Vai al contenuto
xkx

Oscillazione Lampada

Recommended Posts

Inviata (modificato)

salve a tutti..ho fatto un po' di ricerca in giro..ma finora non ho trovato soluzione al problema! (e te pareva)

mi sono arresa e devo chiedervi aiuto...

allora, ho animato con Rope modifier e rope collection (quindi reactor) una corda/filo al quale voglio appendere un cono per simulare una lampada.

vorrei che questa oscillasse seguendo il movimento della corda/filo, che semplicemente senza aggiunte di forze oscure e quant'altro, fa il suo dovere di corda e s'allunga s'accorcia oscilla...........

vorrei che il cono si muovesse secondo le oscillazioni della corda! come se fosse ad essa linkato....ma non ci riesco!!!!

mi cade giù!

post-3391-1183986364_thumb.jpg

come vedete dall'immagine, sono riuscita a linkare la corda/filo alla palla, che qui mi serviva solo come pseudo-soffitto...ora però vorrei che anche quella specie di cono piatto si legasse alla corda.....e oscillasse con lei,....

mi aiutate ? per favore....altrimenti non ce la farò mai!!! ho una consegna e il tempo stringe sigh sob sob :crying:

ho già provato a vedere tutorial come

http://www.3dkingdom.org/index.php?name=Ne...cle&sid=717

e

http://www.oman3d.com/tutorials/3ds/collision_reactor/

ma proprio non riesco........devo fare una cosa che dovrebbe essere ipersemplice...sigh...

Modificato da xkx

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Ciao,

ma linkando semplicemente il cono alla corda non funziona?

ovvero ? facendo link che trovo sulla toolbar a sinistra ? con gli anellini ???

se è così semplice salto di gioia....

Modificato da xkx

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ovvero ? facendo link che trovo sulla toolbar a sinistra ? con gli anellini ???

se è così semplice salto di gioia....

Già!!! Credo che funzioni sai???

Se hai modo di provare subito fammi sapere.

L'alternativa, un po' più laboriosa, sarebbe quella di seguire una parte del tutorial da te citato su Oman3D...

Dove però non c'è una corda tra il soffitto e il cono...In quel caso si farebbe il processo inverso ossia forzare

i movimenti della "corda" di conseguenza a quelli del cono!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sigh...e te pareva che non funzionava! infatti nada................................non so come fare il processo inverso come nel tutorial....lì utilizza piani con la normale e poi la spring...ho provato anche con quella ma...uff

ho trovato un file di cecofuli che si chiama "catena.zip" e però io anzichè linkare gli anelli della catena (come sifa ?????? perchè non mi funziona ??) dovrei linka' corda a lampada...uff.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sigh...e te pareva che non funzionava! infatti nada................................non so come fare il processo inverso come nel tutorial....lì utilizza piani con la normale e poi la spring...ho provato anche con quella ma...uff

ho trovato un file di cecofuli che si chiama "catena.zip" e però io anzichè linkare gli anelli della catena (come sifa ?????? perchè non mi funziona ??) dovrei linka' corda a lampada...uff.....

Uhmmm... cavolo avrei scommesso che funzionasse...

Il link ad un oggetto fa si che, ad ogni movimento dell'oggetto padre, anche l'oggetto figlio deve

subirne le variazioni...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in SPRING infatti c'è Parent e Child....e lì nel tutorial lui lo linka al piano con la normale e al cono della lampada......e credo che anche la luce che c'è sia linkata invece come dici tu , semplicemente alla lampada.....mmmmmm

provo a rifare il 3d da capo...speriamo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in SPRING infatti c'è Parent e Child....e lì nel tutorial lui lo linka al piano con la normale e al cono della lampada......e credo che anche la luce che c'è sia linkata invece come dici tu , semplicemente alla lampada.....mmmmmm

provo a rifare il 3d da capo...speriamo...

Però manca la corda...

A memoria non mi ricordo ma ci deve essere un espediente e, sicuramente durante gli studi, ho toccato questo argomento.

Se hai pazienza quando trovo qualche mio vecchio lavoro posso darti una risposta più soddisfacente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
ok posso aspettare un po'..intanto finisco altre cose! grazie :)

Eccomi...e come promesso eccoti una bella simulazione di lampadario:

crei 3 oggetti: sfera; linea; cono.

aggiungi 3 reactor: spring; rigid body collection; rope collection

Nello spring flegghi il partent; Assegni ora come parent il cono e come child la sfera.

Nel rigid body aggiungi sfera e cono.

Nello spring la linea alla quale avrai applicato un modificatore reactor rope.

Una volta applicato il suddetto modificatore, nel pannello modifica lo espandi (premi +) e selezione vertex.

Selezionando nella vista frontale i vertici superiori della linea premi Attach To Rigid Body assegnando la sfera come rigid body.

Fai la stessa cosa per i vertici inferiori assegnando però il cono come rigid body.

PREMESSA: La linea, una volta creata, deve essere renderizzabile!!! (Pannello modifica, Rendering, fleg su Enable in Render e Enable in Viewport).

Ok ci siamo quasi.

Vai nel pannello UTILITIES. Selezioni REACTOR. Selezioni la sfera e lasci 0 come massa; Al cono assegni una massa uguale a 3 per esempio, e la linea avrà massa zero.

Ora cliccando su preview in window dovresti vedere il cono che penzola attaccato al "filo" che si muove con lui. Tasto destro del mouse prendi il cono e lo sposti vedendo così la reazione a questa azione!!!

Chiaro??? Nooooooooo?? Come no?! :wallbash::blink2:

Dai allego file *.max (Ver. 9) :rolleyes:

Modificato da Alberyche75

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oi grazie ho visto solo ora perchè stavo piena di rendering ahah

cacchio grazie ci provo tra qualche ora...ora vado a dormire :wacko::blink:

grazie!!!!!!!!!!!!!!! sicuramente funzionerà!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti