Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao ragazzi... ci riprovo col mio robot.... a piccoli passi ovviamente...

premetto che la forma del robot non è cambiata... ovvero non lo ri-modello...non per presunzione ma solo perchè è nato così... e so che ci tiene a rimanere tale... però ho deciso che sulle basi dei primi insegnamenti di ferro , dark e altri ancora ... vorrei provare a dargli dei materiali più belli, renderizzando con v-ray.... e approfittando dei vostri aiuti...

ho già incominciato... e tenendomi con valori bassi per accorciare un pochino i tempi ho realizzato questo... (a me ha già sbalordito.. perchè v-ray è veramente potente) cmq sia acccetto consigli da tutti molto volentieri e pian pianino vorrrei arrivare a un render finale decente :) per lo meno parlando di luci materiali e scena, visto che la modellazione è molto elementare ma LUI mi ha detto che non vuole esser modificato ;) ...chissà magari un giorno si evolverà e diventerà un modello avanzato.. ma per ora è così! :Clap03:

Se vi va.. ribadisco che accetto molto molto volentieri aiuti giudizi ecc ecc...

sotto a chi tocca ;)

e per ora un bel grassie anticipato a tutti coloro che interverranno!

Infondo dopo il capolavoro di transformers i robot di sti tempi spopolano ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avrei già una domandina.... eheh....

se voglio metter un'immagine di sfondo basta che la inserisco come bitmap nel menù di max rendering -> environment o devo fare dell'altro? ... mi dite cosa per favore perchè ho un po' cercato ma non son riuscito a trovare nulla.... grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Passariello

@nice: beh... come inizio non è male.... cmq aspetto nuovi up.... forza! :D

Puoi inserire un'immagine da environment.... dopo se la trascini su map editor puoi sistemarla.... considera che puoi utilizzarla come screen o come sferical environment.... dipende da quello che vuoi fare.... cmq ti consiglio il tasto più bello del mondo F1 :D

Ciao...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao nice :),

vedo che fai progressi ogni post che lasci! Bravo!

I miei suggerimenti sono:

1) Creare un'ambientazione che rappresenti il robot come giocattolo vivente: per questo occorre modellare il necessario, il resto dovresti utilizzare una foto come background... Puoi iniziare costruendo il contesto: una stanza con delle aperture per far filtrare una luce...

2) Un'ambientazione e concept ispirati ai contesti Manga...qui però non essendo un patito del genere non posso esserti di grande aiuto se non sul piano tecnico ;)

3) Contestualizzazione fantasy-futurista...e qui ci vuole parecchia fantasia :)

Ovviamente sappi che, come il Prof. ha lasciato intendere eloquentemente, è consigliabile che ti informi sulle tematiche e sulle possibilità del software anche - e soprattutto - al di fuori del forum: scoprirai che molte informazioni (direi tutte) non sono campate per aria ma derivano da altro materiale facilmente reperibile in rete o sullo stesso manuale del software in uso ;)

Seguo anche questa tua avventura (sperando che non abbandoni l'altro wip poichè è estremamente utile per estrapolare test che ti possano aiutare :))...al lavoro!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi dimenticavo di dirti: quando fai un rendering di prova ti consiglio di utilizzare un materiale neutro comune a tutti gli elementi della scena (luci escluse, s'intende): In Global Switches trovi Override Materials, attivandolo e creando un'istanza dal pannello dei materiali (usa esclusivamente VrayMtl!): oltre a rendere più gradevole la presentazione scoprirai che sarà più facile ed immediato scovare le varie imprecisioni del modello ed eventualmente, se presente, dell'illuminazione ;)

Sai cos'è un'immagine Hdr? Studiati questo link ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tranki ferro... anche l'altro wip... lo porto avanti facendo altre prove.... purtroppo andrò a rilento perchè sono pieno di cose da fare...

P.S.: ho u n piccolo problemino col link che mi hai dato... interessante ma non trovo il materiale sull'HDR... un po' anche perchè ho qualche problemuccio di lingua ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate questa serie di messaggi brevi ma oggi non ci sono molto e mi dimentico un po' le cose .. eheh... ho letto il tutorial sull'HDRi e mi sa che centra poco con l'HDR.... mmm ... non lo so... forse mi sbaglio per la mia ignoranza sull'argomento ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ferro.... ma è meglio che prima mi organizzi tutta la scena o inizio a dare un po' di materiali al robot? ... da principiante mi vwngono questi dubbi... che sono banali ma per me importanti :);)

grassie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ferro.... ma è meglio che prima mi organizzi tutta la scena o inizio a dare un po' di materiali al robot? ... da principiante mi vwngono questi dubbi... che sono banali ma per me importanti :);)

grassie

forse è meglio modellare un altro po', ti potresti ritrovare a dover rifare qualche materiale perchè stona nell'ambientazione o non reagisce bene alle luci.secondo me, meglio fare le cose un po' per volta.

buona fortuna!

PS 5 post di fila.hai dilagato!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
PS 5 post di fila.hai dilagato!!

:lol: decisamente...

scusate questa serie di messaggi brevi ma oggi non ci sono molto e mi dimentico un po' le cose .. eheh... ho letto il tutorial sull'HDRi e mi sa che centra poco con l'HDR.... mmm ... non lo so... forse mi sbaglio per la mia ignoranza sull'argomento ...

Infatti! :)

HDR e HDRI sono due elementi della stessa cosa: HDR è la tecnica, HDRI è l'immagine con estesione .hdr (High Dynamic Range Image) :) quindi in ogni caso il tutorial è giusto ;)

P.S.: ho u n piccolo problemino col link che mi hai dato... interessante ma non trovo il materiale sull'HDR... un po' anche perché ho qualche problemuccio di lingua

Sicuro che siano problemi di lingua e non di vista? :P;): il sito è il link diretto dello sviluppatore nonché primo ideatore (Paul Debevec) della tecnica HDR.

Questo è invece il collegamento alla sezione da dove puoi scaricare diversi esempi di immagini .hdr :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco il robot in un ambiente irreale.... ovviamente ho preso dei modelli già fatti... siccome sono fati bene spero non sminuiscno troppo il mio robot ;) ...a me ora interessa di più il render che la modellazione perche per questa uso AutoCAD 2008 e sto imparando rhino.. ... e cmq mi dedico pure a quella...

che ne dite? può andare come luci? ovviamente ho tenuto i valori di risoluzione bassi per risparmiare un po' sul tempo...

la seconda immagine invece è un inizio con i materiali... solo il pavimento e la "sedia" del robot...

che ve ne pare?? consigli??? commenti??

http://img374.imageshack.us/img374/7426/robotnew3eb8.jpg

http://img127.imageshack.us/img127/2416/robotprova1rx1.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ecco i materiali sul robot... che ve ne pare? ...cavoli ho tenuto i valori un po' bassi ma mi c'ha messo 6 ore e 23 min....

sarà che a parte le pareti tutti gli altri materiali sono rifletenti?

P.S. lavoro con un notebook che ha un centrino da 2.00 Ghz e 1G di ram più scheda gravica Ati con 256M di memoria dedicata .. non ricordo il modello della scheda grafica...

http://img441.imageshack.us/img441/7813/robotnew4xa8.jpg

Modificato da nice_79

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Invece di mettere 30 alle subdivision metti la spunta a Sore with irradiance map.... e non usare il multiplier sotto 1... a quel punto tanto vale non mettee Vraylight non credi?

Gli altri settaggi vanno bene, forse rivedrei ancora un po' i materiali del Robot...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco la nuova immagine e i nuovi settaggi.... ho cambiato qmc con light cache... non so se è meglio... che ne pensate??? ...per le luci ho seguito i consigli di mat.. :) e per renderizzare ha impiegato 1ora e 42 min +o- ...i settaggi che non ho postato sono rimasti = a prima :)

..appena ho il tempo di lasciare il notebook a renderizzare vorrei reimpostare il qmc per vedere bene le differenze....

immagine:

http://img219.imageshack.us/img219/5370/robotnew5af7.jpg

settaggi:

http://img453.imageshack.us/img453/7702/settagginuovipo5.png

grassie!! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Se usi un HDRI non cambiare con Light Cache... nel tutorial che feci tempo fa faccio anceh dei test in cui vedi come conviene il QMC...

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=21029

Se poi vuoi capirci qualcosa di più su come renderizzare o il qmc cerca nelal discussione di Archidreams le mie risposte verso la fine....

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...c=41734&hl=

Link al messaggio
Condividi su altri siti