Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
zubas

Vetri E Vray 1.5 R3...help Urgente!

Recommended Posts

Ciao,

sto terminando un render per un esame universitario. Il modello è realizzato con autocad e importato in 3ds 9 con vray 1.5 r3. Premetto che lo stile "plastico" è voluto, mi piace molto (e mi risparmio un po' di incavolature con i materiali, ora che nn ho tempo :P); ho creato 4-5 materiali con i materiali semplici di Vray vrmtl (mi pare, o ho dimenticato qualche lettera :P). Il problema è che ho creato un materiale traslucido e con del riflesso per i vetri, solo che, come si vede dall'immagine, il luce non penetra all'interno, pur essendo traslucidi. Ho usato uno spot target con ombre vray per la luce. C'è qualche paramentro che posso modificare in modo veloce per vedere la luce che illumina anche gli interni dove ci sono parti vetrate?Calcolate che io di materiali VRAY (a parte quelli base che ho usato) non so un tubo :(:(

Grazie per l'aiuto!! :wallbash:

post-9744-1184086959_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Allega i settaggi del materiale vetro

E poi non mi pare che la luce solare punti verso l'interno... o ci sono dei vetri anche sul lato sinistro dell'edificio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
intanto spunta la voce "double side" sul materiale.. e poi, se dovesse continuare il problema, applica una vraylight all'interno.... come se fosse la finestra.

Ciao!Appena termino il render che ci sta impiegando molto vedo se avevo già spuntato double side, sinceramente nn ricordo. L'edificio che vedi ha molte stanze finestrate, se non dovesse funzionare dovrei mettere una vraylight in ogni stanza....E poi sti cavolo di vetri sempre neri mi escono (effettivamente se nn erro potrebbe proprio essere un problema di double side)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao

Allega i settaggi del materiale vetro

E poi non mi pare che la luce solare punti verso l'interno... o ci sono dei vetri anche sul lato sinistro dell'edificio?

Ciao!

Allora i settaggi precisi ancora non riesco a postarli perchè sono ancora sotto render..Comunque per tutti ho semplicemente usato il materiale standard di vray cambiando il diffuse (per dare la colorazione; per il vetro ho usato un azzurrino-grigio), la reflection e rifraction portandole un grigio per avere trasparenza e "specchiatura"; tutti gli altri paramentri non li ho minimamente toccati. Le luce nella scena è unica ed è quella della target (con ombre impostate in vrayshadow).L'edificio è vetrato sia a destra che a sinistra!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, secondo me, a meno di usare vray sun e sky, quindi sistemi piu o meno fisicamente corretti, di luce nelle stanze, se non fai come ti hanno suggerito, ovvero piazzare una vraylight alle finstre, ne entrerà sempre poca, anche se un raggio di sole dovesse penetrare, non illuminerebbe abbastanza, se poi anche le refraction le metti su un grigino, rendi ancora poco trasparenti i vetri e quindi la luce ha ancora maggiori difficoltà ad entrare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, allego le impostazioni del vetro. Rissumento il problema, alcuni vetri vengono neri (double side è spuntato nel materiale vetro) e la luce esterna (una target con ombre vrayshadow) non filtra all'interno (ed è praticamente buio pesto).Vi allego anche una vista laterale per mostrare meglio il problema dei vetri neri; la specchiatura esagerata è perchè altrimenti, non filtrando luce all'interno, verrebbere direttamente scurissimi. Helppppppppppppppppppppppppppppp. Domani devo aver la tavola pronta per stamparla :(:(:(:(

post-9744-1184092896_thumb.jpg

post-9744-1184092940_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora: porta refraction e reflection sul bianco, spunta fresnel reflection e affect shadows; fatto questo clicca sul tasto VRayMtl e seleziona VRayBlendMat (o qualcosa di simile) e rispondi si (od ok, non ricordo).

Così dovresti aggirare un bug della R3.

Se fai una ricerca tra gli argomenti trattati dovresti trovare molte discussioni a riguardo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Che esame è...il prof ne capisce di computer grafica? Guardando la qualità del render rimarrà fuori dai panni secondo me. Potresti anche lasciare il tutto come è. Poi se sei come me e cerchi sempre di fare il meglio per te, e non per il professore, penso che fai bene ad aggiustare.

P.S. per il materiale vetro io avrei fatto così :

1.Reflection - colore di Reflect sul bianco con mappa Falloff. In Falloff Type metti Fresnel e disattiva Override Material IOR.

- i valori di Refl. glosinnes a 0,98 e Subdivs a 3.

2.Refraction - colore bianco anche per Refract, valore di Subdivs a 50 e attiva Affect Shadow. Il valore di IOR a 1,5 circa

3. Min Rate a -3 e Max Rate a 0

Questo è il vetro che uso di solito io, e non mi ha mai tradito...

Modificato da BooZe

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Che esame è...il prof ne capisce di computer grafica? Guardando la qualità del render rimarrà fuori dai panni secondo me. Potresti anche lasciare il tutto come è. Poi se sei come me e cerchi sempre di fare il meglio per te, e non per il professore, penso che fai bene ad aggiustare.

P.S. per il materiale vetro io avrei fatto così :

1.Reflection - colore di Reflect sul bianco con mappa Falloff. In Falloff Type metti Fresnel e disattiva Override Material IOR.

- i valori di Refl. glosinnes a 0,98 e Subdivs a 3.

2.Refraction - colore bianco anche per Refract, valore di Subdivs a 50 e attiva Affect Shadow. Il valore di IOR a 1,5 circa

3. Min Rate a -3 e Max Rate a 0

Questo è il vetro che uso di solito io, e non mi ha mai tradito...

Eehehh grazie, lo prendo come un complimento!L'esame è di progettazione architettonica; il problema è che mi girano le balle vedere delle belle vetrate con sti cavolo di blocchi neri che oltretutto tolgono veramente la percezione della facciata, togliendole anche la continuità che invece era ricercata. Adesso farò delle prove con le impostazioni che mi suggerite...certo è che è strano che un elemento con lo stesso materiale renderizzato in un caso appaia correttamente e nell'altro completamente nero...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Allora: porta refraction e reflection sul bianco, spunta fresnel reflection e affect shadows; fatto questo clicca sul tasto VRayMtl e seleziona VRayBlendMat (o qualcosa di simile) e rispondi si (od ok, non ricordo).

Se fai una ricerca tra gli argomenti trattati dovresti trovare molte discussioni a riguardo ;)

Adesso provo anche questa....non so più dove sbattere la testa; cosa farebbe di preciso il bug?Tra l'altro i vetri sono realizzati con autocad (che come sapete fa un po' come vuole con gli ucs quando si modella); può essere che la normale che esce dal piano va all'interno??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Eehehh grazie, lo prendo come un complimento!L'esame è di progettazione architettonica; il problema è che mi girano le balle vedere delle belle vetrate con sti cavolo di blocchi neri che oltretutto tolgono veramente la percezione della facciata, togliendole anche la continuità che invece era ricercata. Adesso farò delle prove con le impostazioni che mi suggerite...certo è che è strano che un elemento con lo stesso materiale renderizzato in un caso appaia correttamente e nell'altro completamente nero...

Io il 23 ho composizione architettonica...Non ce la faccio più, alle revisioni fanno modifiche di continuo.

Per quanto riguarda lo stesso materiale che viene renderizzato in maniera diversa questo dipende principalmente dalla luce secondo me, dal comportamento che hanno la riflessione e la rifrazione.

Comunque vedo che sei come me, se le cose non vanno come dici, ci sbatti la testa fino a risolverle.

In bocca al lupo per l'esame

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io il 23 ho composizione architettonica...Non ce la faccio più, alle revisioni fanno modifiche di continuo.

Per quanto riguarda lo stesso materiale che viene renderizzato in maniera diversa questo dipende principalmente dalla luce secondo me, dal comportamento che hanno la riflessione e la rifrazione.

Comunque vedo che sei come me, se le cose non vanno come dici, ci sbatti la testa fino a risolverle.

In bocca al lupo per l'esame

Crepi!!Io il 13, ma come ben sai si plotta almeno il giorno prima (il 12) e devo ancora impaginare 50.000 tavole!E sti cavolo di vetri mi fanno girare le balle!E naturale, è come riuscire a comperarsi una Porsche e mettergli sopra i cerchi in acciaio da 14 con i copricerchi!!Purtoppo non ho molto tempo per sbatterci la testa sopra, altrimenti non riesco a dare l'esame, ma se nn risolvo la cosa, mi tocca abbandonare vray...cavolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho la fortuna/sfortuna di dover portare solo 4 tavole. E' una delle limitazioni che ci ha imposto il prof.

non abbandonare VRay...ci perdi troppo. In caso non ci riesci in qualche modo in Post produzione a risolvere il problema? mettendo qualche effetto con photoshop...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io ho la fortuna/sfortuna di dover portare solo 4 tavole. E' una delle limitazioni che ci ha imposto il prof.

non abbandonare VRay...ci perdi troppo. In caso non ci riesci in qualche modo in Post produzione a risolvere il problema? mettendo qualche effetto con photoshop...

Aggiungendo in postproduzione si vedrebbe troppo la taroccatura....Adesso vedo che fare..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

beh ora sono praticamente trasparenti,senza riflessione e con una riflazione clamorosa!!!!Non posso spostare i colori dal bianco?Possibile che vray abbia un bug del genere?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti darei con piacere il file .mat col materiale vetro, ma non posso postarlo e non posso neanche mandarti una mail dal sito perchè non ho il permesso per farlo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ti darei con piacere il file .mat col materiale vetro, ma non posso postarlo e non posso neanche mandarti una mail dal sito perchè non ho il permesso per farlo...

Ti ringrazio lo stesso, ma non vorrei che sia proprio un problema di modellazione; i vetri sono in pratica linee a cui ho dato lo spessore (mi è stato detto che è il modo migliore per farli), non vorrei che sia un fatto di normali alla superficie che autocad cambia in continuazione in base all'angolazione con cui guardi il modello e gli ucs....E poi mettici pure il baco di 1.5 r3

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io i vetri li faccio con dei semplici box...prova a renderizzare solo i vetri, da entrambe le direzioni e vedi se cambia qualcosa...solo che perdi un sacco di tempo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io i vetri li faccio con dei semplici box...prova a renderizzare solo i vetri, da entrambe le direzioni e vedi se cambia qualcosa...solo che perdi un sacco di tempo

E' quello il problema,porcamiseria........

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il bug della RC3 riguarda solo i multisub material e l'affect shadows, risolvibile appunto usando un blend material.

Non è che siano talmente riflettenti i tuoi vetri che riflettono l'environment nero che hai? Provato a cambiare environment?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il bug della RC3 riguarda solo i multisub material e l'affect shadows, risolvibile appunto usando un blend material.

Non è che siano talmente riflettenti i tuoi vetri che riflettono l'environment nero che hai? Provato a cambiare environment?

Ciao

grazie per la risposta. Il problema è che non tutti i vetri come puoi vedere dalle immagini postate mi riflettono tutto nero, solo alcuno e se guardi sulla facciata addirittura solo e sempre certi vetri ripetuti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora mi viene in mente una soluzione del buon PHILIX, quando una volta con vray avevo dei materiali che mi venivano completamente neri. Non era un errore o un bug du vray, ma bisognava solo invertire le Normali (Mod------>Normals------>Flip) e si risolveva tutto.

Prova a fare lo stesso per quei vetri che ti appaiono neri e vedi se si risolve qualcosa.

ciao e in bocca al lupo per l'esame

Link al messaggio
Condividi su altri siti