Vai al contenuto
capelion

Piano Di Sezione - Contorno Intersezione

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un problema al comando "_sectionplane" (piano di sezione) in Autocad 2008: ho inserito l'oggetto sezione, nella finestra "impostazioni sezione" assegno i valori ad "impostazioni creazione blocco sezione 2D / elevazione", poi provo a generare la sezione 2D ed in questa non mi mostra gli oggetti che dovrebbero rappresentare i "contorni intersezione".

Tutte le linee sono generate come "linee di sfondo".

Nella finestra impostazioni gestisco layer e proprietà da assegnare ad ogni oggetto generato da "sectionplane", ma dopo aver creato il disegno 2D dei "contorni intersezione" non c'è traccia.

In autocad 2007 tale problema non è presente. Qualcun'altro ha riscontrato l'errore? Esistoni spiegazioni e soluzioni?

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,

ho un problema al comando "_sectionplane" (piano di sezione) in Autocad 2008: ho inserito l'oggetto sezione, nella finestra "impostazioni sezione" assegno i valori ad "impostazioni creazione blocco sezione 2D / elevazione", poi provo a generare la sezione 2D ed in questa non mi mostra gli oggetti che dovrebbero rappresentare i "contorni intersezione".

Tutte le linee sono generate come "linee di sfondo".

Nella finestra impostazioni gestisco layer e proprietà da assegnare ad ogni oggetto generato da "sectionplane", ma dopo aver creato il disegno 2D dei "contorni intersezione" non c'è traccia.

In autocad 2007 tale problema non è presente. Qualcun'altro ha riscontrato l'errore? Esistoni spiegazioni e soluzioni?

Grazie.

posso chiederti che devi sezionare? 2d o 3d? a me pare un comando per 3d ma nn capisco bene.

in 2d non sussiste credo un problema col piano di sezione, son linee. ma forse ho capito male io

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Devo creare la sezione di un progetto 3D.

allora per fare prima ( o almeno spero ) ti consiglio di crearti un piano di trancia su un layer a parte (diciamo layer trancia ) e gli dai un colore, es rosso. poi te lo posizioni sul modello dove vuoi sezionare (ovviamente usando impostazioni ucs giuste ) e con il comando trancia selezioni il modello e lo tranci su quel piano.

poi imposti la vista e salvi un bel eps che ti da una sezione di modello 3d in 2d. una passatina di fotoschioppo e vien bene. per l'eps trovi tutto sulle discussioni cad.

questo comando io lo uso anche per gli spicchi assonometrici, mi spiego. se crei 2 piani di trancia tra loro ortogonali e tranci mantenendo entrambe le parti di modello su entrambi i piani alla fine puoi toglier il quarto di modello canonico.

attenzione:

salvati una copia del lavoro non sezionato a parte, questo perchè il comando trancia poi unisce tutti gli oggetti sezionati.

quindi se ti salvi tanti file quante sezioni ti servono fai tutto senza casini.

io faccio così il comando che usi tu l'ho provato ma non mi ritrovo.

è un metodo molto rozzo ma funzia e poi puoi esportare il modello e renderizzare

ciauz

Modificato da marameo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio e apprezzo la tua disponibilità,

ho iniziato questa discussione non per trovare un alternativa al comando "sectionplane", che trovo molto utile, veloce e adatto per creare sezioni e anche spaccati, ma per capire se "il difetto" da me riscontrato all' esecuzione del comando nella versione 2008 è stato notato da qualcun'altro e se esiste una soluzione.

p.s. il "difetto" è stato riscontrato su più versioni 2008.

Link al messaggio
Condividi su altri siti