Vai al contenuto
rufy

Maya E Renderman

Recommended Posts

Inviata (modificato)

ciao a tutti sono rufy! ho un problema di exporting!

Mi spiego! ho modellato in Maya 8.5 una porta stile un antico!Nella parte alta della porta c'è una zona in cui ci sono le sbarre! Avete presente le porte delle prigioni dell'antica roma o grecia? una cosa del genere! ho aggiunto anche un Directional Light!

Ho esportato la scena in Rib per poter renderizzarla con i miei shader scritti con RSL di RenderMan e putroppo il risultato è questo:(guardate l'allegato e capirete).

non riesco assolutamente capire come possa succedere una cosa del genere, eppure in maya la modellazione è perfetta e se renderizzo la scena mi viene perfettamente modellata

mi potete aiutare?

grazie

post-22661-1184083492_thumb.jpg

post-22661-1184084155_thumb.jpg

Modificato da rufy

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto così sembra un problema di triangolazione.. (fai una copia di backup) triangola il modello e guarda se lo esporta bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è semplicemente dovuto all'exporter di maya di default che fa schifo.

A disposizione ci sono doversi pacchetti, ma perlopiù commerciali (mayaman, mtor, etc), ma anche altri free tipo liquid e 3delight for maya (che alla prima licenza è gratuito).

Passa a uno di questi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto provando ad usare 3delight ma non capisco bene come funziona! qualcuno mi potrebbe un po spiegare come esportare in Rib una scena in Maya con 3Delight

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è così semplice da dire, soprattutto perchè la domanda è molto generica... hai provato a vedere la guida? Consulta anche il forum di 3delight che è molto attivo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi il problema è semplice! ho bisogno di un plug-in semplice (e se possibile gratuito) che mi permetta di esportare le mia scena 3D in un file di testo che descrive la scena in RIB! un po come fa quello di default di Maya con la differenza che sia più corretto! 3delight è un motore di rendering di Renderman ma io il motore di rendering ce l'ho già.

ho bisogno di un exporter in rib!

o comunque se 3Delight fa quello che chiedo, qualcuno mi potrebbe spiegare come?

mi potete aiutare?

grazie :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io avevo provato liquid tempo fa, ma guardando sul sito vedo che non è stato ricompilato per maya 8.5, c'è la versione per maya 7, la trovi qui

cmq andando a sbirciare sul sito di 3delight (che non ho mai usato onestamente) ci trovi questo

"3.1.2 Output

3DELIGHT can render a frame (or a series of frames) directly or save the scene in RIB format for later rendering. In the direct rendering case, 3DELIGHT uses information described in the `Primary Display' and `Secondary Displays' to save or display the produced image, refer to Primary Display and Secondary Displays for more details."

output.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti io non parlavo di 3delight, ma di 3delight for maya, che è appunto l'exporter.

Però esportare in rib non è la cosa più semplice del mondo, e chiedere un "mi spiegate come si fa" è alquanto riduttivo, senza che prima tu abbia letto almeno la doc ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti chiedo scusa! il fatto è che l'unica conoscenza di grafica che ho è lo shading con Renderman che l'ho imparato attraverso un corso di informatica grafica all'università. il resto lo sto studiando come autodiddatta!

Cmq la doc io l'avevo letta e avevo trovato il paragrafo che hai trascritto! il problema è che in maya non riesco a trovare quella finestra di output! è per questo che chiedevo "come si fa"!

chiedo di nuovo scusa sono stato un po' egoista!

cmq grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

giusto oggi mi sono ritrovato a fare qualche test con 3delight ;)

non capisco che problema abbia ad accedere a quel menu?

semplicemente crei un "render pass" ("3delight > add render pass") poi lo selezioni e il menu "output" è proprio il secondo dall'alto

per il resto mi sembra tutto molto semplice, a parte il fatto che non si imposta come renderer da render settings e che devi passare dal menu "3delight" per renderizzare (ma puoi tranquillamente crearti uno shortcut)

Link al messaggio
Condividi su altri siti