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agosto78

Problema Esterno Centro Commerciale

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ciao ragazzi

sto effettuando delle prove di un progetto di un centro copmmerciale, con 3d studio e Vray...

non riesco a capire perche nonostante metto una luce all'interno del centro (zona 1) non m'illumina...

coaa faccio ?

per quanto riguarda la zona 2 sto utilizzando vray sun e vray sky con la G.I. con quasi monterc e light cache...

per gli esterni va bene o devo cambiarli

grazie mille

post-32325-1183992062_thumb.jpg

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Intanto complimenti per il lavoro. Con cosa lo hai modellato?

Quando fai render di prova per vedere come esce l'illuminazione ti conviene spegnere tutti gli oggettini vari che appesantiscono e basta (vedi automobili e alberi). Poi metti un vray mtl semplice in override material nelle global switches delle impostazioni del renderer.

Gli alberi sono un pò tutti uguali e non rendono molto, potresti usare gli AEC di 3dstudio con livello di dettaglio low e randomizzarli

Come algoritmi può andare forse meglio Irradiance map(preset very low o low) + Light cache ( 500 subdivision) per le prove e poi alzi un pò per le definitive

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ciao

nessuno mi riesce a dire come posso far per poter illuminar all'interno del centro commerciale...

non e' che il vray sun crea un ombra all'interno che m'impedisce di veder oltre...

come posso fare?

grazie

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Inviata (modificato)

strano però che con una luce posizionata all'interno non si illumini nulla...ma quelle cosa sono vetrate o è proprio tutto aperto?...altrimenti potrebbe essere un problema del vetro...potresti provare ad esempio a fare una vista dall'interno in prossimità della luce e vedere se in effetti illumina...o se illumina poco aumentare l'intensità...poi se non la vuoi mettere potresti aumentare l'illuminazione delle parti + buie agendo sui parametri del color mapping


Modificato da Borracho

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confermo per il test di interno x verifica e poi forse dipende dalle misure, cioè il modello è molto grande temo che la luce sia piccola, prova a verificare quanto riesce ad illuminare e eventualmente alza i parametri.

nei test togli tutto quello che non serve, alberi e auto che fan sclerare max xchè son tanti poligoni, e usa un mono materiale per tutto e il vetro. quando trovi la luce fai il resto.

non so se possa funziare ma proverei o a sparpagliare qualche omni dentro , cioè una e la cloni by istance oppure mettere delle area light che da dentro illuminano verso fuori, rimanendo con la dimensione delle vetrate.

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Usando Vray sun l'esposizione puo far si che la luce normale che hai messo nel centro, potrebbe risultare troppo bassa d'intensità.

Fai una prova con Solo la luce, leva il sun, leva la telecamere di vray e prova.

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