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Guest gabberman81

Rendering Palazzina...

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Guest gabberman81

mi vergogno un po... :( cmq sto rifacendo questa palazzina con 3d studio...

questo è il mio primo rendering...ho usato la radyosity...

provarenderingkf8.jpg

xo' ho dei problemi...come mai mi ha diviso i muri in triangoli ??? e si vedono nel rendering :angry:

poi il muro mi pare riflettente...

il tetto e il prato sono bruciati...

avete dei tutorial sull' iiluminazione tramite radiosity ??? e con mental ray cosa cambia ???

sono proprio un niubbo :wallbash:

questo è un rendering fatto con autocad 2004

vista2defi2lo3.jpg


Edited by gabberman81

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il radiosity ti suddivide la mesh in triangoli per fare il calcolo della luce, quindi è normale. non sono normali i triangoli nel render.

il radiosity lo usavo anni fa e non ricordo tanto. per le bruciature agivo sull'advenced material override mi sembra, impostando ad ogno oggetto quanta luce ricevere e quanta emetterne, poi sul controllo dell'esposizione, che trovi nel pannello environment, quello pigiando l'8 per intenderci. visto che stai usando max se sei dalla 6 in avanti ti consiglio di usare mental ray, piu' veloce di radiosity, inoltre ci sono molte piu' risorse in rete.

ciaooooo

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Guest gabberman81
il radiosity ti suddivide la mesh in triangoli per fare il calcolo della luce, quindi è normale. non sono normali i triangoli nel render.

il radiosity lo usavo anni fa e non ricordo tanto. per le bruciature agivo sull'advenced material override mi sembra, impostando ad ogno oggetto quanta luce ricevere e quanta emetterne, poi sul controllo dell'esposizione, che trovi nel pannello environment, quello pigiando l'8 per intenderci. visto che stai usando max se sei dalla 6 in avanti ti consiglio di usare mental ray, piu' veloce di radiosity, inoltre ci sono molte piu' risorse in rete.

ciaooooo

sto usando 3d studio max 9...

come mai mi visualizza quei dannati triangoli nei rendering ??? :wallbash:

x mental ray dove trovo tutorial in italiano fatti bene ??

grazie...

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Guest gabberman81
hai modellato in 3d studio max? mi pare di ricordare che sia un problema ricorrente nelle importazioni da autocad

no, ho modellato in autocad...

cmq non è possibile che mi faccia questo scherzo...la modellazione in autocad era giusta...(vedi secondo rendering)

cmq ho cambiato non so quale impostazione e adesso mi viene ancora peggio... :wallbash:

purtroppo nella sezione tutorial non ho trovato niente su radyositi ecc...

schifoeo8.jpg


Edited by gabberman81

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cerca negli "argomenti già trattati" le discussioni riguardanti l'esportazione da autocad (o l'importazione in 3d studio max ;) )... per il radiosity dovrebbe esserci un tutorial nella guida del sw, mi ricordo che c'era anche una bella scena d'esempio (una villa su una collina con una gran vetrata)... il radiosity può dare buoni risultati, è importante che la modellazione sia "pulita" perchè (mi pare di ricordare) l'illuminazione viene calcolata a partire dai vertici della mesh... qualche volta anni fa lo usata anch'io ma raramente con buoni risultati e mai con tempi di render accettabili, i consigli che ti ha già dato uncle pritt sono giustissimi

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al 99% si tratta di facce complanari..ovvero di poligoni che occupano lo stesso spazio tridimensionale..spesso con autocad quando disegni sopra una polilinea ripassi sopra e autocad questa cosa la tollera e la renderizza bene.Lo stesso non succede quando usi radiosity o vray..mr..etc...

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Guest gabberman81
al 99% si tratta di facce complanari..ovvero di poligoni che occupano lo stesso spazio tridimensionale..spesso con autocad quando disegni sopra una polilinea ripassi sopra e autocad questa cosa la tollera e la renderizza bene.Lo stesso non succede quando usi radiosity o vray..mr..etc...

ok, e quindi cosa dovrei fare ???

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Guest gabberman81
Guest gabberman81

ho seguito il primo link...finalmente un tutorial fatto bene e che spiega ogni passaggio !!!

questo è il risultato

provamrpo5.jpg

i balconi sono neri xchè avevo sbagliato ad assegnargli la texture

come mai il prato e le tegole sono venuti bruciati ???? <_<

poi devo rivedere i materiali...che materiale di mental ray devo assegnare alla texture erba ??? i muretti son venuti riflettenti...

aspetto i vostri consigli x migliorarlo

grazie ciao. :hello:

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Guest gabberman81

HO trovato i materiali di mental ray...- male almeno non devo impazzire x crearli...xo' purtroppo non ho capito bene a cosa servono...

non è che qualcuno me li potrebbe spiegare ??? ad esempio x i muri cosa devo usare ?? x l' erba ??? x i pavimenti piastrelle degli interni ??? ecc...

ecco la lista...ho dovuto copiarla in word dato che non mi va la funzione copia schermo :wallbash:

{Appearance & Attributes}

. Matte Finish

. Pearl Finish

. Glossy Finish

{Finishes}

. Satin Varnished Wood

. Glossy Varnished Wood

. Rough Concrete

. Polished Concrete

. Glazed Ceramic

. Glazed Ceramic Tiles

. Glossy Plastic

. Matte Plastic

. Masonry

. Rubber

. Leather

{Transparent Materials}

. Glass (Thin Geometry)

. Glass (Solid Geometry)

. Glass (Physical)

. Frosted Glass (Physical)

. Translucent Plastic Film, Light Frost (Thin Geometry)

. Translucent Plastic Film, Op

. Water, Reflective surface (T

{Metals}

. Chrome

. Brushed Metal

. Satined Metal

. Copper

. Patterned Copper

{Advanced Tools}

. Enable Details Enhancem

. Disable Details Enhancem

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Guest gabberman81
...dizionario??? se nn sai l'inglese come mè è il modo migliore.. :Clap03:

cmq carina come modellazione..

grazie...

cmq ho provato a tradurli...xo' di certi non usciva una definizione precisa...

cmq ecco la lista se qualcuno volesse dargli una sistemata...

{Appearance & Attributes}

. Matte Finish finitura sbiadita

. Pearl Finish finitura perlata

. Glossy Finish finitura lucida

{Finishes} ??????

. Satin Varnished Wood legno laccato lucido

. Glossy Varnished Wood ???????

. Rough Concrete cemento grezzo

. Polished Concrete cemento fine

. Glazed Ceramic ceramica lucida

. Glazed Ceramic Tiles piastrella di ceramica lucida

. Glossy Plastic plastica lucida

. Matte Plastic plastica sbiadita

. Masonry muratura

. Rubber gomma

. Leather pelle

{Transparent Materials}

. Glass (Thin Geometry) vetro x geometrie sottili

. Glass (Physical) ?????

. Frosted Glass (Physical) vetro smarigliato

. Translucent Plastic Film, Light Frost (Thin Geometry) ?????

. Translucent Plastic Film, Op ?????? incompleto

. Water, Reflective surface (T acqua incompleto

{Metals}

. Chrome cromato

. Brushed Metal metallo spazzolato

. Satined Metal metallo satinato

. Copper rame

. Patterned Copper ????

{Advanced Tools}

. Enable Details Enhancem

. Disable Details Enhancem

cmq mi sapreste dire quali parametri cambiare nel mio rendering x avere un effetto migliore ??? grazie

e x l' erba che materiale devo usare ???


Edited by gabberman81

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Guest gabberman81

ma come fate voi a fare le tegole poligonali ??????io le stavo facendo...ne ho fatte circa 1/4 ma già il pc rallentava tantissimo...(e non ho nemmeno provato a lanciare il rendering <_< ) gli davo i comandi e rispondeva in ritardo...mi sa che dovro' farle con le texture :wallbash: e si che volevo fare pure l' erba poligonale <_<

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Guest gabberman81

provarendering...

provarenderingpalazzinaxq9.jpg

che parametri devo cambiare x eliminare le bruciature ??? grazie... :rolleyes:

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grazie...

cmq ho provato a tradurli...xo' di certi non usciva una definizione precisa...

cmq ecco la lista se qualcuno volesse dargli una sistemata...

{Appearance & Attributes}

. Matte Finish finitura matta

. Pearl Finish finitura perlata

. Glossy Finish finitura lucida

{Finishes} finiture

. Satin Varnished Wood legno laccato satinato

. Glossy Varnished Wood legno laccato lucido

. Matte Plastic plastica matta

. Glass (Physical) boh

. Translucent Plastic Film, Light Frost (Thin Geometry) film plastico traslucente (sss)

. Patterned Copper Rame texturizzato/macchiato

aggiungo:

http://newsletters.hagerman.com/newsletters/ebul42-AEC.htm

http://forums.cgsociety.org/showthread.php?t=18189

Comunque rispetto all'inizio hai fatto davvero un gran progresso! Bravo! :Clap03:

:hello:


Edited by ferro_design

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che parametri devo cambiare x eliminare le bruciature ??? grazie... :rolleyes:

io non vedo troppe briuciature, solo che il tutto mi sembra un po' sovraesposto... :rolleyes:

non ho seguito il wip....che illuminazione hai? sicuro che non basta diminuire un po' l'intensità? mi sembra un problema risolvibile con poco..

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Guest gabberman81
io non vedo troppe briuciature, solo che il tutto mi sembra un po' sovraesposto... :rolleyes:

non ho seguito il wip....che illuminazione hai? sicuro che non basta diminuire un po' l'intensità? mi sembra un problema risolvibile con poco..

ho seguito questo tutorial...http://www.evermotion.org/stats.php?url=ht...nfold=exclusive

solo che non so dove mettere le mani...poi ho dei problemi con il pc...in pratica spesso dopo il rendering si spegne e devo staccare la corrente vedi :

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Guest gabberman81
io non vedo troppe briuciature, solo che il tutto mi sembra un po' sovraesposto... :rolleyes:

non ho seguito il wip....che illuminazione hai? sicuro che non basta diminuire un po' l'intensità? mi sembra un problema risolvibile con poco..

ho seguito questo tutorial...http://www.evermotion.org/stats.php?url=ht...nfold=exclusive

solo che non so dove mettere le mani...poi ho dei problemi con il pc...in pratica spesso dopo il rendering si spegne e devo staccare la corrente vedi :

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=41666

cmq devo diminuire l' intensità ??? e dove lo trovo il parametro ???

p.s. scusate il doppio post...

grazie


Edited by gabberman81

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ciao gabber ho ricevuto il pm.

allora..vediamo..se usi daylight con mental prova a cambiare il multiplier in un tendina delle opzioni del daylight, non mi ricordo uguale :rolleyes: ... cerca bene!!

(EDIT: sono andato a vedere, è nella tendina mr sun ;) )

oppure prova a cambiare qualche impostazione dell'exposure control, ma lì non ne so niente e lascio la parola a passariello se per caso ti passa a trovare.

saluti gabber!

PS

poi ho dei problemi con il pc...in pratica spesso dopo il rendering si spegne e devo staccare la corrente

a luglio è caldo per tutti :lol:


Edited by dammilo

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Guest gabberman81
ciao gabber ho ricevuto il pm.

allora..vediamo..se usi daylight con mental prova a cambiare il multiplier in un tendina delle opzioni del daylight, non mi ricordo uguale :rolleyes: ... cerca bene!!

(EDIT: sono andato a vedere, è nella tendina mr sun ;) )

edit


Edited by gabberman81

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Guest gabberman81
ciao gabber ho ricevuto il pm.

allora..vediamo..se usi daylight con mental prova a cambiare il multiplier in un tendina delle opzioni del daylight, non mi ricordo uguale :rolleyes: ... cerca bene!!

(EDIT: sono andato a vedere, è nella tendina mr sun ;) )

oppure prova a cambiare qualche impostazione dell'exposure control, ma lì non ne so niente e lascio la parola a passariello se per caso ti passa a trovare.

saluti gabber!

PS

a luglio è caldo per tutti :lol:

ho seguito i tuoi consigli !!

renderingmrsun05zd3.jpg

cmq mi sembra ancora troppo chiaro il tetto e il prato e soprattutto la pavimentazione esterna...

poi la casa è troppo in ombra...vorrei che le pareti fossero + illuminate...

accetto consigli...poi sistemero' le texture e mettero' tutti gli elementi mancanti...

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