Vai al contenuto
senatore

Il Grande Passo, La Prima Workstation...

Recommended Posts

Salve, sono uno studente di architettura con ormai la necessità di acquistare un pc, perché fino ad ora (3° anno) mi sono arrangiato solo ed esclusivamente con un notebook non dei migliori. Le necessità alle quali devo sopperire sono principalmente disegno 2d, modellazione e render, di tanto in tanto faccio qualche montaggio video, ma non ho la necessità che il mio pc sia specializzato per questo settore. I programmi che uso più di frequente sono Photoshop, Autocad, Rhino, Cinema, Sketchup, e ultimamente 3d Studio Max con v-Ray. La mia idea è di spendere intorno ai 700€, ma facendo qualche sacrificio, se ne vale la pena, arriverei anche a 1000€, tutto con monitor incluso.

Sulla base di una guida di un utente di questo forum (chiedo scusa, ma non ricordo il nome) ho cercato di assemblare il pc che dovrebbe fare al caso mio, aggiornando i prezzi secondo il listino di un negozio di fiducia, questo è il risultato:

Scheda madre: ASUS P5B DELUXE 141,00€

Processore: Intel Core 2 Duo E6600 2,40GHZ (4MB/1066) 204,00€

Ram: ddr2 PC 800MHz 2x1024MB Elixir 62,00€

Scheda video GECUBE ATI X1950PRO 512MB TV DVI PCI-E 153,00€

Hard disk di sistema: SAMSUNG 320GB, SATA II 16MB 66€

Hard disk per lo storage: SAMSUNG 320GB, SATA II 16MB 66€

Alimentatore: -

Dissipatore: -

Case:-

Monitor: LCD CAPTIVA TFT 19" E1903 163€

Ho cercato di rimanere quanto più fedele alla tipologia illustrata nella guida, saltando solo alimentatore dissipatore e case, in quanto non conosco il valore di quelli presenti nel listino dal quale ho attinto (www.bec-computer.it).

Senza questi 3 elementi sono arrivato ad una spesa pari a 855€, se con essi mi ritrovo nei 1000 potrei essere arrivato ad un buon risultato, viceversa dovrei rivedere le componenti e magari dirottarmi su un X2.