Vai al contenuto
Borracho

Problemi Con Le Uvw Map

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti spesso mi trovo a dovermi confrontare diciamo con adesivi o roba simile in special modo su superfici in vetro. Ecco un piccolo esempio

Il materiale Blend è così composto

Material 1: Materiale Blend ->Material 1:Vetro Blu

Material 2: Materiale di colore nero

Mask: Checker

Material 2: Un normalissimo vray material di colore rosso

Mask: Praticamente ho fatto un alpha map della mia scritta (immagine con scritta bianca e sfondo nero)

pisainbmf1.th.jpg

Ora, sui materiali non e sull’oggetto non ho perso molto tempo, visto che è un semplice esempio

Diciamo che ora voglia scalare i miei quadretti o la mia scritta in maniere differente. Io ho fatto questa cosa…ditemi se sbaglio…alle mask ho dato ad es. map channel 2 e 3, poi sono andato a settare gli UVW map dell’oggetto una volta con map channel 2 e una volta con 3…l’unico problema è che in viewport non ho anteprima e appena cambio le map channel anche negli slot del materiale non ho + l’anteprima corretta…ad es se lo cambio sulla scritta nell’anteprima scompare…e se lo cambio nel “checker” viene l’oggetto tutto nero…

p.s.: per di + noto solo ora che nel salvataggio dell'immagine mi ha perso di risoluzione...

Modificato da Borracho

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per di + è normale avere tutta 'sta differenza tra immagini salvate in JPG e BMP!?...non l'avevo mai notata...vabbè che una è + compressa...ma non pensavo la differenza fosse così notevole...poi si nota praticamente solo sulla scritta!

pisainbcopiaur6.th.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per risolvere in modo veloce la questione del checker potresti variarne il tiling senza cambiare la mappatura.

Per quanto riguarda i problemi quando cambi il map channel: ti succede anche in render o solo in preview nella viewport?

Se è la prima dal tuo discorso sembra che tu abbia applicato un solo uvwmap modifier, devi applicarne uno per ogni map channel che usi(e impostarlo per quel map channel. TIP:rinominalo in modo che dal nome del modificatore si possa capire il map channel e la texture mappata)

se è solo la seconda allora questo è dovuto al materiale blend: infatti il materiale blend permette di avere la preview solo di una cosa alla volta(materiale1, materiale2, maschera),la preview che puoi vedere è quella del materiale interattivo(nella parte destra delle opzioni del materiale blend); se però vai in una mappa di un materiale non interattivo e scegli show map in viewport allora forzi la visualizzazione della mappa(ne puoi vedere sempre e solo una alla volta)

comunque F1-> ricerca (blend material)->il 4° risultato è quello che ti interessa(spiega sicuramente meglio di come ho fatto io)

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Senti non volevo toccare il tiling (questa era una prova per provare le map channel ;) )

I render alla fine vengono giusti, ovvero ogni "adesivo" scalato dalla sua UVW map...ovviamente vengono scalati "a senso"...visto che non vedo assolutamente nulla...vedo praticamente solo il vetro in viewport...

Sul fatto che si può vedere un solo materiale alla volta l'avevo notato :( ...

Cmq ti posto un immagine con le operazioni che compio...così se commetto un errore grossolano magari qlcno mi corregge

mapchannelkf2.th.jpg

1. Vado nel mio materiale blend e + precisamente nella mask (infatti l'immagine "alpha" è li...ovvero scritta bianca con sfondo nero)...p.s.: la prima immagine l'ho fatto per ulima, quindi la scritta era già sparita :rolleyes:

2. Con la map channel impostata su 1 la scritta è visibile

3. Appena imposto la map channel su 2 la scritta scompare

4. Spunto l'opzione show map in viewport

5. Imposto una UVW map su map channel 2 e cambio i valori a caso, visto che in viewport non viene visualizzato nulla. Il render che si ottiene però è effettivamente scalato!

Insomma...io vorrei visualizzare la mappa per scalarla correttamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

hai provato ad impostare la maschera come interattiva? dagli screen come interattivo è settato il primo slot, prova a settare come interattivo il terzo ;)

Io ho fatto una prova e non ho quel problema se la imposto come interattiva

ciao

edit: però ora che ci guardo non mi sparisce mai dall'anteprima dell'editor dei materiali, anche se non è impostata come interattiva.....questo è un mistero

Occhio che tu usi un solo modificatore uvwmap, bisogna usarne uno per ogni map channel, in questo caso non hai problemi perchè la box di default genera le coordinate di mappatura del channel 1

edit2: hai provato a ruotare lo slot della preview? pulsante destro sullo slot->drag/rotate e poi lo ruoti, per tornare al modo normale seleziona drag/copy

Modificato da coren

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mitico coren...mettendo interactive a mask finalmente mi appare nella viewport!!!grazie, sei un grandissimo!!!

P.S.: avevo scelto il box per quello...per fare una prova veloce...senza stare a settare troppa roba ;)

P.P.S.: perchè sparisca nell'anteprima è proprio un mistero...mi accadeva anche provando il tutorial sugli adesivi

risp. edit 2: si avevo provato a ruotarlo...mi ero chiesto anch'io se il problema fosse quello...mi riappare solo se passo, nel mapping da "explicit map channel" a qualcos'altro!

Modificato da Borracho

Link al messaggio
Condividi su altri siti