la zampa sinistra del mobiletto sia staccata da terra, non so se è la prospettiva che inganna!

bravo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me non piace........... :P

scherzo. bella la luce ma forse il muro ha troppo bump..oppure è voluto? :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:eek: non me l'aspettavo

grazie ragazzi sono veramente contenta che vi sia piaciuta (icer escluso :P , a proposito complimenti vivissimi per il nuovo incarico :Clap03: ), grazie a tutti per la fiducia, ora non posso ma più tardi risponderò bene ad ogni osservazione fatta.

Vi dico da subito che il bias dovrebbe essere corretto e che è più facile che il mobile non sia allineato bene al pavimento (poi lo guardo) e che le subdivs delle luci, se non ricordo male (non l'ho qui) erano 8 e 15 mi riservo di verificare, credo che i tempi siano dilatati anche per le risoluzioni delle textures e per la LC 1200.

ciao

buona pausa pranzo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
(icer escluso :P , a proposito complimenti vivissimi per il nuovo incarico :Clap03: ),

facendo corna e bicorna.... grazie. :rolleyes:

cmq, il tavolino sembra un pò volare. La gamba in "luce" si nota di più questo fatto..oppure sono io che ono troppo fuso? :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cmq, il tavolino sembra un pò volare. La gamba in "luce" si nota di più questo fatto..oppure sono io che ono troppo fuso? :lol:

si icer, credo che sia "realmente" sospeso, devo allinearlo, non vedi cose che gli altri non vedono e non senti cose che gli altri non sentono ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non vedi cose che gli altri non vedono e non senti cose che gli altri non sentono ;)

questa me la devo studiare più tardi... ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uao!!! complimentisssimi

veramente ben riuscita....

ps:

mi puoi spiegare in parole povere, tu o chi ne abbia voglia, questa riga:

...

OverrideMtl gi-material rgb 128 sul cotto

Nel senso di cosa significa, e lo scopo che se ne ottiene?!.....

Tks!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come prima prova è davvero molto ben riuscita!!! :Clap03:

Tu hai detto che non c'è molta differenza tra LC e QMC, io per le prove che ho avuto modo di fare ha visto che IM+LC forse per gli interni è un po' meglio, ma i tempi si allungano... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

@Dedandy

Ciao Dedandy e grazie del complimento , io non sono un'esperta di vray, ma volendo capire il suo modus operandi, mi sono un pò documentata e la mia risposta è frutto del mio studio, per cui non è detto che le mie scelte siano corrette, prendile con le molle e qualcuno mi corregga dove sbaglio.

Allora, significa che il mio materiale cotto, appare come tale ma nel calcolo della Gi viene considerato come un materiale grigio R128 G128 B128, questo per evitare la fuga di colore arancio che in realtà possiede, teoricamente avrei dovuto usare un materiale bianco e non grigio, ma non volevo schiarire l'immagine.

VRayOverrideMtl è un material che contiene al suo interno altri quattro materiali, che sono: il materiale di base, uno per

la GI, uno per le riflessioni e uno per le rifrazioni, che possono essere gestiti separatamente.

Sul tuo materiale di base, quello che imposti come GI material è il materiale che sarà impiegato durante il calcolo della GI

e questo ti aiuta a controllare il color bleeding, per far questo bisognerebbe mettere nello slot Gi material 1 materiale

vray bianco puro.

Per esempio in un test d'interno (che devo ancora terminare) illuminato solo con 1 sun+sky e con physicalcam, con un

400-600 iso ed un VRayOverrideMtl gi material bianco puro ho schiarito tutta la stanza, e sentivo addirittura l'esigenza di

scurire nuovamente l'atmosfera, cosi andavo ad intervenire sull' f-stop per abbassare l'illuminazione, ma è un test che non

ho ancora completato, quindi non posso ancora pronunciarmi e potrebbe rivelarsi tutto inutile e senza senso, ma questo per

dirti che "essendo gli oggetti con i loro materiali applicati" fonti stesse di luce ne vien da se che un materiale bianco

illumina, riflette e diffonde il suo chiarore e qui si spiega perchè ho scelto un grigio invece di un bianco, ma queste

ripeto sono solo mie considerazioni.

Sempre parlando di color bleeding altrimenti potresti agire sulla saturation abbassando il suo valore nel rollout Indirect

Illumination-GI ma questo scurisce l'immagine, o agire sul valore Generate GI abbassandolo dal pannello object settings o

attraverso 1 VrayMtlWrapper (che fa la stessa cosa, io personalmente preferisco settarlo qui nel materiale piuttosto che

sull'oggetto).

Spero di esserti stata utile e di non aver detto cose senza senso, correggetemi se sbaglio, grazie.

@nickbovo_87

grazie mi piacerrebbe imparare ad usarlo bene, invece a me è parso più lento con il QMC ... ma voglio testarlo nuovamente.

Modificato da archidreams

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccomi, ora rispondo a tutti e scusate se lo faccio in un colpo solo.

@ferro_design

per l'inserto di decoupage, ti ho fatto due test con lo stencil, va bene lo stesso?

@Marco REALE

dimmi cosa ne pensi del nuovo legno, l'altro in high res. aveva un pò troppo bump, eheh gli anni di pittura...

@COMPRESO

i settaggi arrivano, ma il più l'ho già detto.

@Lex84

la prospettiva non inganna, come già detto il mobile non era bene allineato al pavimento e sono una lei :).

@mastro.gp

concordo per un maggiore contrasto tra luce ed ombra, più che altro vediamo se riesco a farlo, tu cosa mi consigli? cambio color mapping? ti prego non dirmi rheinaaaard :wacko:

@icer

il bump è volutissimo anzi, anche se l'auto-dof che ha il muro, favorisce il senso di profondità, non riesco ad aumentare la risoluzione della texture per averlo + nutido, consigli?

Per tutti ancora un ringraziamento per la partecipazione, mi fa piacere conoscere nuove persone che non mi hanno ancora seguita in wip.

Allora ho riordinato un pò il file, avevo cambiato un pò di valori nell'irmap nel tentativo di ridurre i tempi ed avevo un'hdri vagante rimasta nell'enviroment di max che avevo tolto, ma forse tra un salvataggio e l'altro ho fatto confusione, ho abbassato la LC a 1000 e ad ogni modo ho guadagnato 8 minuti su 28 :w00t: (non mi pare poco) e l'immagine mi sembra più nitida, forse è una mia impressione, io la vorrei più nitida....

I settaggi:

IRMAP 30/20 + LC 1000

HDRI per le riflessioni

Adaptive QMC e Mitchell-Netravali

HSV exponential

Noise threshold: 0.002

1 direct 8 subdivs

1 vraylight 15 subdivs

Vorrei migliorare textures e materiali riprendendoli uno alla volta, a sx del mobiletto in basso ci sta bene una bella presa di corrente old-style di quelle con la mascherina in metallo, se qualcuno ha una foto può postarmela per cortesia,

Inoltre: AO, vogliamo parlarne?, compositata con multiply mi scurisce troppo il tutto, qualcuno può illuminarmi sull'argomento? grazie

p.s.

Vi chiedo ancora se lo script dell'ao funziona con physicalcam+sky?

Che dite? :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Molto bella l'immagine, anche se il decoupage lo odio (è una cosa del tutto personale non una critica).

Per script dell'Ao intendi questo-----> Link?

Io l'ho sempre usato anche con phisical camera e sky, funziona e espone in funzione delle impostazioni della camera ( le luci in scena e lo sky le trascura).

Di solito io lo composito con multiply o darken o alternativamente overlay. L'effetto lo regolo con i livelli e l'opacità del layer d'occlusione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Vorrei migliorare textures e materiali riprendendoli uno alla volta, a sx del mobiletto in basso ci sta bene una bella presa di corrente old-style di quelle con la mascherina in metallo, se qualcuno ha una foto può postarmela per cortesia,

Inoltre: AO, vogliamo parlarne?, compositata con multiply mi scurisce troppo il tutto, qualcuno può illuminarmi sull'argomento? grazie

come presa old-style ho trovato questa....

5741_950445.jpg

ma forse non è quella che intendi tu.

per l'AO, io gioco sull'opacity in PS (quando lo facevo in post). Se è troppo scuro, lo rendo più trasparente (di solito lo portavo al 55-66%)

Per la texture, la trovo molto grossolana con rugosità. Spiego: credo tu abbia utilizzato una mappa tilizzabile applicata la muro, giusto? se diminuissi il tiling diventerebbe più fine e "morbido", proprio come è un vecchio stucco malandato

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

per la luce forse proverei a linkare la direct ad un daylight come si fa per il vraysun e lo disattivi, poi copierei il colore della luce che ti da il daylight sulla tua direct, in questo modo hai anche la giusta incidenza ad una data ora ;)

e imposterei l'ora ad una pomeridiana, cosi la luce tende al rosso

poi per il contrasto tra luce ed ombra giocherei col color mapping exponential, e lo imposti come più ti piace

Modificato da mastro.gp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ nicolce

@ icer

grazie ho fatto due test veloci, escluderei definitivamente il multiply, e con tutti mi viene sempre un effetto cartoon, forse uso un radius troppo grande, mediamente per un interno in cm che radius è + indicato? farò altre prove

grazie icer, la spina è più o meno quella, ma la vorrei già bella vista di fronte, eheh

@mastro.gp

sono noobbia ma il concetto è chiaro, ti posto un test precedente con le luci pesca, ma l'avevo scartato perchè non mi piaceva quell'aria seppia da CSI Miami

Ma è meglio l'aria seppia da CSI Miami (o Maemi)?... la vedo più provenzale... lavanda, blu, poi sarà che preferisco i colori freddi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

archidreams

personalmente mi piace la prova con la luce pesca, anche se accentuerei il contrasto delle ombre perchè si addice di più al contesto (ma ovviamente è un mio parere) poi se da l'impressione di essere una scena del crimine fai uscire dal comodino una mano morta penzolante :lol:

scherzi a parte quella prova la trovo migliore delle altre se il tuo intento è ottenere una scena che comunichi calore, altrimenti se il tuo è un soggetto di natura morta allora va molto bene l'altra soluzione.

aggiungerei magari un vaso con un fiorellino o qualcosa di simile :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della spiegazione sull Materiale di Vray :-) .... Grazie a una spiegazione pratica ho capito molto.... Anche io, anche se uso vray da un sacco, non mi sono mai addentrato su delle specifiche....

Faccio fatica a sperimentare... non ho mai tempo!... Grazie!

Per quanto riguarda l'AO ... Non so che versione di vray usi, forse me la sono persa nel forum, ma sulla 1.5 c'è il vraydirt (sotto le mappe dei materiali), che nient'altro è che una gestione dell'ambient occlusion sul materiale.... Visto che preferisci gestire i parametri dal materiale (secondo me un bel lavoro certosino e sicuramente con ottimi risultati) potresti provare a integrarlo nei materiali... Credo funzionino entrambi e insieme sia la mappa che la plugin ...

mi piace molto la "AO r.25 overlay opacity 50%" ... Secondo me gli da un contrasto e un ombra in in + che evidenzia le fughe e il modello 3d in generale... Le prime 2 secondo me sono troppo in ombra e buie...

mentre quella con la luce pesca, non è malaccio ha quell'aria "retrò" che fa sembrare vecchi gli oggetti.... Però si, fa un mo CSI :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

@icer

lavorerò sul bump del muro.

@mastro.gp

grazie mastro, vista la tua gentilezza ho iniziato i test con la direct linkata al daylight (mai usato prima d'ora, ma avevo letto qualcosa e per fortuna è stato sufficiente per lo scopo) oggi non credo di riuscire a lavorarci, ma ti dico già che il sole di Miami delle 17.00 di ieri è molto meno caldo del mio test pesca, che con l'Exponential la tiro a pieno giorno e che con il Rheinard aumenta molto il contrasto, io non so forse è il mio burn value che ha qualche problema.... anzichè risolvere le bruciature me le crea, mah?! :blink2:

Apro questa parentesi, perchè la trovo inerente:

"In merito ai CSI, anche se è un pò che non li guardo, mi sono sempre piaciuti moltissimo, hanno una fotografia bellissima, i dettagli.

CSI Las Vegas ha una luce blu fredda (sempre) che da l'idea del lavoro notturno, del silenzio, nel laboratorio l'immagine è così tersa che senti l'ambiente sterile, l'aria condizionata; in CSI Miami i toni seppia della calura, di quell'umidità al 100% ed in CSI New York una dominante di grigio, del cemento della metropoli, addirittura nella puntata d'introduzione della serie New York, nella stessa stanza l'attore di Miami è illuminato da luce calda ed al lato opposto quello di New York da un luce freddissima, a sottolineare le due realtà differenti, tutto studiato troppo bene."

Per il Pulp-Render sfondi una porta aperta, ci ho pensato più di una volta e prima o poi lo realizzo.

@dedandy

grazie dei consigli, conosco la dirtmap, ma non l'ho mai usata, se non nei miei esperimenti con l'override dei Global switches dove mi sono un pò divertita.

Non ascoltare me piuttosto segui i consigli di Gabriele.

@Gabriele

grazie, io sono qui, sai dove trovarmi.

ciao a tutti, a presto :hello:

Modificato da archidreams

Link al messaggio
Condividi su altri siti
"In merito ai CSI, anche se è un pò che non li guardo, mi sono sempre piaciuti moltissimo, hanno una fotografia bellissima, i dettagli.

CSI Las Vegas ha una luce blu fredda (sempre) che da l'idea del lavoro notturno, del silenzio, nel laboratorio l'immagine è così tersa che senti l'ambiente sterile, l'aria condizionata;

a parte il fatto che i migliore è quello di LV :P , la luce fredda è vero che è presente ma le poche volte che l'azione si svolge di giorno..boom... l'atmosfera cambia totalmente e diventa "calda" da morire.

Davvero un'ottima fotografia, concordo in pieno :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti