Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

purtroppo è un pò che per motivi di studio non riesco a seguire il forum, ho iniziato da poco ad usare ADOBE Idesign per l'impaginazione dei miei progetti. Mi trovo davvero bene con questo programma che come ben noto segue un pò le impostazioni dei cugini photoshop e illustrator.

vi sottopongo una questione tecnica che mi si è posta nel realizzare alcune tavole. il processo che mi porta ad impaginare in INDESIGN segue questo iter: partendo da un file Cad in dwg pulisco aggiungo tratteggi e varie in illustrator con il quale poi salvo un altra versione in .ai. a questo punto opto per due scelte o importo direttamente il file .ai in INDESIGN oppure seguendo una recente scelta salvo lo stesso file anche in esp di illustrator, a questo punto apro indesign e importo i vari file. il problema ora è c'è un modo per scalare i file importati in maniera precisa?!?!?!!?

P.S. tutti i sopracitati passggi sono stati fatti con file in scala 1 a 1 solitamente.

grazie Ciao Sailo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dovresti lavorare su pdf, cioé stampare da da Autocad su pdf nella scala desiderata e salvare sempre tutte le modifiche sullo stesso pdf (che é sempre un formato vettoriale e quindi anche "snappabile da AI) senza mai scalarlo in modo da essere sicuro che la scala del disegno é sempre la stessa con cui l´hai stampato da Autocad o qualsiasi altro programma CAD.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Illustrator ti chiede come importare il DWG e se scalarlo quindi non vedo il problema di scalarlo.

Se importi il file (anzi se lo lasci linkato meglio) in Indesign la scala rimane quella settata su Illustrator.

La domanda è... ma ti conviene fare le impaginazioni in Indesign?? Non faresti prima, e meglio, tutto in Illustrator?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

innanzi tutto grazie a tutti delle dritte vedò di cercare di risolvere al meglio il mio problema.

quello di impaginare in illustrator sinceramente è un idea che avevo subito abbandonato, per il semplice motivo "c'è un software di impaginazione userò quello". se però me lo consigliate vedrò sicuramente di tornare sui miei passi.

grazie ancora e buona giornata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Be'... impaginazione, se da quello che ho capito devi fare delle tavole di progetti è molto più adatto Illustrator, l'impaginazione di Indesign è adatta per gestire libri, riviste, brochure, book o comunque progetti con molto testo, immagini e quant'altro sviluppate su più pagine che hanno bisogno di indici, stili di testo/paragrafo coerenti per tutta la pubblicazione.

E' vero che per la singola pagina potresti usare l'uno o l'altro (o addirittura Photoshop) ma se già passi per Illustrator è un doppio lavoro, anche se il file .ai è linkato e te lo aggiorna, non avrai bisogno di tutte le funzioni di Indesign.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tasto "A", clicchi sull'immagine, e usi gli strumenti per scalare...puoi lavorare in percentuale o con le misure che preferisci.

Ciao bello :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Guinea,

scusa se ti disturbo, forse sono un pò tardo io ma tra il lavoro e lo studio sono 4 gg che non dormo, mi spiegheresti meglio come fare a scalare ad esempio un file .ai o .eps di illustrator in indesegn con la stessa precisione con cui lo potrei fare in cad?!?

grazie

Ciao Sailor

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh non so come si scala in cad visto ke nn lo uso...ma su InDesign c'è la paletta trasforma, che si trova in alto.

Basta immettere li le dimensioni che vuoi per il tuo file in eps o altro.

Se i l file in illustrator è largo ad esempio 300cm e vuoi riportarlo su indesign a 25 basta mettere, nella casella della larghezza la dimensione esatta, ovvero 25cm, avendo prima spuntato il simbolo che blocca le proporzioni delle due misure

post-842-1184003181_thumb.jpg

Spero di essermi spiegato un pochino :P

Ciauz :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Guinea!!!!!!!!!!!!!!

si si avevo intuito bene, unico neo, sono veramente di coccio, nella mia versione di Indesign, la Cs2 i fattori di scala sono solamente percentuali e non riesco a trovare l'opzione decimale, mi puoi aiutare al riguardo!?!?!

grazie ancora

Ciao Sailor

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie mille Guinea!!!!!!!!!!!!!!

si si avevo intuito bene, unico neo, sono veramente di coccio, nella mia versione di Indesign, la Cs2 i fattori di scala sono solamente percentuali e non riesco a trovare l'opzione decimale, mi puoi aiutare al riguardo!?!?!

grazie ancora

Ciao Sailor

Prova proprio a scrivere "cm" dopo il numero...dovrebbe prenderlo in automatico..tipo "13 cm"...oppure controlla le impostazioni del programma...cmq tranquillo ke se po fà :P

Buon lavoro giovane :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti