Vai al contenuto
senatore

Il Grande Passo, La Prima Workstation...

Recommended Posts

Salve, sono uno studente di architettura con ormai la necessità di acquistare un pc, perché fino ad ora (3° anno) mi sono arrangiato solo ed esclusivamente con un notebook non dei migliori. Le necessità alle quali devo sopperire sono principalmente disegno 2d, modellazione e render, di tanto in tanto faccio qualche montaggio video, ma non ho la necessità che il mio pc sia specializzato per questo settore. I programmi che uso più di frequente sono Photoshop, Autocad, Rhino, Cinema, Sketchup, e ultimamente 3d Studio Max con v-Ray. La mia idea è di spendere intorno ai 700€, ma facendo qualche sacrificio, se ne vale la pena, arriverei anche a 1000€, tutto con monitor incluso.

Sulla base di una guida di un utente di questo forum (chiedo scusa, ma non ricordo il nome) ho cercato di assemblare il pc che dovrebbe fare al caso mio, aggiornando i prezzi secondo il listino di un negozio di fiducia, questo è il risultato:

Scheda madre: ASUS P5B DELUXE 141,00€

Processore: Intel Core 2 Duo E6600 2,40GHZ (4MB/1066) 204,00€

Ram: ddr2 PC 800MHz 2x1024MB Elixir 62,00€

Scheda video GECUBE ATI X1950PRO 512MB TV DVI PCI-E 153,00€

Hard disk di sistema: SAMSUNG 320GB, SATA II 16MB 66€

Hard disk per lo storage: SAMSUNG 320GB, SATA II 16MB 66€

Alimentatore: -

Dissipatore: -

Case:-

Monitor: LCD CAPTIVA TFT 19" E1903 163€

Ho cercato di rimanere quanto più fedele alla tipologia illustrata nella guida, saltando solo alimentatore dissipatore e case, in quanto non conosco il valore di quelli presenti nel listino dal quale ho attinto (www.bec-computer.it).

Senza questi 3 elementi sono arrivato ad una spesa pari a 855€, se con essi mi ritrovo nei 1000 potrei essere arrivato ad un buon risultato, viceversa dovrei rivedere le componenti e magari dirottarmi su un X2.

Però magari questa workstation così composta è inappropriata alle mie esigenze, quindi mi rimetto al giudizio e consiglio degli esperti prima di fare questa spesa.

Ps. Se qualcuno mi volesse aiutare a riconfigurare questa workstation, il listino presso il quale dovrei comprare si trova nel sito di cui ho postato il link sopra.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Penso tu abia trovato la mia guida.

Ti do alcuni consigli, comunque la macchina è abbastanza buona.

Se non vuoi spendere molto, alimentatore potresti prendere un Lc-power 560, qualcuno storcerà il naso, ma io ce l'ho (sempre per problemi di quattrini) e lo trovo abbastanza buono, in overclock non è il massimo (e un po' me l'aspettavo), mi mantiene un E6420 (2,13GHz) a 3,2GHz comunuqe. E per il mio pc sta andando benissimo.

Case lo devi scegliere secondo i tuoi gusti anche estetici, comunque controlla che sia bello grande e che offra un paio di ventole da 12 per l'areazione, i due fattori più importanti sono questi. Poi se vuoi risparmiare su sistemi particolari di chiusura o ritenzione degli HDD, quelli sono vorrei dire sfizi.

Dissipatore, se non vuoi fare overclock, puoi usare o quello boxed col processore ma è rumoroso e non raffredda in modo ottimale, altrimenti, per non spendere molto ti consigierei un arctic freezer 7.

Passiamo al resto.

Processore va bene, ma si trova per meno soldi, scheda madre dipende dalle tue esigenze, io preferirei una gigabyte P35 DS3R, non ha il raffreddamento tramite heatpipe, ma va molto bene, e offre il raid come la P5B deluxe. In più ha il chipset P35 nuovo.

Per la ram spenderei qualcosa di più, se vedi nella guida ci sono delle marche consigliate, abbastanza economiche sono team group e twinmos.

La scheda video, non è certo una scheda dedicata alla grafica professionale, tuttavia io la consiglio perché per quel prezzo la trovo la migliore, prendila però con 256Mb di ram, che costa meno; per la grafica no c'è bisogno di molta ram. Eventualmente puoi provare a moddarla a fireGL, ma non ti dico di comprarla per quel motivo li, assolutamente.

Ormai c'è tutto.

Solo il monitor, io ci spenderei qualcosina di più...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si la guida era proprio la tua, ti ringrazio sia per quella che per la risposta, avrei alcune domande:

La RAM, quando dici di spenderci qualcosina in più cosa intendi, prendere una marca migliore (ma sempre 2 gb) o aumentare il numero di gb?

Per la SK VIDEO, visto che come dici quella che ho scelto non è dedicata alla grafica professionale, ma cmq, rileggendo un po' la guida, vedo che consigli di andare prevalentemente sulle nvidia. Ora, da questo lato della barricata, dal negozio che conosco una geforce asus (scarto la manli per problemi avuti con la garanzia da un amico) 8600 GTS 256mb, potrebbe essere una buona scheda, ma arrivati a questo punto, vista la differenza di 80€, mi consiglieresti di passare ad una quadro fx560, o il guadagno è troppo poco rispetto alla spesa?

Infine per il MONITOR, cosa intendi? LA tua obiezione riguarda la marca o i pollici? o addirittura la tecnologia? Per quanto riguarda la tecnologia, io preferisco di gran lunga il vekkio e caro tubo catodico, che, mio malgrado sono costretto a scartare per il semplice fatto che occuperebbe uno spazio che non ho. se è un problema di marca, lo stesso negozio ha disponibile (non è inserito nel listino ma l'ho visto in negozio) un acer sempre 19" praticamente per lo stesso prezzo, di meglio non c'è, in questo negozio. Se invece è una questione di pollici c'è sempre della Captiva quello da 20,1", di più non saprei. Cosa mi consigli?

Ultima cosa prima di scappare è quache cosa riguardante il case. Poco mi interessa il fattore estetico, questo negozio ne propone diversi e di varie forme di tipo economico da 30€ circa, molto capienti, ma per l'80% fatti di plastica. Io sono un maniaco del surriscaldamento, perkè in passato ho avuto molti problemi di questo tipo. Documentandomi ho visto che la casa più affidabile da questo punto di vista è la Thermaltake, e storicamente, uno dei migliori modelli è lo Tsunami, che ha però la pecca di costare circa 130€. In alternativa mi è stato suggerito il modello Soprano, circa 80€. Certo è che se il dissipatore e le due ventole mi garantiscono già un buon raffreddamento, faccio volentieri a meno di spendere molti soldi solo per il case...

aspetto i tuoi consigli, grazie ancora ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, ho pochissimo tempo, dom mattina ci sentiamo meglio: allora, per la ram ntendo marche come quelle che ti ho scritto sopra, una team group elite (2Gb 800MHz cas 5) la trovi sui 95 euro.

Per la scheda video: consiglio una NVIDIA, ma dall'altra paerte la x1950pro non ha rivali come qualità prezzo per i 130 euro che costa. Io ho preso una x1950xt e devo dire che va bene.

Per una nvidia, se riesci ad andare allora su una 7900gt, che però pochi vendono al suo prezzo (sempre 30-150e). Altrimenti puoi dare anche un'occhio al merctino di hwupgrade o ad ebay.

Per il monitor, la dimensione va benone, anche grande, se hai quei soldi da dedicarci forse prenderei un 17" di marca migliore; guarda i samsung nelle grosse catene di distribuzione, oppure negli shop online samsung, dell... soprattutto il sito di quest'ultima.

Thermaltake va benone, per evitare surriscaldamenti, se hai una da 2 che soffia sugli HDD ed una dietro che tira fuori (oltre all'alimentatore che no è che estragga molta aria), sei già a posto, a meno di overclock.

CIAO, ti risp meglio domani

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto un nuovo tentativo, rileggendomi la guida e vedendo cosa mi permetteva di comprare ebay, il risultato è questo:

Scheda Madre: Gigabyte P35 DS3 112,50€ + 15€ (ebay-hardwarepassionstore)

Processore: Core 2 Duo E6600 2,4Ghz (4mb/1066) BOX 188,99€ + 15€ (ebay-russo174-mvrdistribuzioni)

Ram: Corsair TwinX Black xms2 800Mhz 2Gb Kit 119,90€ + 9€ (ebay-noicontrotutti)

Scheda Video: GeForce 8800 GTS 320MB PCI-E DDR3 252,99€+ 15€ (ebay-russo174)

HD di sistema: Seagate Barracuda 7200.10 SATAII 16mb 320Gb 66,99€ + 11€ (ebay-russo174)

HD x lo storage: Seagate Barracuda 7200.10 SATAII 16mb 320Gb 66,99€ + 11€ (ebay-russo174)

Alimentatore: OCZ StealthXStream 600W PFC 89,90€ + 12€ (ebay-planetcomputerpisa)

Dissipatore: Zalman 9500 46,00€ + 9,10€ (ebay-planetcomputerpisa)

Case: Thermaltake Armor VA8000BWS 112,90€ + 18€ (ebay-noicontrotutti)

Thermaltake Bach VX4000BWS 83,80€ + 12€ (ebay-noicontrotutti)

Thermaltake Soprano VB1000BWS 58,90€ + 18€ (ebay-noicontrotutti)

Monitor: Samsung 19” LCD Sync Master 920NW 162,99€ + 15€ (ebay-russo174)

Masterizzatore: DVD DVR-111D Pioneer 111 16x Dual Layer 29,90€ + 11,90€ (ebay-informaticaperte)

Tot. 1250,05€ + 71,90€

Il prezzo totale è ben oltre quello che mi ero fissato, ma probabilmente in questo modo potrei risolvere una volta per tutte i miei problemi relativi al pc. Come prezzo c'è qualche altro posto dove potrei risparmiare qualcosina?

Fatto sta che cmq, essendo arrivato ormai a luglio, farò passare l'estate prima di comcludere l'acquisto, per chiudere quindi a settembre e iniziare la nuova stagione con un pc da combattimento. certo che in 1 mese scarso il prezzo potrà variare al max di 100€, quindi, se dovessi trovare l'occasione, non escludo di prendere il tutto già da ora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, non è che voglio rompere le scatole, ma questo è un normalissimo pc casalingo (come ce l'hanno milioni di persone)! le workstation sono ben altra cosa, ma ormai si tende ad unificare la cosa! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao

questo non e una workstation, ma un pc :)

comunque.. cerca di non prendere captiva monitor..

fa caga.. ho comprato proprio questi modello per il computer della mia moglie.. cercavo monitor economico - per scrivere email e navigare su internet.. (di più... questo monitor NON vale..) ma... dopo 3 mesi dopo e andato.

lo cambiato - arrivato dopo un mese il nuovo.. adesso il nuovo da alcuni problemi. funziona quando vuole..

se vuoi ti posso fare una foto di "nuovo" (quindi questo cambiato) a vedere ogni tanto che fa.. dopo una piccola botta indietro si riprende :) haha.. che schifo sto monitor... per monitor prendi qualche samsung.. hanno ottimo prezzo per la sua qualità..

la ram elixir e la memoria piu schifosa che abbia mai visto.

meglio di prendere hdd della seagate.. o magari WD Caviar serie RE (NO serie SE!!!) al posto di questo samsung..

per case e alimentatore compri qualcosa di marca.. tipo chieftec.. che hanno buon prezzo.. io amo questa marca.. per dissipatore.. mi sa, che ti basta questo boxato.

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è un po di confusione tra PC e workstation...

è comprensibile se in quello che da queste parti considerano la bibbia del hardware, gli Xeon non sono nemmeno nominati....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ovvio che non è una work gente, con 800 euro non è che si possa fare gran ché.

Comunque il primo consiglio che mi viene da dare e di lasciar stare ebay, negli shop online sei più sicuro e hai prezzi talvolta migliori.

La ram corsair, a parte che la trovi per meno, puoi benissimo prendere delle team group, costano un po' meno e vanno bene.

Ali ottimo.

VGA per C4D e rhino prendi una quadro 560 se non devi giocare (stesso prezzo).

Dischi OK, prendilo più piccolo quello per il sistema, inutile spenderci per niente, buona marca, ma grande non serve.

Case, thermaltake armor lo trovo di buona fattura, se ti piace esteticamete è OK.

Monitor andiamo meglio

buona giornata a tutti gente

Link al messaggio
Condividi su altri siti