Vai al contenuto
vanni1188

Diamond Material Tutorial: C'è Qualcosa Che Non Va...

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Devo renderizzare un cristallo e ho pensato di seguire le istruzioni di questo tutorial

http://www.cg-blog.com/index.php/2007/06/2...nd-material.htm

però anche senguendolo alla lettera e settando il vray esattamente come quello del video il risultato è un oggetto come plastico, invece che vetroso, come i diamanti del tutorial.

Per giunta provando a scaricare la scena sempre da quella pagina e andandola ad aprire max mi da un errore "Unknow class, no stantd-in ecc ecc" e mi dice che mancano alcune dll (BitmapProxies, ctrl, ecc).

Qualcuno mi sa dire il perchè?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quello che mi esce è questo

crystalbt4.th.jpg

Le settings sono quelle spiccicate del video. Quelle che non si vedono dal video sono impostate di default.

Spiacente. Da quello che vedo, la geometria è un po' incasinata (a occhio). Se mi dici che i settaggi sono gli stessi, non posso eccepire nulla. :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le settings sono queste.

settingszh4.th.jpg

Le caustiche sono disattivate.

Comunque la geometria è quella di un cristallo, spigolosa e con facce grandi.

Non capisco proprio perchè nn esca...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciau

Perchè ci sono tutte quelle spunte nelle global switches delle light? Intanto io leverei "default lights", "hidden lights" e soprattutto "show gi only".

I settaggi del materiale sono più importanti di quelli della render scene, posta quelli.

Edit: hai postato il materiale mentre scivevo, ora guardo...

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ior corretto del diamante è 2,417

Quì trovi una lista degli indici di rifrazione di moltissimi materiali---->Link

Poi dovresti mettere un bianco in refraction, (vedo che c'è una mappa...)

Per un miglior risultato potrebbe essere determinante un'hdr nel reflection/refraction override.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
L'ior corretto del diamante è 2,417

Quì trovi una lista degli indici di rifrazione di moltissimi materiali---->Link

Poi dovresti mettere un bianco in refraction, (vedo che c'è una mappa...)

Per un miglior risultato potrebbe essere determinante un'hdr nel reflection/refraction override.

No, non ci siamo. Il fatto è che vorrei ottenere quell'effetto diamante... invece qua mi esce sempre come opaco...

Cmq nel refract c'è messa una mappa falloff e il colore che vorrei ottenere è sull'azzurro, non bianco puro del diamante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, il manuale che hai linkato è utilissimo, mi ha aiutato a capire meglio le settings del vray, ma non mi ha aiutato a risolvere il problema. Non riesco a capire perchè, ma l'oggetto è sempre opaco, invece che trasclucido.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

diamondsparyl0.th.png

:hello:

Inoltre hai tutte le impostazioni di rendering sballate :blink: : ti allego temporaneamente i settaggi e la mappa utilizzata ;)

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti
diamondsparyl0.th.png

Inoltre hai tutte le impostazioni di rendering sballate :blink: : ti allego temporaneamente i settaggi e la mappa utilizzata ;)

Continua a non funzionarmi :crying: Anzi ora il cristallo con quelle settings del materiale esce pure nero...

E comunque il file che hai allegato non ho idea di come aprirlo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco quello che mi esce. Il problema è che la luce nel cristallo non viene riflessa come vorrei, in pratica distorce l'immagine dietro, invece dovrebbe uscire come nell'immagine del cristallo che ho postato prima...

mycrystalel8.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Continua a non funzionarmi :crying: Anzi ora il cristallo con quelle settings del materiale esce pure nero...

E comunque il file che hai allegato non ho idea di come aprirlo...

all'interno del pacchetto .rar trovi un preset dei settaggi del motore di rendering e la mappa .hdr utilizzata per la GI e le riflessioni: per utilizzarlo premi F10, in fondo c'è una tendina accanto alla voce Preset, scegli Load e il percorso per caricare il file.

A questo punto - ho dimenticto di dirti - nel rollout VrayEnviroment, devi trascinare una delle due Map #1 (VrayHDRI) (sono istanze) in uno slot vuoto nel pannello dei materiali: qui scegli il percorso dove è allocata la mappa (secondo file che ti ho inviato).

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille! Però, a parte che quando vado a caricare il preset mi da errore e mi dice che "Load Failed", tu di file me ne hai dato solo uno, il rar con il preset...

Non ci sto capendo più niente...

Comunque in linea generale ho risolto (+ o -), ma l'effetto diamante continua a non uscirmi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho fatto una prova con un Hedracccc,,, e il risultato è questo:

ddjx8.jpg

Comincio a pensare che dipenda anche dalla geometria (pensandoci, esistono diamanti con edge concavi?)

Link al messaggio
Condividi su altri siti