Vai al contenuto
Ospite

Importare In Un Programma 3d I Modelli Di Un Gioco

Recommended Posts

Ospite

Ciao ragazzi volevo chiedervi anche se forse è una domanda assurda ma io ve la chiedo lo stesso:

Si puo importare in un software 3d un modello di un gioco o per ps2 o per pc?

Se si fatemi sapere come si può fare e che software ci vogliono, io non conosco niente di programmazione quindi cercate di essere più terra terra possibile.

Rigrazio tutti quelli che mi risponderanno

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non credo...ogni gioco ha un suo codice: una programmazione che rispetta delle specifiche estensioni di file, appositamente create.

A meno che non esistano software di conversione o che l'estensione dei file sia digeribile da max, è praticamente impossibile (per un non programmatore, s'intende)...;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende molto dal gioco.. alcuni come dice Ferro spesso usano il proprio formato in modo da ottimizzare il caricamento, altri invece usato formati standard (di solito .x di directX) ma i modelli sono nascosti all'interno di archivi con formati proprietari.

In pratica non c'è un tool che ti permette di estrarre i modellini da ogni gioco, conoscevo un programmino che convertiva un sacco di formati di macchine dei videogiochi di corse, ma ormai è vecchio non lo usa più nessuno.

Unreal tournament è un felice esempio, in quanto ha il proprio editor che permette di esportare le mesh (con gli UV) in obj e le texture (in dds), suoni (ogg) script per i materiali. Non tutte le case sono così generose però.

Anche con quake puoi esportare i modellini, trovi molte tools a giro.

I giochi che permettono di fare mod di solito rilasciano dei tools ufficiali per editare i modelli. ^_^

Ah.. a proposito.. i modellini di quasi la totalità dei videogiochi sono protetti da copyright.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in giro ci sono dei tutorials per esportare i modelli usando le opengl....

io ho scaricato un programmino, GLXTRACTOR che dovrebbe fare ciò.....io non ho avuto fortuna, anche perchè non ci ho capito molto..comunque prova..

ciauz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mitico gioco di Ruolo TES IV:Oblivion...

si scarica un editor che importa gli oggetti da 3dsMAX ad un editor del gioco.

Poi si mettono nel gioco, creando parti nuove o sostituendole a quelle vecchie e il gioco è fatto!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti