Vai al contenuto
Guest Passariello

Nuvole In Background Con Mental Ray E Sky

Recommended Posts

Guest Passariello

Ciao a tutti....

Oggi vi presento un piccolo tutorial per Mental Ray che vi aiuta a generare le nuvole per MR in maniera semplice e veloce...

Per utilizzare questo sistema va usata una DayLight di 3D Studio settata con mrSky e mrSun.... sul pannello Exposure Control va settato Logaritmic e attivata l'opzione Exterior DayLight.....

Su Environment va inserita "mr Physical Sky" e poi istanziata sul Map editor....

Ricordate di attivare MR come motore di resa....

Le opzioni allegate vi guidano al settaggio di mr Physical Sky per visualizzare le nubi...

Ciao e grazie ancora per l'interessamento....

Alla prox :D

post-3069-1184021454_thumb.jpg

post-3069-1184021464_thumb.jpg

post-3069-1184021468_thumb.jpg

post-3069-1184021473_thumb.jpg

post-3069-1184021480_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aspettavo da tempo questo tutorial...però non mi funge. Lancio il render e o la mappa non si vede, o (aumentando l'outpu amount) mi viene tipo 'solarizzata'. Perchè mai ohibò?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Passariello
Aspettavo da tempo questo tutorial...però non mi funge. Lancio il render e o la mappa non si vede, o (aumentando l'outpu amount) mi viene tipo 'solarizzata'. Perchè mai ohibò?

Ciao....

Devi attivare l'opzione "Exterior DayLight" da logatimic "Exposure Control" .... l'output non deve essere troppo alto e devi regolarlo in base alla tua scena ... o al tuo gusto.....

Ti consiglio di rendere l'immagine delle nuvole in bianco nero .... il risultato è quasi identico... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Passariello
Inviata (modificato)
Molto simile al metodo illustrato da "mastro" Zap sul suo blog (la jpg è anche la stessa =).

VIVA IL MASTROOOOOOOOOOOOOOOO

Gabba

Beh... la texture l'ho reperita su internet..... ma le indicazioni principali le ho lette sul manuale di MR dall'Autodesk :D

Modificato da Passariello

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Passariello
Ho spostato questa discussioni in rendering perchè definirla tutorial mi sembrava eccessivo, in ogni caso può tornare comunque utile.

Il moderatore sei tu.... nulla da ridire... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Dario... grazie della dritta... sto sperimentando questo metodo su un mio lavoretto, ora lancio il render e poi vediamo che succede, sicuramente cambia in meglio ;)

Una domanda... ma posso usare una qualsiasi mappa o conviene modificarle tipo quella che hai postate te?

Ti consiglio di rendere l'immagine delle nuvole in bianco nero .... il risultato è quasi identico...

Intendi dire in scala di grigio come le mappe di bump? oppure me la lavoro in Photoshop dando il bianco alle nuvole e il nero al resto?

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Passariello
Dario... grazie della dritta... sto sperimentando questo metodo su un mio lavoretto, ora lancio il render e poi vediamo che succede, sicuramente cambia in meglio ;)

Una domanda... ma posso usare una qualsiasi mappa o conviene modificarle tipo quella che hai postate te?

Intendi dire in scala di grigio come le mappe di bump? oppure me la lavoro in Photoshop dando il bianco alle nuvole e il nero al resto?

Mat

la mappa dovrebbe essere quella postata perche va in envirorment..... per l'immagine in BN intendevo quella postata per risparmiare memoria.....

:D ho visto il lavoro che stai modificando :D

post-3069-1184885629_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao Dario,

ma questo sistema funziona anche con le HDRI? cioè se io metto un'HDRI è la stessa cosa di una semplice bitmap oppure mi "entra" in conflitto qualcosa a livello di illuminazione?

Ciao e grazie

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

non ha senso usare una hdri se non la usi per illuminare...se ti servono le riflessioni ti basta il formato jpg...comunque non dovrebbe creare conflitti...ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao,

non ha senso usare una hdri se non la usi per illuminare...se ti servono le riflessioni ti basta il formato jpg...comunque non dovrebbe creare conflitti...ciao

??? Assolutamente sbagliato. Le immagini hdr hanno tutt'altra resa rispetto alle classiche 8bit nelle riflessioni/rifrazioni/motion blur ecc...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Passariello
Inviata (modificato)
??? Assolutamente sbagliato. Le immagini hdr hanno tutt'altra resa rispetto alle classiche 8bit nelle riflessioni/rifrazioni/motion blur ecc...

le HDRI hanno un tipo di informazioni diverse dalle normali Jpeg...

ma solo per questo non è escluso utilizzare le jpeg 8bit....

La cosa importante è sapere quello che si vuole e sopratutto quello che si fà...

zemmu ha ragione il risultato potrebbe essere diverso... ma cmq efficace :D

Ciao

Modificato da Passariello

Link al messaggio
Condividi su altri siti

giusto, infatti se si vuole usare delle mappe sul physical system è sempre meglio che siano HDR, visto che contengono molte più informazioni rispetto alle normali LDR

che si voglia illuminare o meno il modello le HDR hanno sicuramente una resa migliore

lo stesso vale per l'output generato, salvare in formati HDR (in particolare in EXR) è sempre meglio perché ci si può aiutare con dei programmi esterni per migliorare l'immagine senza perdita di qualità

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie ho sperimentato un pochino era per capirne la differenza anche da un moptore di rendering come Vray...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti