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Emanuela

Mappatura Uvw E Svolgi Uvw

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Scusatemi ancora,ma..

quando vado a inserire i valori della U e della V quando uso "Mappatura UVW", posso mettere 2 valori diversi?

Credevo di no ma provando a mappare una casa con dei mattoncini ho visto che è meglio inserire due valori diversi perchè se sono uguali i mattoncini della faccia superiore del parallelepipedo sembrano più grande, è possibile?! <_<

Poi un'altra domanda; se ho una mesh modificabile, dopo metto "Mappatura UVW" e dopo ancora "Svolgi UVW",poi non posso più andare a modificare i valori di "Mappatura UVW"??

Ah, e..un'altra cosa.."Mappatura UVW" e "Svolgi UVW" si possono usare entrambi con oggetti convertiti in "mesh modificabili"??

GRAZIE INFINITE,

vi abbraccio,

Manu :rolleyes:


Edited by Emanuela

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Oddio :eek:

una domandina alla volta :ph34r: .

U e V prova a pensarli come X e Y cambiandone i valori è come se modificassi i valori di tilling della texture, solo che il rpincipio è diverso (ti faccio un piccolo esempio: hai due parallelepipedi di dimensioni diverse e devi mapparli con una texture, se applichi solamente la texture essa ti verrà applicata proporzionalmente alle dimensioni del solido. Applicando il modificatore UVW ed assegnando ad esso un valore uguale ad entrambi i solidi puoi applicare ad essi la texture senza che questa venga strecciata).

L'UVW map modifier lo puoi applicare a qualsiasi mesh, solo che chiaramente non sempre puoi ottenere i risultati sperati.

Se modifichi la mappatura UV ti cambia anche l'Unwrap.

Sono essenziali per texturizzare mesh modificabili non riconducibili a primitive quali cubi e sfere.

comunque c'è un tutorial in proposito ----->realizzato da karnak proprio sul sito.

Spero di non aver scritto castronate, nel qual caso prego chi più abile di correggermi. :P

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Oddio :eek:

una domandina alla volta :ph34r: .

U e V prova a pensarli come X e Y cambiandone i valori è come se modificassi i valori di tilling della texture, solo che il rpincipio è diverso (ti faccio un piccolo esempio: hai due parallelepipedi di dimensioni diverse e devi mapparli con una texture, se applichi solamente la texture essa ti verrà applicata proporzionalmente alle dimensioni del solido. Applicando il modificatore UVW ed assegnando ad esso un valore uguale ad entrambi i solidi puoi applicare ad essi la texture senza che questa venga strecciata).

L'UVW map modifier lo puoi applicare a qualsiasi mesh, solo che chiaramente non sempre puoi ottenere i risultati sperati.

Se modifichi la mappatura UV ti cambia anche l'Unwrap.

Sono essenziali per texturizzare mesh modificabili non riconducibili a primitive quali cubi e sfere.

comunque c'è un tutorial in proposito ----->realizzato da karnak proprio sul sito.

Spero di non aver scritto castronate, nel qual caso prego chi più abile di correggermi. :P

Grazie, un'altra precisazione se puoi..una volta che metto "Mappa uvw" e anche "svolgi uvw" se poi clicco da modifica sulla mesh modificabile mi esce una scheda che mi dice che ci potrebbe essere qualche problema..ma ciò che significa di preciso?

Non posso più toccare la mesh quindi?

Thanks, Manu :rolleyes:

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