Vai al contenuto
mario82

Settare Vray Sun E Vray Sky

Recommended Posts

ragazzi io ho i seguenti problemi: come faccio ad impostare la luce in modo tale da non bruciarmi i materiali?su un rendering che sto facendo mi batte cosi tanta luce sull'infisso che da color legno diventa bianco!problema n°2:perchè quando setto il vray se attivo il displacement durante la fase di rendering 3ds max 7 si chiude inaspettatamente?problema n°3:come faccio ad ottenere in coloro piastrella che riflette?problema n°4:AIUTATEMI RAGAZZI!!!HO BISOGNO DI VOI!!! :crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi ero ripromesso di non aiutare chi chiama l'engine 'il vray'..ma stavolta faccio un'eccezione.

devi usare rehinard in color mapping, diminuendo burn..e se non bastasse..vai sulla map messa nel diffuse del materiale

e abbassa output.Se max crasha è per due ragioni (da quello che ho capito) 1) stai usando il dsplce sui materiali e non come modificatore geometrico e quindi non hai abbastanza ram...oppure 2) stai usando il dsplce sui materiali e non come modificatore geometrico e quindi non hai abbastanza ram.In pratica....non hai abbastanza ram.

questa domanda:"problema n°3:come faccio ad ottenere in coloro piastrella che riflette?" prima me la devi spiegare in una lingua diversa dall'oriundo se possibile :rolleyes:

Spero di esserti stato utile

p.s. scherzo...non te la prendere...però i consigli erano sinceri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) Come suggerito dal maestro Gabriele il problema delle bruciature risiedono (oltre che nell'inten sità della fonte luminosa) nei valori e l'algoritmo che gestiscono il Color Mapping

3) Fortunatamente io sono poliglotta...traduco :): Come posso creare una materiale piastrella riflettente?

Semplicissimo: assegni una texture allo slot Diffuse e attivi le Reflections+Fresnel, a quel punto te la devi vedere con il Reflection Glossyness e le relative Subdvs. ;)

4) :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao gabriele, grazie x i tuoi consigli, xò reinhard e burn su color mapping non c'è, dove lì trovo?ho 3 GB di ram con un dual core, possibile che non c'è la fa?io ho attivato il dsplace sui materiali ma con una risoluzione bassa 512, in alternativa eventulmente come risolvo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Ciao gabriele, grazie x i tuoi consigli, xò reinhard e burn su color mapping non c'è, dove lì trovo?ho 3 GB di ram con un dual core, possibile che non c'è la fa?io ho attivato il dsplace sui materiali ma con una risoluzione bassa 512, in alternativa eventulmente come risolvo?

Se non hai il rehinard nel color mapping allora stai usando una vecchia versione di vray...poco male..puoi sempre risolvere come ti dicevo...se hai lo stesso materiale anche all'interno..duplicalo così puoi abbassare soltanto quello nell'output(lo devi scurire)

Per il displace..usa il vraydisplace tra i modificatori oggetto e assegna la bitmap lì. Per il controllo trascinala, dopo averla assegnata, nello slot bump del materiale come istanza..così puoi visualizzarla sull'oggetto e stabilire le ripetizioni e il posizionamento.

Modificato da Gabriele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che tu mi scrivi mi è poco chiaro, ma xkè uso vray da poco, cioè che significa assegnare il materiale all'interno?x quanto riguarda il vray displacement, devo andare su modificatore displace e mettere la mappa su bitmap?e poi come lo setto dove regolo l'amount?la mappa bump dove va?

GRAZIE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hai l'infisso di legno e hai lo stesso legno in un tavolo (tanto per farti un esempio) quello del tavolo non vuoi scurirlo perchè non è direttamente colpito dal sole..allora ti duplichi il materiale e usi la copia (rinominandolo ovviamente) per l'infisso....poi ..clicki sulla map nello slot diffuse del materiale e trovi in basso il rollout 'output'..lo apri e vedrai la voce 'enable color map' lo selezioni e checcki 'mono' porti da 1.0 ( default) a 0.5 ( prova diversi valori finchè trovi quello ottimale).

il displace:

devi selezionare l'oggetto ( la mesh..non il materiale) poi vai a destra nel menu modifica e assegni 'vraydisplacementmod' lì vedrai che hai uno slot pronto in cui cliccare e scegliere la map ( la stessa che tu prima avevi usato nel materiale..ma che ora devi assolutamente togliere da lì).Una volta assegnata, per farti le tue prove ti consiglio di trascinarla dallo slot del vraydisplacementmod a quello del 'bump' dentro il tuo materiale (copiandolo come istanza).Se checcki la visualizzazione in viewport dal mat editor lo vedrai in tempo reale sull'oggetto ..quindi potrai posizionarlo ,scalarlo etc) Non ti complico la vita..potresti fare in altri modi per ottenere lo stesso effetto ma questo è il piu intuitivo.a quel punto smanetta coi parametri finchè trovi il tuo displace.

adesso il minimo che puoi fare è promettermi di non chiamarlo più 'IL VRAY' :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti