Vai al contenuto
vaka85

Stanza (principiante)

Recommended Posts

allora, premetto che è una delle mie prime prove con 3d studio max, perchè fino a poco tempo fa avevo usato blendere... devo dire che, almeno per me, c'è un abisso tra i 2 programmi...

comunque, tornando a noi, sto provando a modellare una stanza molto semplice... ecco un primo render... per ora ho provato solo ad assegnare il materiale (vetro) alla parte sopra del tavolo

stanzagn0.jpg

ah, già ke ci sono, ho una domanda: non so come, da un pò quando seleziono "sposta" non appare più la bella terna ortogonale che permetteva di spostare anche in una sola direzione... ora ho queste inutili frecce:

stanza1ai9.jpg

come faccio a far tornare come prima?

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In Enviroment (nel menù in alto) cambia il background con del bianco, almeno no ti riflette nero. Per l'ortogonale pigia il tasto w. Cmq buon inizio,

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
come faccio a far tornare come prima?

tasto"X"

che motore di render usi? è più facile consigliarti per chi sa

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Icer ma il tasto "x" ti aggiorna la grafica no? mica ti fà tornare le "freccine"? o sbaglio?

Modificato da xenopus

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

"W" apre il comando "move" (sposta), lo si può fare anche dall'icona con le 4 freccette o dal menù a tendina "edit". Lo stesso problema di vaka85 ce l'ha anche mio fratello. Premendo la "X" in parte il problema si elimina perchè ogni volta che viene premuta cambia la direzione dello spostamento.

Il problema qua è che anche premendo "move" la terna ortogonale non esce, ma restano quelle rosse che non servono praticamente a niente

Modificato da BooZe

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grandi! con "x" è tornato a posto! :)

piccolo up... ho cambiato l'enviroment ma ancora il vetro non sembra molto convincente... forse però prima devo aggiungere qualche luce...ci penserò dopo...

ah, come motore uso vray...

stanzaax3.jpg

Modificato da vaka85

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Passariello
Inviata (modificato)

Non puoi avere un vetro solo con GI... devi creare almeno una luce ( ombreggiatore Raytrace) nella scena!

Ciao

Modificato da Passariello

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
piccolo up... ho cambiato l'enviroment ma ancora il vetro non sembra molto convincente... forse però prima devo aggiungere qualche luce...ci penserò dopo...

Mi segno anch'io e nel frattempo tento una soluzione: se per caso il piano di vetro è adiacente (o discostato) alla superficie superiore delle gambe del tavolino, devi intersecarle (anche di poco)...inoltre devi portare il max deph del Refract a 10 ;)

In ogni caso controlla che i settaggi rispecchino questo validissimo tutorial ;)

:hello:

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ahahah è proprio il tutorial che sto seguendo! :) però per quanto riguarda l'illuminazione non è molto chiaro... almeno per chi è alle prime armi...

@ferro_design: grazie mille, ci proverò ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hihi infatti lo sono andato a cercare proprio xke qst stanza mel'ha ricordato :P (come quando fanno 1 tazza mi viene subito in mente il tutorial qui su treddi :lol: )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ahahah è proprio il tutorial che sto seguendo! :) però per quanto riguarda l'illuminazione non è molto chiaro... almeno per chi è alle prime armi...

@ferro_design: grazie mille, ci proverò ;)

per l'illuminazione è facilissimo:

- piazzi tante vraylight (panel) quante sono le finestre, settando l'intensità e spuntando la voce invisible.

- crei e posizioni una direct per simulare la luce del sole ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti ringrazio ferro, se avrò bisogno richiederò al momento di fare le luci ;)

ora un piccolo up. però non riesco a capire perchè il bend per le foglie ( per una pianta )non va bene...cioè, creo la sagoma della foglia con una line, poi la estrudo e fino qui ok. poi quando applico il bend la foglia non si piega nella direzione giusta, sia che scelga x o y o z... :blink2:

stanza2gk1.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Può essere che la mesh che crei non abbia abbastanza suddivisioni? Nel mio programma funziona così, se ho un cilindro ma non ha suddivisioni non me lo piega.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco un nuovo up...

un pò buio perchè ancora non ho messo luci... comunque vado a rilento perchè sono pieno di esami...appena finiti mi dedicherò a questo passatempo molto più bello di integrali e compagnia bella :D

stanza3hn6.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti