Vai al contenuto
Fabri17

Come Creare Hdri Da Un 3d

Recommended Posts

Come da titolo: come posso realizzare una mappa HDRI da una scena?

Ho provato a salvare in vari formati un rendering di una scena semplice con Max, che vorrei utilizzare come mappa HDRI con Vray, ma anche usando Photoshop CS che genera HDRI, non si riesce. Allora due sono le possibilità: o non uso un procedimento all'uopo, oppure solo una macchina fotografica è in grado di salvare varie TGA con differenti esposizioni, che poi in photoshop si possano unire per creare un'unica HDR?

Grazie per l'attenzione a te che leggi

Fabrizio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Per avere diverse esposizioni devi avere diverse immagini che le abbiano in partenza, guarda qua come hanno fatto questi ragazzi ;)

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Kage, ma questi "bravi ragazzi" hanno usato la solita tecnica delle foto, e con grande risultato...io invece voglio ottenere l'Hdr da un ambiente 3d, un qualcosa che non esiste...ancora

<_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, te la butto li, e non so se ho capito bene che vuoi fare...

Non ti basta fare due render con due set di luci diverse e due esposizioni diverse con la phisical camera, e poi in photoshoppe mergi to hdr?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una Hdri altro non è che una immagine in float (una marea di bit sprecati se non fossero così utili...)

Una maniera che potresti usare è usare un panorama exporter...

a) crea la scena e mettici dentro la camera che vuoi nel punto in cui dovrebbe andare...

B) menu Rendering > Panorama exporter...

c) Clicca sul martellino (Utilities, a fianco del monitorino/Display etc..) e seleziona render

d) Sceglieti una dimensione idonea dell'immagine e premi render... (considera che il redner usa 6 facce e poi ricuce quindi una bella 2kx1k non è male...)

f) aspetta la fine del render...

g) (stò finendo le lettere dell'alfabeto di mia conoscenza.... :) )

h) nel pop up che esce scegli Export (shpere o cilindro..) e scegli come formato openEXR oppure HDR

k?) usa NON CLAMPED etc... ti mantiene tutti i colori in float che sarebbe quello che ti serve...

g?) adesso apr con photoshop e divertiti pure con il comandine exposure ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Naturalemnte devi avere valori "da HRDI" delle luci, cioè se usi lucine tutte a 1.0 float l'esposizione viene poco realistica... se invece metti un dayligth che ti spara valori float di 80 in un punto ottieni un'esposizione davvero "HDRiana..."

E divresti togliere Exponential exposure che ti rinormalizza tutto a 1.0 massimo come valore float...

Passami i termini "tecnici" ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene, contentissimo di interessare altri utenti e passionali virtuosi...

speriamo che la discussione apra nuove strade creative..

rispondendo a nicolce: quello che ho fatto fin'ora è proprio di esportare stesso rendering con diffferenti esposizioni, non ho provato col fisical cam perchè volevo solo testare la posiibilità prima della qualità, ma cmq il risultato non viene giacchè Potoshop NON riesce a crearmi l'HDR importando come da prcedura i vari files,farò la prova con la fisicalcam, grazie.

Actam hai scritto due volte la G, potresti usare anche G bis o G tris ,scherzi apparte la tua dritta la testo subito, L'esportazione del panorama l'ho già ottenuta con una camera di Vray sferica con 380 gradi.

Ed ho provato pure a salvare in HDR e non risolvevo, ma non conosco il formato openEXR, quindi posto appena provo le tue spec., e grazie mille :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hehe, stupide G.... ;)

Comunque ricordati di scegliere come buffer in v-ray buffer (usi vray, ne deduco...) e scegli l'opzione float (non mi ricordo bene il punto in cui si infila...) altrimenti il tutto ti viene salvato in 32bit che non ti servono.

E naturalamente devi togliere il clamping RGB che ha lo stesso effetto (oltre al controllo esponenziale dell'esposizione...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Grazie Kage, ma questi "bravi ragazzi" hanno usato la solita tecnica delle foto, e con grande risultato...io invece voglio ottenere l'Hdr da un ambiente 3d, un qualcosa che non esiste...ancora

<_<

E quale sarebbe il problema nel ricreare immagini a diverse esposizioni in 3d?

Per le hdri prova hdrishop invece che photoshop.

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti