Vai al contenuto

Recommended Posts

Ultimo lavoretto di una palazzina direzionale di futura realizzazione.

3DSMax9+Vray+Photoskiop. Illuminazione con due Direct ed un pò di GI, che ve ne pare?

Mi piacerebbe che i "mostri" della CG mi indicassero i difetti ed i punti sui quali lavorare per migliorare. Grazie

post-30804-1183901568_thumb.jpg

post-30804-1183901582_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi il max del fotorealismo...a mio modesto parere dovresti

1° rivedere le texture degli intonaci...(soprattutto quello rosso mattone)

2° rivedere il vetro...ha una strana riflessione piuttosto irreale...e imbruttisce laresa...

3° rivedere l'arco sopra la finestra.... fà uno strano gioco con la texture mattoni.. forse non l'hai unificata con il resto della parete... (che hai usato x modellare?)

4° il prato e la siepe potrebbero andare.. ma le piante in primo piano della seconda immagine.. sembrano tanti origami...

5° nella seconda foto sulla dx si vede la direct.....sembra che stiano atterrando gli alieni!

ripeto a mio modesto parere....

è quello che ho notato io..

cmq x il resto.... buon lavoro...e naturalmente...puoi fare d +! :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Quoto acmdlk, in ogni punto che ha evidenziato.

Secondo me aggiungerebbe un pò di realismo anche uno sfondo migliore(cielo) e un contesto più ampio.

La luce e le riflessioni del vetro le puoi migliorare mettendo un'hdr nell'environment.

Per il resto lo stile AldoRossiano mi da incredibilmente addosso, ma nn sono quì per parlare di questo.

Ciao, buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Quoto quanto detto sopra...l'unica cosa...nell'arco, i mattoni non dovrebbero essere disposti radialmente?...potresti risolvere il problema con UVW Unwrap!anche questo darebbe un tocco di realismo in +!

Ah!...l'arco andrebbe smussato un pochino di +!

Modificato da Borracho

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X Nicolce: in questo lavoro ho solo curato la parte grafica su progetto di un architetto; non ho idea quale sia lo stile che gli ha voluto dare (se uno di preciso ne aveva in mente), ma credo che qualcuno varcherà la soglia d'entrata cercando di scorgere il pulpito <_< Le hdri…quelle sconosciute…cercherò un tutorialino.

P.S. interessante il link sulla modellazione-animazione di Lara, e complimenti per l’animazione.

X Acdmlk: il vetro non ha scuse ed hai ragione, fa schifino ed avevo già in programma di rivedere lo shader. L’arco è stato modellato in Autocad e avevo notato anch’io che nel passaggio in Max viene “semplificato”; ci ho perso un’ora ed alla fine ho gettato la spugna lasciandolo così; mi sapresti dare una dritta per importarlo correttamente in Max direttamente da Autocad? Non mi dire che me lo devo tenere così ed applicarci un MeshSmoot...Infine credo che l’intonaco non sia così malaccio, solo forse un po’ troppo bumpato! Grazie comunque dell’attenzione, alla prossima.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

L'immagine così presentata sembra un pò piatta: come se la GI no fosse per nulla attivata.

Non trovo un riscontro positivo, per un esterno, nell'uso di due Direct :huh: , essenzialmente perché per me non avrebbe senso (almeno che la tua scena non sia ambientata su un altro pianeta illuminato da due soli :D ) e poi per via del fatto che ho la sensazione che, la luce proveniente dal cielo, non influisca in modo naturale (sicuramente più incisivo/significativo) sull'intera scena che risulta, forse, troppo esposta alle direzionali ;)

Naturalmente, come suggeriscono gli altri, curando maggiormente i dettagli (a partire dagli accorgimenti a livello tecnico di mapping delle texture e intervenendo sui singoli materiali - non tutti ci mancherebbe: il rame delle grondaie ad esempio è un ottimo esempio di shader ben riuscito! -, la siepe e così via dicendo) potresti ottenere un'immagine più realistica.

Ciò detto, è sottinteso che il lavoro che hai fatto sia di tutto rispetto! ;)

[uP]

Le HDRI (hygh dynamic range image) sono immagini che conservano oltre alle informazioni sul colore il più possibile fedeli (come le .raw delle reflex-digitali) anche dati relativi alle fonti luminose: nel sito ufficiale dello scienziato primo ideatore e sviluppatore della tecnica HDR, Paul Debevec, puoi reperire numerosissime informazioni su questa particolare tipoligià d'immgine ed è possible scaricare gratuitamente diversi esempi.

Quanto ai tutorial, in rete trovi moltissimo materiale a cominciare prorpio dalla sezione tutorial del sito ;)

:hello:

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X Ferro: ho omesso di precisare che le due Direct (2a Foto) funzionano così: la principale (che proietta anche l'ombreggiatura) illumina tutta la scena, mentre la seconda illumina solo le grondaie (infatti se noti riflettono anche se dovrebbero essere completamente in ombra). So che non è il massimo, ma quando sono in difficoltà sfrutto a fondo la fantasia :wallbash:

Grazie per le informazioni sulle Hdri, quella tua corposa prefazione a riguardo mi ha proprio incuriosito :Clap03:

Complimenti per i tuoi lavori, grazie ed alla prossima.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
L’arco è stato modellato in Autocad e avevo notato anch’io che nel passaggio in Max viene “semplificato”; ci ho perso un’ora ed alla fine ho gettato la spugna lasciandolo così; mi sapresti dare una dritta per importarlo correttamente in Max direttamente da Autocad? Non mi dire che me lo devo tenere così ed applicarci un MeshSmoot...Infine credo che l’intonaco non sia così malaccio, solo forse un po’ troppo bumpato! Grazie comunque dell’attenzione, alla prossima.

Per risolvere quel problema ti consiglio di dare un occhiata agli argomenti già trattati e in special modo qui

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie per le informazioni sulle Hdri, quella tua corposa prefazione a riguardo mi ha proprio incuriosito :Clap03:

Complimenti per i tuoi lavori, grazie ed alla prossima.

Siete in due :)

Grazie per i complimenti! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti