Vai al contenuto
blusk

Raccordare Superfici In Autocad 2007

Recommended Posts

Salve con autocad 2007 ho provato a fare un tutorial preso da un libro sulla creazione di un rubinetto,ora abituato al comando blend di rhino volevo ottenere un risultato simile a quello a cui sarei giunto con rhino.

Il problema è che una volta uniti i solidi con le booleane,in autocad rimane lo spigolo vivo tra due superfici non complanari e nel mio caso manco ortogonali,mentre in rhino c-era un comando (se non sbaglio bleend surface )che addolciva creando una vera superficie di raccordo tra due superfici,cioè interpolava una superficie tra due superfici apparentemente difficili da raccordare.

Ho provato col comando fillet (raccorda)di autocad ma il risultato è pessimo,cioè crea un solco netto comunque,anche se rotondeggiante,e va bene principalmente per spigoli di parallelepipedi e cilindri ma non nel caso mio.

Chiedo consigli in merito,perchè vedere la linea netta tra due superfici nel render è un pugno in un occhio

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io non modello da anni in autocad.

e so che nella versione 2007 hanno aggiunto alcune nuove features di modellazione, ma non ne so nulla.

Diciamo che però in autocad solidi e superfici sono 2 mondi ben distinti, purtroppo....

se il rubinetto l'hai creato con i solidi, puoi solo lavorare con i comandi dei solidi, estrusioni,booelane ecc.....

Per le superfici invece ci sono le edgesurface, in cui definisci una superficie partendo dalle 4 edge di bordo.

Ma anche in questo caso una volta creata la superficie, non è più modificabile in modo parametrico.

quindi in questo secondo caso dovresti disegnare nello spazio, le spline di raccordo delle tue superfici e con quest creare le relative edgesurface....non so se mi sono ben spiegato, a parole è difficile.

In definitiva passa ad altro programma

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho provato col comando fillet (raccorda)di autocad ma il risultato è pessimo,cioè crea un solco netto comunque,anche se rotondeggiante,e va bene principalmente per spigoli di parallelepipedi e cilindri ma non nel caso mio.

Chiedo consigli in merito,perchè vedere la linea netta tra due superfici nel render è un pugno in un occhio

grazie

Scusa ma dalla tua descrizione non ho capito una cippa...puoi postare un'immagine?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Appena ho un po di tempo posto un immagine,purtroppo in questo momento mi trovo in un altro studio e non ho il file sotto mano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Autocad è appena sufficiente per la modellazione 3D di tipo architettonico/meccanica... ti consiglio di tornare ad usare Rhino se vuoi modellare direttamente forme complesse con un programma CAD.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Autocad è appena sufficiente per la modellazione 3D di tipo architettonico/meccanica... ti consiglio di tornare ad usare Rhino se vuoi modellare direttamente forme complesse con un programma CAD.

Si, in effetti è così, se sei rimasto alla versione 2006 o precedenti...fatti un giro sulla 2008 e poi ne riparliamo.

P.S. con questo non sto dicendo che è meglio di rhino3D, per carità...

Link al messaggio
Condividi su altri siti