Vai al contenuto
wastzzz

Vray - Problema Mappa Opacità

Recommended Posts

ciao a tutti

ho seguito diversi tutorial che spiegano che per fare una mappa di opacità bisogna inserire il canale Alpha nella mappa di Refraction. Bene l'ho fatto, solo che ottengo un materiale "semi-trasparente" e non capisco il perchè.

Vi allego l'immagine del materiale e i settaggi:

come vedete si vede attraverso la foglia.. boh! help!

post-35457-1183750112_thumb.jpg

post-35457-1183750146_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

La prima cosa che mi viene in mente... La mappa che hai usato è rigorosamente in bianco e nero? Semai la puoi postare?

Comunque io la metterei in Opacity piuttosto che in Refraction

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao.

La prima cosa che mi viene in mente... La mappa che hai usato è rigorosamente in bianco e nero? Semai la puoi postare?

Comunque io la metterei in Opacity piuttosto che in Refraction

ma guarda ho provato a inserire la stessa mappa alpha anche nella mappa "Glossiness" del refraction e ora si vede bene.. solo che ci mette na vita a renderizzare.. proverò come dici tu!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come suggerisce nicolce, molto probabilmente la mappa è in scala di grigio e non a contrasto: ricorda che i canali Reflect e Refract percepiscono il range Bianco/nero e le relative sfumature...per rendere un oggetto completamente riflettente e/o trasparente devi impostare una mappa a due tonalità decise, non sfumature intermedie ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Come suggerisce nicolce, molto probabilmente la mappa è in scala di grigio e non a contrasto: ricorda che i canali Reflect e Refract percepiscono il range Bianco/nero e le relative sfumature...per rendere un oggetto completamente riflettente e/o trasparente devi impostare una mappa a due tonalità decise, non sfumature intermedie ;)

capisco, cmq la mia immagine è questa, uso la stessa sia per il diffuse che per l'alpha perchè è una TIF col canale alpha incorporato..

autleaf.rar

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto una prova veloce.

Prova a metterla come mappa in opacità, (ricordati di metterla come copy e non come istance del diffuse)

Poi devi andare a cambiare alcune semplici impostazioni della bitmap

tieooo.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non vuoi metterla nel canale opacità come sapientemente ti ha sugerito il bravo nicolce, devi crearti la stessa mappa in b/n e inserirla in Refraction: bianco per le parti che vanno in trasparenza, nero per l'inverso ;)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti