Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti.

in questi giorni che mi è capitato di imparare ad usare le mappe hdri, mi è sorta un'idea, la condivido con voi poichè dopo un pò ho realizzato che non ne sarei capace, e cioè quella di modellare questa:

post-24293-1183538684_thumb.jpg

una scultura di questo artista SPETTACOLARE

come si potrebbe cominciare ad approcciare il modello, quali metodi?

se potessimo modellarla step by step non sarebbe male mettere il modello in download for free

ps. uso 3ds max6 e mental (beginner level).

ciao.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande POMODORO!!!!

bhè con MAX 6 è un po' dura .. condividere la modellazione visto che siamo alla rel.9 :devil:

Comunque l'ideale è partire da una sfera (con un altro numero di "segments")

e poi .... Edit Poly a manetta!

Così a naso ... dovrebbe essere relativamente semplice! :D

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grande POMODORO!!!!

bhè con MAX 6 è un po' dura .. condividere la modellazione visto che siamo alla rel.9 :devil:

Comunque l'ideale è partire da una sfera (con un altro numero di "segments")

e poi .... Edit Poly a manetta!

Così a naso ... dovrebbe essere relativamente semplice! :D

Ciao, e questo è lì obelisco di pomodoro che sta a terni, ciao ciao

obelisco

cia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me si potrebbe fare l'involucro sferico a parte, magari ritoccandolo con zbrush e fare l'interno partendo da una sfera molto suddivisa facendo delle estrusioni :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che i metodi per farlo siano diversi, il tutto sta a trovare quello più adatto alle tue esigenze e in base a quanta dimestichezza possiedi con il programma...

Non avendo conoscenze così approfondite riguardo la modellazione in max, mi limito a segnalarti la possibilità di trasferire questo tread in Wip, sezione che è maggiormente affollata di utenti e che, in questo modo, possono esserti d'aiuto passo passo ;)

Seguo con interesse!

Mitico Pomodoro! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la "palla" è a 1 km da casa mia...bellissima! come le sue sculture ( piccole e grandi). forse con zbrush qualcosina viene fuori...oppure con un displace..ma dovresti avere delle foto migliori..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente io partirei al contrario!

prima l'interno, geometrico e semplice, poi la copertura sferica bucata e infine la smangiucchiatura sui bordi (zbrush, diaplce, bump etc)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
sinceramente io partirei al contrario!

prima l'interno, geometrico e semplice, poi la copertura sferica bucata e infine la smangiucchiatura sui bordi (zbrush, diaplce, bump etc)

Quoto, e la sfera con un blend material e maschere opacità per la parte mancante. Servono più reference, a voler fare un lavoro decente.

non ho capito il "potessimo modellarla step by step..."

Help vampire? :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non ho capito il "potessimo modellarla step by step..."

intendevo invitarvi a solleticare la vostra creatività e capacità tecnica in modo da poter individuare delle "procedure" che mettessero d'accordo i vari utenti e quindi poter raggiungere un risultato soddifacente.

infatti ho specificato di avere una versione passata del software, perchè al di la delle versioni, la modellazione quella è.

non so se mi spiego... :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

la palla!!!! gioco in casa!!!!

è una scultura complessa, se vuoi riprodurla bene sicuramente una reference non basta.

e comunque secondo me con due sfere, un edit poly e tanta pazienza dovrebbe essere fattibile...

buona fotuna! seguo

PS come dice dr. ferro, mi sa che se ti fai spostare in wip è meglio ;)

Modificato da dammilo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao a tutti.

riprendo una discussione: [topic=[topic=http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=41435&st=0&p=404316&#entry404316]qui]arnaldo pomodoro

post-24293-1183965701_thumb.jpg

post-24293-1183965835_thumb.jpg

post-24293-1183965881_thumb.jpg

1) non so se il link funziona.

2) lo so, lo so, sono il cialtrone della modellazione treddi, ma a modellare questo mi sono DIVERTITO, HEHEHEHEH :rolleyes:

ci devo lavorare ancora naturalmente.

consigli/dritte (soprattutto sull'involucro "smanciucchiato")?

Modificato da fabricio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto nduul per lo "smangiucchiamento" (sembra nà parolaccia). Non ho seguito l'altra discussione, ma sono riuscito a trovarla ed ho letto qualcosa. Interessante.

seguo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
quoto nduul per lo "smangiucchiamento" (sembra nà parolaccia). Non ho seguito l'altra discussione, ma sono riuscito a trovarla ed ho letto qualcosa. Interessante.

seguo!

vi posto un'immagine, da notare il bordo della sfera-involucro: come potrei fare per ottenere un aspetto più frastagliato?

post-24293-1183975108_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno mi sembra abbia accennato che comunque è già un lavoro di tutto rispetto!

Credo per la smangiucchiata l'ideale sarebbe una passata di z-brush ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'unica cosa che mi viene in mente è aumentare la tessellatura della mesh, poi darci di displace e forse un po' di bump. a dir la verità anche l'interno è ben più complesso, ma d'atronde siamo in un wip... :rolleyes:

seguo visto che sono di pesaro e "la palla" ce l'ho davanti tutti i giorni ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Nessuno mi sembra abbia accennato che comunque è già un lavoro di tutto rispetto!

Credo per la smangiucchiata l'ideale sarebbe una passata di z-brush ;)

grazie!... è solo un esercizio su un tema che a me piace tantissimo. la sfera interna è molto suddivisa ma non pretendo di certo emulare l'Artista! così da lontano sembra un'astronave (fin da bambino mi piaceva disegnare le astronavi :w00t: )

z-brush è un programma, vero? bhe io non ce l'ho...

aumentando la tassellatura della superfice l'effeto ottenuto è quello tipo meshsmooth...

il displacement e il bump sono mappe, giusto? la sfera- involucro non è mappata...

:lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
aumentando la tassellatura della superfice l'effeto ottenuto è quello tipo meshsmooth...

il displacement e il bump sono mappe, giusto? la sfera- involucro non è mappata...

:lol:

sì, sono mappe... tanto per capirci il bump ci da l'illusione di ruvidità, ma in realtà l'oggetto rimane piatto.

il displace invece modifica veramente la mesh, rendendola ruvida, o comunque modificandola.

è per quello che la sfera va tassellata prima del displace ;) , in modo che possa modificarsi bene bene seguendo una text, una mappa procedurale o quello che decidi tu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
sì, sono mappe... tanto per capirci il bump ci da l'illusione di ruvidità, ma in realtà l'oggetto rimane piatto.

il displace invece modifica veramente la mesh, rendendola ruvida, o comunque modificandola.

è per quello che la sfera va tassellata prima del displace ;) , in modo che possa modificarsi bene bene seguendo una text, una mappa procedurale o quello che decidi tu.

sai come ho ottenuto la sfera-involucro? ho disegnato una spline, l'ho proiettata sulla sfera (shapemerge, unione forme), ho cancellato le facce in più, modificatore involucro, comprimi tutto, converti in edit poly, sub-oggetto margine, ho scalato un pò il margine in direzione z....

materiale cromato-oro...

sicuramente ci sono altri metodi più efficaci, ditemi voi, proviamone altri.. :mellow:

Modificato da fabricio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pomodoro è un grande!! seguo ;)

A torino noi abbiamo la sua "triade":

26586688vr9.jpg

10153739tj1.jpg

94058131tq6.jpg

mrx

Uguali c'erano a Pavia... Ma ce le hanno zanzate i francesi!!!

PS

Sto cercando di modellare la "Palla"... a breve posterò uno screeshot di quanto fatto!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao a tutti

puntate precedenti:qui!]scultura e qui!]scultura

1) non so neanche adesso se funzioneranno i link... :wallbash: (se qualcuno mi può spiegare come si fà... :crying: )

2)la novità di oggi post-24293-1184060973_thumb.jpg, post-24293-1184060958_thumb.jpg, post-24293-1184060934_thumb.jpg.

al posto della sfera trattata in maniera "fisica", ho utilizzato delle mappe, su: scostamento, diffusa e opacità- incavo (dent).

magari se è il caso vi posto i settaggi.

il risultato è un involucro un pò "volatile"...

...segue...

Modificato da fabricio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devo dire che mi piaceva di più quella che avevi postati ieri, questa non mi convince molto, sembra quasi che la sfera sia di vetro trasparente dove si vede e opaco negli altri punti... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti