Vai al contenuto
Guest gabberman81

Devo Buttare Via Il Baraccone ?

Recommended Posts

Guest gabberman81
Inviata (modificato)

allora, ho dei problemi con 3ds...sicuramente dovuti alla scarsa potenza del mio pc...

in pratica volevo fare un tetto con le tegole, ma solo mettendone giu' la metà ed escludendo tutto il resto (avevo fatto un file con solo muri e il tetto) 3ds non rispondeva + ai comandi, ovvero il file diventava lentissimo e ingestibile...(e questo mi succede anche con autocad 2004)

e come faro' x fare l' erba poligonale, le tegole, gli alberi ???

poi problema n2 son già 3 volte che lancio un rendering con daylight M.R. risoluzione di soli 800 x 600 e final gathering alto...

be appena finisce il rendering il pc si spegne e inizia a emettere una sirena :angry: x spegnerlo devo staccare la spina...

cmq queste sono le specifiche del mio pc :

sistema:

windows xp professional vers. 2002 service pack2

computer :

AMD Athlon XP 3200+ 2.20 ghz 1,50 gb di ram

mi han detto che al massimo posso arrivare a 2 gb di ram...e mi cambierebbe poco...

devo buttare via tutto il baraccone e comprarne uno nuovo ??? :crying: xchè non mi andrebbe proprio di affrontare certe spese adesso...

grazie

Modificato da gabberman81

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non credo che sia il processore o la memoria in sè a dare problemi...

Magari hai una scheda video che è troppo poco potente per i milioni di poligoni che usi...

Io direidi "spezzare" il progretto in più componenti... (oggetti di una stanza in un file, esterni tutti in un altro, tegole in un altro ancora...) e poi naturalmente Xref-fare tutto in un file "globale"...

Per i problemi di render potresti provare a ridurre il FG, attivare il Log di mental ray per vwedere se quascosa va storto e naturalmente provare ad incrementare il BSP (o BPS, non ricordo :) ) e settare un massimo alla ram utilizzata da MentalRay (attenzione, tempi geologici causa swap su HD...)

<Naturalmente anche i materiali contano, se usi molto molto glossy con i A&D materials ti ritrovi con tempi assurdi... (prova a porre 0 in samples, Use interpolation e sotto alzare il numero dei punti campionati [da 2 a 4 o 8] per simulare velocemente la glossy..)

naturalemnte, per finire, proprio oggi ho letto di una riduzione di prezzo degli Athlon X2.... (davvero bei processori per pochi eurini!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per i problemi che hai, sono dovuti a tutto l'hardware un po' datato penso. Se la scheda madre ti lascia solo 2Gb di ram al massimo, inutile espanderla, puoi invece provare a sostituire il processore, cercandone uno socket 939 su alcuni shop online, ebay, mercatini... in pratica dovresti trovare un athlon X2 4200+, 4400+... oppure un opteron 165 o 170, ma sempre socket 939, che non è più in produzione. Per i cali di prezzi amd, solo se cambi anche scheda madre, perché ora sono socket am2, eallora devi cambiare anche ram, perché le mobo am2 hanno ram ddr2, e cambiare anche vga, perché la tua è agp. ora sono pciexpress... in pratica si, tutto, se conti anche che con un po' di fortuna hai dischi IDE (i sata cominciavano a diffondersi ai tempi proprio del tuo procio...).

Che scheda video hai? eventualmente per muovere un po' di poligoni potresti cercare una vga AGP superiore, ed appunto un processore superiore per tirare render più "umani".

Poi appunto cerca di vedere sul log di mental se c'è qualche errore nel render della scena.

Infine puoi cercare di ottimizzare un po' la scena, tipo attivare meshsmooth solo in render e cose simili.

Quanti poligoni ha la scena che non riesci a gestire?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest gabberman81
Non credo che sia il processore o la memoria in sè a dare problemi...

Magari hai una scheda video che è troppo poco potente per i milioni di poligoni che usi...

Io direidi "spezzare" il progretto in più componenti... (oggetti di una stanza in un file, esterni tutti in un altro, tegole in un altro ancora...) e poi naturalmente Xref-fare tutto in un file "globale"...

Per i problemi di render potresti provare a ridurre il FG, attivare il Log di mental ray per vwedere se quascosa va storto e naturalmente provare ad incrementare il BSP (o BPS, non ricordo :) ) e settare un massimo alla ram utilizzata da MentalRay (attenzione, tempi geologici causa swap su HD...)

<Naturalmente anche i materiali contano, se usi molto molto glossy con i A&D materials ti ritrovi con tempi assurdi... (prova a porre 0 in samples, Use interpolation e sotto alzare il numero dei punti campionati [da 2 a 4 o 8] per simulare velocemente la glossy..)

naturalemnte, per finire, proprio oggi ho letto di una riduzione di prezzo degli Athlon X2.... (davvero bei processori per pochi eurini!)

ma io avevo fatto un file apposta con solo il tetto e i muri...senza tutto il resto...eppure mi rallentava lo stesso...

cmq grazie dei consigli...peccato che ci capisco davvero poco dato che sono i primi rendering che sto facendo... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest gabberman81
Per i problemi che hai, sono dovuti a tutto l'hardware un po' datato penso. Se la scheda madre ti lascia solo 2Gb di ram al massimo, inutile espanderla, puoi invece provare a sostituire il processore, cercandone uno socket 939 su alcuni shop online, ebay, mercatini... in pratica dovresti trovare un athlon X2 4200+, 4400+... oppure un opteron 165 o 170, ma sempre socket 939, che non è più in produzione. Per i cali di prezzi amd, solo se cambi anche scheda madre, perché ora sono socket am2, eallora devi cambiare anche ram, perché le mobo am2 hanno ram ddr2, e cambiare anche vga, perché la tua è agp. ora sono pciexpress... in pratica si, tutto, se conti anche che con un po' di fortuna hai dischi IDE (i sata cominciavano a diffondersi ai tempi proprio del tuo procio...).

Che scheda video hai? eventualmente per muovere un po' di poligoni potresti cercare una vga AGP superiore, ed appunto un processore superiore per tirare render più "umani".

Poi appunto cerca di vedere sul log di mental se c'è qualche errore nel render della scena.

Infine puoi cercare di ottimizzare un po' la scena, tipo attivare meshsmooth solo in render e cose simili.

Quanti poligoni ha la scena che non riesci a gestire?

scheda video :

RADEON 9550

RADEON 9550 Secondary

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest gabberman81
Direi che potresti cercare una gerofre 6800 AGP oppure una ati x1950pro o x1650 sempre AGP, queste ultime sono le più diffuse

ma i prezzi ??? e poi sarei a posto ??? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, il sistema è pulito? windows è a posto? quando hai formattato l'ultima volta? i driver sono aggiornati? hai solo problemi con max?

se si

quanti poligoni conta la tua scena di max?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest gabberman81
Inviata (modificato)
ciao, il sistema è pulito? windows è a posto? quando hai formattato l'ultima volta? i driver sono aggiornati? hai solo problemi con max?

se si

quanti poligoni conta la tua scena di max?

alle tue domande al momento non so rispondere...ti rispondero' quanto prima...

x i poligoni posso dirti il numero di facce : 194.000 e ho messo solo 1/4 delle tegole xchè poi era impossibile continuare...

cmq nella scena ho escluso un sacco di dettagli (finestre, davanzali ecc...) volevo fare un rendering solo del tetto + i muri...ma anche cosi' facendo non riesco a lavorare... <_<

polycountergd5.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, capito, si, guadagneresti qualcosa, arriveresti a muovere sui 500-600mila poly fluidamente, però la cosa miliore sarebbe cercare una 6800gt/ultra AGP o una ati x1950pro 256Mb AGP sui mercatini, dato che acquistarle nuove costano di èiù delle sorelle PCI.express. dai un'occhio al mercatino di hwupgrade (ce n'è sempre) e su ebay ovviamente, se ti va.

Poi appunto alcuni trucchi per abbassare il numero di facce nella viewport, ma suppongo tu li conosca.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho capito se queste cose le fai per lavoro o per hobby.

nel primo caso cambierei decisamente macchina nel secondo proverei a seguire i consigli che ti hanno dato sulla scheda video.

terrei infine un approccio di modellazione con meno poligoni: in generale non ha senso modellare le tegole una ad una

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest gabberman81
Inviata (modificato)
non ho capito se queste cose le fai per lavoro o per hobby.

nel primo caso cambierei decisamente macchina nel secondo proverei a seguire i consigli che ti hanno dato sulla scheda video.

terrei infine un approccio di modellazione con meno poligoni: in generale non ha senso modellare le tegole una ad una

sto facendo questi rendering x il mio portfolio...e si spera che il 3d diventi il mio lavoro...

i rendering devono essere belli e dettagliati...x le tegole le ho fatte cosi' xchè ho trovato un tutorial...il displace non l' ho mai usato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il displace peserà di più come poligoni in fase di render, ma almeno nella viewport non pesa. Inoltre è molto adatto per elementi altamente ripetitivi come un tetto.

Poi non so che metodo hai usato per fare i coppi ma se li hai fatti direttamente in poly+ meshsmooth, a parte abbassare ad 1 le iterazioni (a qualche metro di distanza assolutamente non noti la differenza), ed escluderlo dalla viewport.

Ad ogni modo puoi trovare, se non vuoi investire in un nuovo pc, anche delle geforce 7600gt AGP o anche 7900gs AGP.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest gabberman81
Il displace peserà di più come poligoni in fase di render, ma almeno nella viewport non pesa. Inoltre è molto adatto per elementi altamente ripetitivi come un tetto.

Poi non so che metodo hai usato per fare i coppi ma se li hai fatti direttamente in poly+ meshsmooth, a parte abbassare ad 1 le iterazioni (a qualche metro di distanza assolutamente non noti la differenza), ed escluderlo dalla viewport.

Ad ogni modo puoi trovare, se non vuoi investire in un nuovo pc, anche delle geforce 7600gt AGP o anche 7900gs AGP.

x i coppi ho seguito un tutorial trovato sul sito...niente mesh smooth...solo un cubo con 6 suddivisioni + modificatore bend...

ha uso le open gl...

cè un tutorila x fare il tetto con il displace ??? e x l' erba ??? sarà ancora + pesante del tetto <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
x i coppi ho seguito un tutorial trovato sul sito...niente mesh smooth...solo un cubo con 6 suddivisioni + modificatore bend...

ha uso le open gl...

cè un tutorila x fare il tetto con il displace ??? e x l' erba ??? sarà ancora + pesante del tetto <_<

ehy gabberman!!! ma sbaglio o ci si vede spesso in sezione CG su hwupgrade???

cmq se usi il displace con quel processore, come ti hanno già detto hai una gestione mooolto più fluida in fase di modellazione, ma in rendering preparati a dei tempi di attesa abbastanza lunghi.

ma è sempre quella villetta che avevi fato in autocad?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest gabberman81
ehy gabberman!!! ma sbaglio o ci si vede spesso in sezione CG su hwupgrade???

cmq se usi il displace con quel processore, come ti hanno già detto hai una gestione mooolto più fluida in fase di modellazione, ma in rendering preparati a dei tempi di attesa abbastanza lunghi.

ma è sempre quella villetta che avevi fato in autocad?

ciao :hello: si, sono sempre io...

la villetta è la stessa...xo' la sto renderizzando con 3dstudio e devo dire che non cè paragone...viene MOLTO + realistica come illuminazione... ;)

fine O.T.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
windows xp professional vers. 2002 service pack2

computer :

AMD Athlon XP 3200+ 2.20 ghz 1,50 gb di ram

mi han detto che al massimo posso arrivare a 2 gb di ram...e mi cambierebbe poco...

cmq io qui leggo Athlon Xp 3200+ che non è socket 939 ma Socket A quindi il procio è difficilmente aggiornabile senza sostituire la mobo.

Per la scheda video ti consiglio vivamente di cambiarla se hai la necessità di modellare a Medio/alto dettaglio, ma le soluzioni AGP per la tua scheda madre sono un'po' obsolete e costose.

Non so se hai la possibilità di spendere qualcosina ma ti consiglio, non appena puoi, di sostituire almeno i "3 pezzi" CPU, mobo+ram, Vga con qualcosa di recente (core duo, mobo 775 entry, e video PCI-ex)...so quanti problemi può dare un PC inefficiente (avevo un Athlon XP 3000+ qualche anno fa :D)

: così come è vero che è l'utente che fa la differenza, è altrettanto vero che una buona macchina aiuta l'utente ad essere migliore. ;)

I consigli che ti hanno dato fino ad ora sono ottimi...io un pensierino ce lo farei ad aggiornare un po' visto che per il portfolio avrai parecchio da smanettare e anche dopo ci sarà del bel da fare :)

Modificato da pako1981

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sto facendo questi rendering x il mio portfolio...e si spera che il 3d diventi il mio lavoro...

i rendering devono essere belli e dettagliati...x le tegole le ho fatte cosi' xchè ho trovato un tutorial...il displace non l' ho mai usato...

<_< prova ad avere un approccio più critico alle tecniche di modellazione se vuoi diventare un pro: bello e dettagliato non vuol dire per forza pieno di triangoli imho

ad un potenziale cliente interessa il rendering in tempo non il fillet del coppo che sta sulla parte nascosta del tetto <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest gabberman81
<_< prova ad avere un approccio più critico alle tecniche di modellazione se vuoi diventare un pro: bello e dettagliato non vuol dire per forza pieno di triangoli imho

ad un potenziale cliente interessa il rendering in tempo non il fillet del coppo che sta sulla parte nascosta del tetto <_<

vabè, ma ad un ipotetico cliente potrei anche tagliare dettagli a - che non li pretenda (erba e tetto fatti a texture...) xo' x il portfolio volevo farmi dei lavori con un buon dettaglio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Sono daccordo, ma quando una macchina non riesce a soddisfare le esigenze crescenti dell'utente mi sembra inutilmente faticoso stare a smanettare per "far andare tutto necessariamente su quel PC".

Bisogna considerare che il processore è vecchiotto e single core e che cmq sarebbe inadeguato a gestire effetti onerosi come displace et similia, la scheda video non regge 200.000 poligoni messi in croce e la memoria RAM è limitata anche a causa del S.O. senza considerare l'impossibilità di aggiornarla ulteriormente.

E' vero che magari modellando un "pezzo" alla volta e visualizzandolo come "Bounding Box" o "Vray Proxy" o ancora "XRef" un utente potrebbe assemblare una scena complessissima anche su un Pentium3, ma è inutilmente dispendioso in termini di risorse, energie spese e tempo affidarsi ad una macchina inadeguata alle proprie esigenze...ovvio premettendo che tu possa/voglia cambiare macchina.

Good luck ;)

Modificato da pako1981

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest gabberman81
cmq io qui leggo Athlon Xp 3200+ che non è socket 939 ma Socket A quindi il procio è difficilmente aggiornabile senza sostituire la mobo.

Per la scheda video ti consiglio vivamente di cambiarla se hai la necessità di modellare a Medio/alto dettaglio, ma le soluzioni AGP per la tua scheda madre sono un'po' obsolete e costose.

Non so se hai la possibilità di spendere qualcosina ma ti consiglio, non appena puoi, di sostituire almeno i "3 pezzi" CPU, mobo+ram, Vga con qualcosa di recente (core duo, mobo 775 entry, e video PCI-ex)...so quanti problemi può dare un PC inefficiente (avevo un Athlon XP 3000+ qualche anno fa :D)

: così come è vero che è l'utente che fa la differenza, è altrettanto vero che una buona macchina aiuta l'utente ad essere migliore. ;)

I consigli che ti hanno dato fino ad ora sono ottimi...io un pensierino ce lo farei ad aggiornare un po' visto che per il portfolio avrai parecchio da smanettare e anche dopo ci sarà del bel da fare :)

grazie dei consigli...xo' potresti dirmi i nomi esatti dei 3 componenti ??? che faccio una ricerca su ebay e google x vedere i prezzi...

cmq mi si è piantato ancora...su un rendering di soli 640x480 <_< con ghateing medio...e dettagli medi (niente piante, erba poligonale ecc...)

certo che se non ce la fa a farmi rendering cosi' scarsi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti