Vai al contenuto
Emanuela

Colore Di Sfondo Per Render E Mappe

Recommended Posts

Salve!

Scusate, sicuramente vi chiederò cose banali ma ultimamente siete stati gentilissimi e utilissimi così..approfitto un altro pò di voi,ok?

Per quanto riguarda il render, se vado a cambiare il colore "ambiente" di sottofondo con un altro colore (e non uso quindi il nero di default) poi tutti i colori dei materiali e le luci mi cambiano di conseguenza in base al nuovo colore, ma per forza deve essere così?Non si se mi sono spiegata bene ma non c'è la possibilità di eliminare ciò?

Grazie e poi..un'altra richiesta;

per quanto riguarda l'Editor Materiali e le Mappe "Riflessione", "Opacità", "Brillantezza",etc..

serve per forza metterci una mappa o si può anche solo attivarla e cambiare il valore per "renderlo attivo"?

So che sono due banalità, ma grazie ancora,

un bacione..

SIETE GRANDI!(e non lo dico solo per far la "ruffiana" e farmi rispondere :rolleyes: )

Ciao, Manu

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il colore ambiente è una luce, non è il colore del background occhio! viene sommata brutalmente al risultato che avresti in un render normalissimo. non la usare MAI. (a patto che tu stia creando un qualche particolare file di lavoro e non voglia usare una omni di riempimento...)

quegli slot funzionano in modo diverso a seconda del tipo di shader. al di fuori del colore di diffusione e della mappa di riflessione (e dove possibile, del colore della luce speculare), tutti gli altri possono essere regolati da una mappa in toni di grigio dove banalmente quello che va verso il nero è meno (bump: meno scostato verso l'esterno, specular: meno speculare, reflection: meno riflettente, opacity: meno opaco) e per il bianco vale il discorso uguale e contrario.

tutto chiaro?

v.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto sopra e aggiungo........F1 c'è spiegato tutto.

Cavolo Marisalibox sei informissima stasera, tutte le discussioni che ho letto eri il primo :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quoto quanto detto sopra e aggiungo........F1 c'è spiegato tutto.

Cavolo Marisalibox sei informissima stasera, tutte le discussioni che ho letto eri il primo :lol:

tutor 3Dcepu :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque apparte le facezie psero Emanuela che ti sia un po' chiarita la differenza tra colore di sfondo e luce ambiente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Comunque apparte le facezie psero Emanuela che ti sia un po' chiarita la differenza tra colore di sfondo e luce ambiente.

Grazie per le risposte ma quindi non posso mettere uno sfondo colorato senza intaccare le luci, vero?

Riguardo alle mappe invece grazie ma non ho capito tanto bene...da "parametri mappe" nell'Editor materiali se attivo per esempio l'"opacità" se non metto una mappa sbaglio o non mi cambia nulla?

Ah..una curiosità ora sulle luci: credevo che la luce omnidirezionale simulasse il sole ma poco fa ho letto di no e che il sole è la "luce direzionale con destinazione", è così??

:blink2:

Grazie di tutto,un bacio, Manu

P.S.: grazie a tutti ma il fatto è che la guida non ce l'ho, visto che ho avuto un cd molto "pizzottato" di max..

ciao :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con ordine.

per lo sfondo : "8", Background, Color/Environmen Map. le luci non c'entrano.

le mappe negli slot ti aiutano a modulare il comportamento del fenomeno, altrimenti avresti la stessa opacità, ad esempio, su tutta la superficie dell'oggetto.

i raggi solari sono assunti come paralleli, non radiali, qundi free o target direct.

seregost si è fregato tutti i baci, a me non resta che girarti l'abicab... pace.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vai su i menù a tendina Rendering>enviroment o premi 8 come ha detto marisalibox, nel rollout common hai background>color (dove imposti il colore) e Enviroment map (dove puoi mettere qualsivoglia immagine). Sul rolluot Global lighting hai il tint (praticamente il colore del glossy) e l'ambient (praticamente il colore generale della luce). Questi due parametri vai a modificarli solamente nel caso in cui devi creare dei particolari effetti di luce che comunque sono ugualmente ottenibili impostando delle nuove luci nella scena, ergo non serve andare a toccarli (specialmente se hai appena cominciato).

Piccolo esempio veloce veloce: se nella tua scena hai una sfera con un materiale standard bianco, una luce gialla il tint bianco e l'ambient blu, la sfera risulta bianca nella parte direttamente colpita dalla luce, gialla dove non riflette la luce e blu nella parte in ombra.

seregost si è fregato tutti i baci, a me non resta che girarti l'abicab... pace.

:blush::blush: .

Poveri e contenti :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Vai su i menù a tendina Rendering>enviroment o premi 8 come ha detto marisalibox, nel rollout common hai background>color (dove imposti il colore) e Enviroment map (dove puoi mettere qualsivoglia immagine). Sul rolluot Global lighting hai il tint (praticamente il colore del glossy) e l'ambient (praticamente il colore generale della luce). Questi due parametri vai a modificarli solamente nel caso in cui devi creare dei particolari effetti di luce che comunque sono ugualmente ottenibili impostando delle nuove luci nella scena, ergo non serve andare a toccarli (specialmente se hai appena cominciato).

Piccolo esempio veloce veloce: se nella tua scena hai una sfera con un materiale standard bianco, una luce gialla il tint bianco e l'ambient blu, la sfera risulta bianca nella parte direttamente colpita dalla luce, gialla dove non riflette la luce e blu nella parte in ombra.

:blush::blush: .

Poveri e contenti :hello:

Grazie mille :Clap03:

E..un'altra cosa..la luce skylight a che serve di preciso?

Qual'è la differenza con quella per il sole?

Thanks!

:rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie mille :Clap03:

E..un'altra cosa..la luce skylight a che serve di preciso?

Qual'è la differenza con quella per il sole?

Thanks!

:rolleyes:

sky=cielo

sun=sole

piazzale in scena separatamente e fa delle prove....

vampiress.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie mille; in effetti già c'ero arrivata, ma volevo la conferma :rolleyes:

Cmq scusa, visto che siete rapidissimi a risp..aprofitto un'altro pò..per le luci ho letto che se uso il raytracing avanzato per le ombre dovrebbero venire più realistiche ma..a me non piacciono troppo..non si vede un granchè la sfumatura dell'ombra..è giusto così (e quindi sono io che dovrei capire meglio le ombre reali) o c'è qualche parametro da cambiare per farle venire più sfumate?

Grazie in anticipo, un bacio

Manu :rolleyes:

Modificato da Emanuela

Link al messaggio
Condividi su altri siti
shadow spread :unsure: ?

imageKAC.JPG

Nn credo ci siamo capite stavolta..

quando inserisco una luce tra i parametri generali, per generare le ombra 3d Max le può creare con diversi algoritmi:Shadow Map, Raytracing, Raytracing Avanzato o altre...volevo capire se una volta messo Raytracing Avanzato fa tutto lui il calcolo delle ombre reali o posso variarne da qualche altra parte il valore di sfumatura?

Spero di essere stata più chiara, e grazie ancora

un bacione, Manu :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
avevo capito.

aumenta lo shadow spread....

Grazie...se ho capito bene (ho la versione italiana) si controlla più sotto nei parametri tra "Parametri raytracing avanzato"?

Credo cmq stavolta di aver capito ma..per curiosità..c'è un valore che sarebbe preferibile mettere per avvicinarsi di più alla realtà o varia sempre?Tu come ti regoli?

Sai, perchè ho provato e non capisco il valore di default..sbaglio o non è troppo realistico?Tu la cambi?

Grazie ancora, anche delle risp lampo :Clap03:

Manu

Link al messaggio
Condividi su altri siti