Vai al contenuto
vcrocenti

Passare O Non Passare A Macbook Pro?

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei chiedere qualche informazione prima di fare eventuali ca...ate!

Ho una workstation HP molto ben carrozzata (doppio Xeon 3.06, 4 GB di ram, sk video Quadro FX 3000), oltre a un Mac G5 altrettanto ben dotato (2 GB di ram, doppio G5 2.0, sk video GeForce 6800 Ultra) che uso per la grafica tradizionale, in verità sempre meno perché sto spostando quasi tutto il mio lavoro verso la grafica 3D per l'architettura.

Ora sto per cambiare casa e sarò costretto a ridurre moltissimo gli spazi (da due scrivanie 160 x 80 a una sola 120 x 60), quindi ho pensato di liberarmi di entrambe le workstation per prendere un superportatile di ultima generazione, tenendomi del vecchio sistema solo il monitor 30" Apple.

La scelta cadrebbe sul McBook Pro per la possibilità di usare sia OSX che WinXP (condizione irrinunciabile), e ho letto su molti post di questo forum e di altri che XP ci gira bene e stabilmente. Inoltre è abbastanza veloce da non farmi rimpiangere affatto i miei Xeon, almeno secondo i Benchmark che ho trovato in rete.

Il problema però è la scheda video. La GeForce 8600M GT del Mac è una bella scheda, ma temo che non sia all'altezza della Quadro FX 3000, e non ci gira neppure MAXtreme.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha provato questa scheda (anche su un PC) con MAX.

Mi fugate il dubbio?

Ah, vi prego, non trasformiamo questa discussione nell'ennesima lotta PC/MAC, non se ne sente proprio il bisogno :Clap03:

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh io torverei posto ai due fissi che attualmente hai :D , oppure ad uno solo dei due. Ho provato a configurare un macbook da 17" mettendogli 4 giga di ram...beh viene sui 3000 euro che sinceramente non spenderei mai visto e considerato che è sempre un portatile e quindi poco aggiornabile.E non dimentichiamo che anche per i notebook presto ci saranno novità in termini di processore.

Questo è un mio parere poi se proprio è una questione di spazio andrei magari su altre workstation portatili,meno carine esteticamente ma + performanti...credo che sono usciti i nuovi portatili dell.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh io torverei posto ai due fissi che attualmente hai :D , oppure ad uno solo dei due. Ho provato a configurare un macbook da 17" mettendogli 4 giga di ram...beh viene sui 3000 euro che sinceramente non spenderei mai visto e considerato che è sempre un portatile e quindi poco aggiornabile.E non dimentichiamo che anche per i notebook presto ci saranno novità in termini di processore.

Questo è un mio parere poi se proprio è una questione di spazio andrei magari su altre workstation portatili,meno carine esteticamente ma + performanti...credo che sono usciti i nuovi portatili dell.

Beh, la spesa di 3000 Euro non è eccessiva per le prestazioni del macbook da 17", e sapevo che i nuovi Dell per cifre simili possono montare le Quadro, ma io ho bisogno anche di far girare OSX, quindi l'unica macchina che posso usare è un Mac.

Ripeto, l'unica cosa che mi serve sapere è se con la 8600 GT potrò lavorare comodamente in MAX, altrimenti mi cerco una soluzione alternativa, tipo un Mac Pro desktop che sostituisca anche il PC, così almeno dimezzo gli ingombri...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma......dovrebbe andar bene, magari non come una quadro, pero in bootcamp la 8600 supporta le directx 10 ,ma non so se le MAXtreme girano senza problemi

dipende sempre cosa devi fare o meglio che file maneggi ma la 8600 è una buona scheda

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente la 8600gt è una schedina in confronto alla quadro 3000, non ci sono paragoni penso; altrettanto ovviamente non può montare i maxstreme. Penso faccia sui 500 mila poli fluida, non credo di più. Non l'ho mai provata, ma dai test risulta inferiore alla 7900gs.

Se ti serve OSX per forza, ovvio che l'unica soluzione è il macpro, altrimenti direi che puoi prendere un dell, ti costa forse meno con una quadro 2500. Non so se ora siano disponibili anche con quadro 570.

Per quanto riguarda la possibilità di prendere un'altro mac desktop, alzeresti tantissimo le spese, e se lo fai per avere la quadro sul mac, purtroppo l'offerta di schede video per macro è proprio fatta male, se nell'ultima settimana non hanno cambiato, offriva solo schede geforce 7300gt (ridicola), ati x1900xt, vecchia e comunque gaming, io ho la 1950xt, buona, ma niente di ché, o la quadro 4500, buonissima, ma oltre che superata nella sua fascia dalla 4600, costosissima.

Se vuoi prendere un macbook pro, puoi anche porenderlo con monitor 15", visto l'ottimo Apple HD cinema display, sennò io direi se riesci a tenere il mac, vendere l'atra workstation, e prendere un dell.

Vedi cosa ti serve di più, se potenza in windows per max e simili, o assolutamente OSX, anche senza particolari richieste come schede professionali ecco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vabbe',

seguendo il consiglio di runaway80 alla fine mi sa che farò "l'arte dei pazzi" per trovare un angolino dove stipare le mie vecchie ma ancora gagliarde workstation. :wallbash::wallbash::wallbash:

Vorrà dire che rinuncerò al tavolo da biliardo :wacko:

Grazie per i consigli

Link al messaggio
Condividi su altri siti