Vai al contenuto
mario82

Displacement O Bump?

Recommended Posts

Ragazzi sono di nuovo qui, ho una domanda da farvi...secondo voi per una vista a media distanza di due ville, per quanto riguarda la definizione dei mattoni e meglio usare una mappa bump o displace?io dovuto ripiegare sul bump perche' con il displace 3ds max mi andava in errore...SALUTI

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, finchè i mattoni non sono in primo piano e finchè ci batte la luce direttamente puoi lasciare tranquillamente il bump!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dal mio punto di vista il displacement ed il bump sono due cose diametralmente opposte anche se il fine ultimo su può reputare simile: si può usare il displacemnt per dare profondità ed il bump per la rugosità (e comunque sempre meglio il normal) chiearo che se la distanza dalla quale devi vedere il soggetto non rende apprezzabile il displacement, il quale comunque ha più richieste in termini prestazionali puoi utilizzare tranquillamente il bump.

Tieni presente comunque che la mappa displace e la mappa bump dovrebbero essere diverse perchè diverso è l'effetto ottenibile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Dal mio punto di vista, tutto dipende del grado di vicinanza dall'osservatore, se non si giustifica displacement, userei bump, soprattuto quando posso dissimulare la mancanza di "displacement".

Meglio render con Mental Ray.

Salutis.

Modificato da ivaring

Link al messaggio
Condividi su altri siti