Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
Emanuela

Mappatura Uvw E Svolgi Uvw

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Scusatemi ancora,ma..

quando vado a inserire i valori della U e della V quando uso "Mappatura UVW", posso mettere 2 valori diversi?

Credevo di no ma provando a mappare una casa con dei mattoncini ho visto che è meglio inserire due valori diversi perchè se sono uguali i mattoncini della faccia superiore del parallelepipedo sembrano più grande, è possibile?! <_<

Poi un'altra domanda; se ho una mesh modificabile, dopo metto "Mappatura UVW" e dopo ancora "Svolgi UVW",poi non posso più andare a modificare i valori di "Mappatura UVW"??

Ah, e..un'altra cosa.."Mappatura UVW" e "Svolgi UVW" si possono usare entrambi con oggetti convertiti in "mesh modificabili"??

GRAZIE INFINITE,

vi abbraccio,

Manu :rolleyes:

Modificato da Emanuela

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oddio :eek:

una domandina alla volta :ph34r: .

U e V prova a pensarli come X e Y cambiandone i valori è come se modificassi i valori di tilling della texture, solo che il rpincipio è diverso (ti faccio un piccolo esempio: hai due parallelepipedi di dimensioni diverse e devi mapparli con una texture, se applichi solamente la texture essa ti verrà applicata proporzionalmente alle dimensioni del solido. Applicando il modificatore UVW ed assegnando ad esso un valore uguale ad entrambi i solidi puoi applicare ad essi la texture senza che questa venga strecciata).

L'UVW map modifier lo puoi applicare a qualsiasi mesh, solo che chiaramente non sempre puoi ottenere i risultati sperati.

Se modifichi la mappatura UV ti cambia anche l'Unwrap.

Sono essenziali per texturizzare mesh modificabili non riconducibili a primitive quali cubi e sfere.

comunque c'è un tutorial in proposito ----->realizzato da karnak proprio sul sito.

Spero di non aver scritto castronate, nel qual caso prego chi più abile di correggermi. :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Oddio :eek:

una domandina alla volta :ph34r: .

U e V prova a pensarli come X e Y cambiandone i valori è come se modificassi i valori di tilling della texture, solo che il rpincipio è diverso (ti faccio un piccolo esempio: hai due parallelepipedi di dimensioni diverse e devi mapparli con una texture, se applichi solamente la texture essa ti verrà applicata proporzionalmente alle dimensioni del solido. Applicando il modificatore UVW ed assegnando ad esso un valore uguale ad entrambi i solidi puoi applicare ad essi la texture senza che questa venga strecciata).

L'UVW map modifier lo puoi applicare a qualsiasi mesh, solo che chiaramente non sempre puoi ottenere i risultati sperati.

Se modifichi la mappatura UV ti cambia anche l'Unwrap.

Sono essenziali per texturizzare mesh modificabili non riconducibili a primitive quali cubi e sfere.

comunque c'è un tutorial in proposito ----->realizzato da karnak proprio sul sito.

Spero di non aver scritto castronate, nel qual caso prego chi più abile di correggermi. :P

Grazie, un'altra precisazione se puoi..una volta che metto "Mappa uvw" e anche "svolgi uvw" se poi clicco da modifica sulla mesh modificabile mi esce una scheda che mi dice che ci potrebbe essere qualche problema..ma ciò che significa di preciso?

Non posso più toccare la mesh quindi?

Thanks, Manu :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Significa che il modificatore unwrap uvw stora le informazioni delle uv e non tiene conto delle modifiche che vai a fare nell'edit mesh, il messaggio ti avvisa di questo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti