Vai al contenuto
antoniovoto

Allineare Oggetti

Recommended Posts

Mi serve un aiuto importante.

uso 3d studio da molto ormai, ma non ho mai capito se è possibile allineare un aggetto ad un altro.

per caprci, vorrei capire se c'è un comando simile ad ALLINEA di autocad.

in pratica se ho due cubi che planimetricamente hanno angolazioni diverse, e voglio allineare un cubo all'altro, c'è un metodo o un comoando semplice? tipo ALLINEA di autocad.

grazie...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusami. su questo sono molto ignorante.

lo so che la mia richiesta è spiazzante, ma non ho mai implementato uno script.

mi puoi dire come fare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto: PHILIX COSì MI COMMUOVO! Grazie mille e buone vacanze (giusto?). (evvai, niente + grid, autogrid, align ...)

Allora, veniamo a noi: lo script scaricato lo metti dentro la cartella script/startupscript di max (in teoria basterebbe fare un drag 'n drop da explorer a max, ma io l'ho fatto e non ha funzionato, forse non ho visto bene). Cqm poi fai customize -> custom. us. interf. e in toolbar scegli main UI in group e MB Tool in category. Ok, trascina il comando su di una toolbar (o una creata da te). Occhio che il comando funziona come il measure distance di max9, percui per prendere lo snap devi provare un po di volte, però per il resto è un bijou. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto: PHILIX COSì MI COMMUOVO! Grazie mille e buone vacanze (giusto?). (evvai, niente + grid, autogrid, align ...)

Allora, veniamo a noi: lo script scaricato lo metti dentro la cartella script/startupscript di max (in teoria basterebbe fare un drag 'n drop da explorer a max, ma io l'ho fatto e non ha funzionato, forse non ho visto bene).

Ciao!

Vediamo se a distanza di tempo qualcuno mi aiuta.

Ho scaricato lo script dal sito indicato da Philix, ma è in formato di testo e non so come incollarlo nella cartella script/startupscript di max. Che fare?

Aiuto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

preso dalle informazioni scritte all'interno dello script (che per inciso puoi salvare direttamente dal browser 'file > salva con nome' conservando l'estensione .mcr)

-- Installation:

-- After executing this file (MAXScript > Run Script), there will be a new

-- entry named '3Pt Align' in Customize > Customize User Interface in the

-- category 'MB Tools'. Just assign a hotkey, or put it in a quad manue or

-- toolbar.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao!

Vediamo se a distanza di tempo qualcuno mi aiuta.

Ho scaricato lo script dal sito indicato da Philix, ma è in formato di testo e non so come incollarlo nella cartella script/startupscript di max. Che fare?

Aiuto!

Intanto dal sito devi fare "Salva destinazione con nome", oppure puoi copiarlo e incollarlo in un file *.txt che poi rinominerai in *.mcr .

A questo punto sposti il file dentro alle cartelle sopra dette, poi per metterlo in una toolbar occhio che ora si trova in Customize UI -> Toolbars -> Grou:Main UI -> Category:AllCommands -> 3Pt Align (praticamente è lì appena apri il Cust. UI.)

Una volta trascinato su una toolbar spegni e riavvia max (subito mi ha dato un errore col 2011, al riavvio basta).

Uso: scegli l'oggetto, clicca sul comando, scegli i tre punti sull'oggetto che formano il piano da allineare, scegli i tre punti del piano di allineamento.

Ciao.

----------------------------------------------------------------------

Azz, philix, ma sai quanto c'ho messo a scrivere tutta sta pappardella :D:hello:

Modificato da ruezzana

Link al messaggio
Condividi su altri siti