Vai al contenuto
pressure

Da Sketchup A 3ds Max 9 No Colors

Recommended Posts

Inviata (modificato)

ciao a tutti...ho un problema per cui sto smadonnando parecchio ultimamente...

ho realizzato per degli amici che stanno comprando casa un modello 3d su sketchup della villa partendo dalle piante e gli alzati in cad.. ovviamente per chi di computer grafica non ne sa niente come questi qui e' gia' fantastico vedere la casa in 3d ma io vorrei creare dei rendering decenti... il problema in cui incorro e' che dopo aver provato a esportare il modello(bello pesante, 12mb) per 3ds max diverse volte ho scoperto che il modo migliore e' quello di esportarlo in formato dwg(quello di cas) spuntando l'opzione "faces" e basta....

a sto punto apro max 9, importo e nonostante sia tutto corretto, il modello appare completamente in colori grigi e anche se applico delle texture o degli shaders, nel render (MR 3.5) resta tutto in bianco e nero mentre se provo a piazzare anche solo una luce (si tratti di omni o altre) il rendering appare completamente nero... come fare dunque? e' un problema di max o del modo in cui ho esportato?

grazie in anticipo...

Modificato da pressure

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Hai controllato la direzione delle normali? Modify>Normals

sisi tutto a posto.. anzi ora riesco a mettere i materiali... il problema vero restano le luci... appena ne metto una, di qualsiasi intensita' o tipo.. nel rendering non appare piu niente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Controlla sulla scheda environment se hai impostato il logaritmic exposure control. Se sì, dovresti togliere la spunta su exterior dayligth...a meno che non vuoi simulare una illuminazione da esterno. In questo caso però devi inserire per forza almeno una mrdayligth o una skyligth dalla scheda Create-systems...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Controlla sulla scheda environment se hai impostato il logaritmic exposure control. Se sì, dovresti togliere la spunta su exterior dayligth...a meno che non vuoi simulare una illuminazione da esterno. In questo caso però devi inserire per forza almeno una mrdayligth o una skyligth dalla scheda Create-systems...

e difatti il mio errore stava nel non aver selezionato exterior daylight sotto il pannello di logaritmic exposure control....

ci ho messo 2 anni e ventimila prove di luce per capirlo...

ho capito qualcosa in piu su final gather e global illumination almeno...

grazie mille comunque... :lol:

post-18221-1184172285_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beate te :(

io da SketchUp 5 a Max 9 mi da un materiale Multi-Object moooooolto e scomodo.

In realtà vorrei esploderlo in Max oppure esportarlo da Sketch Up come Material....ma come si fa ??? :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beate te :(

io da SketchUp 5 a Max 9 mi da un materiale Multi-Object moooooolto e scomodo.

In realtà vorrei esploderlo in Max oppure esportarlo da Sketch Up come Material....ma come si fa ??? :(

UPPO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ tomunno

ok, ti spiego come faccio io ...

prima devi pensare che materiale avra ogni superficie ... poi devi "mappare" ogni sup. con un colore diverso...

per esempio per intonaco - arancione , tegole - rosso , vetro - blue (vedi imm)

poi devi gruppare ogni colore separatamente (vedi imm) cosi avrai 3 "tipo-layer" diversi su 3dsmax ...

post-7349-1200676832_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti