Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, è la prima volta che trovo il tempo di scrivere uscendo dalla mia situazione di lurker...

Volevo presentarvi un lavoro in ambito automotive appena terminato: il 3D realizzato per la convention di lancio/press conference di Fiat 500.

Il lavoro comprende tutte le immagini 3D della vettura presentate sia in forma statiche che in animazione durante l'evento, oltre a quelle presenti nella cartella stampa.

Tutti i dati CAD mi sono stati forniti dal costruttore e sono stati poi successivamente converti/ottimizzati in Rhino oppure direttamente dentro 3dsmax.

I rendering delle carrozzerie sono stati effettuati con Vray, come quelli di alcune meccaniche. In altre situazioni, fondamentalmente per motivi di tempo, ho utilizzato direttamente lo scanline.

I formati di output sono variati a seconda del tipo di utilizzo, dal full HD (spesso con bande) fino a 3200x2400 pixel per immagini statiche.

Tutto il lavoro dallo start iniziale alla consegna finale ha preso poco più di 6 settimane.

r15sportdiamantatosi0.th.jpg

5001xp8.th.jpg

test0030copybl6.th.jpg

testcolore001lz4.th.jpg

Commenti, domande e sopratutto critiche sono benvenute :)

Di nuovo un saluto a tutti...:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Un buon inizio... :D

Proviamo così, poi capirò dove mettere le mani...

http://img19.imageshack.us/my.php?image=r1...amantatosi0.jpg

http://img149.imageshack.us/my.php?image=5001xp8.jpg

http://img292.imageshack.us/my.php?image=test0030copybl6.jpg

http://img169.imageshack.us/my.php?image=t...olore001lz4.jpg

Scusate la poca finezza.

Edito: posso modificare questo ma non il primo messaggio?

Modificato da naviossab

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco..desso funziona.

visto che i cad te li ha foniti il costruttore non commento la mollazione... ma la resa è ottima e i rendering e gli shader anche, non c'è che dire!!!

PS puoi editare i messaggi per 10 minuti ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Complimenti, ottimo lavoro.

Potresti darmi un info (non penso compromettente): :blush: , che misure ha quel cerchione?

Grazie comunque.

Modificato da ruezzana

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Complimenti, ottimo lavoro.

Potresti darmi un info (non penso compromettente): :blush: , che misure ha quel cerchione?

Grazie comunque.

E' un 15", se ti serve la larghezza del canale la devo misurare oppure guardo nelle schede tecniche...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cappero che incaricone!!!!!

Complimenti uno per il lavoro due per il pesce grosso che te lo ha commissionato, ma come hai fatto sei del giro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Cappero che incaricone!!!!!

Complimenti uno per il lavoro due per il pesce grosso che te lo ha commissionato, ma come hai fatto sei del giro?

Grazie a tutti, anche se non capisco bene cosa si intenda per 'essere del giro'...

Ho fatto la mia prima animazione 3D automotive nel 1997 con le sospensioni di Alfa 156, realizzata con 3dstudio4 per DOS.

A seguire ho fatto numerose altre convention\lanci\conferenze stampa anche se non mi sembra il caso di stare ad elencarle tutte qui... :)

Alcune volte sono stato incaricato direttamente dal costruttore, la maggior parte dei casi sono state le agenzie incaricate delll'evento a cercarmi.

Può darsi che questo significhi 'essere del giro', comunque penso di aver sempre lavorato con professionalità sufficiente per meritarmi di essere preso in considerazione la volta successiva.

Se invece si intende 'ammanicato' purtroppo allora no. :)

Comunque discorso interessante questo, magari da sviluppare, visto che qui c'è gente magari bravissima ma che fatica a concretizzare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti davvero....un bellissimo lavoro...senza nessuna pecca...

non posso che accodarmi alla fila (che da qui a poco diventerà lunghissima)

di elogi che riceverai

:Clap03:

lodilodilodi

OT AleRG si riferiva al Giro d'Italia :lol:

fai pure il ciclista porfessionista o è un semplice caso di omonimia? :ph34r: OT

wow che occhio!!!!....non c avevo fatto caso se non lo facevi notare te :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Passariello
Inviata (modificato)

Sono felice del fatto che questo lavoro sia stato affidato a te che sei italiano.... onestamente con i tempi che corrono mi sarebbe dispiaciuto vedere questo lavoro fatto oltr'alpe.... W l'italia ( per il momento...sigh! )

Compliment.... sembrano delle foto.... :D

1) Puoi postare i wire?

2) puoi darci qualche informazione sui materiali

3) Puoi darci maggiori informazioni sull'uso di questi rendering....

Devi sapere che su questo forum siamo assetati di informazioni... ed il tuo lavoro merita di essere letto ( si intenda che non mi riferisco alla modellazione :D )

PS: scommetto che SocMell si sta rivoltando sul computer :D

Ciao e complimenti...

Modificato da Passariello

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Veramente dei bei rendering!!! Complimenti per l'incarico. :Clap03: :Clap03: :Clap03:

Secondo me cmq se uno ha le capacità in un modo o nell'altro lavoro lo trova. A volte basta solo postare i propri portfoli nei posti adatti ;)

P.s: Socmell s'è fatto un bel "mazzo" e penso non avrà problemi a postare qualcosa all'altezza del suo standard. Si muovesse.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I complimenti sono stati la mia prima frase e le immagini raccontano da sole la tua professionalità e le tue capacità,

non sempre però la professionalità viene presa in considerazione se c'è qualcuno che è più ammanicato di te, a volte purtroppo è necessario essere Professionali e Ammanicati per poter raggiungere livelli alti!!!

Comunque con "sei del giro" intendevo se tu lavorassi in Fiat, tutto qua!

Ancora i miei più sinceri complimenti!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest gabberman81
Inviata (modificato)

vabè bellissimo !!!! ma non sono poche 6 settimane x un lavoro del genere ??? che velocità !!!!! :Clap03: :Clap03: :Clap03:

5 stelle e gallery :lol:

p.s. ma x chi siede dietro non cè manco un airbag ??? davanti ce ne sono tantissimi...

cmq la nuova mini cooper s è molto + bella :D poi i cerchi da soli 15" <_<

Modificato da gabberman81

Link al messaggio
Condividi su altri siti
E' un 15", se ti serve la larghezza del canale la devo misurare oppure guardo nelle schede tecniche...

Grazie mille (si grazie, anche il canale). :hello:

@gabberman81: vedi te che io la cercavo da 12" per montarla su quella vecchia :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Passariello
Inviata (modificato)
Veramente dei bei rendering!!! Complimenti per l'incarico. :Clap03: :Clap03: :Clap03:

Secondo me cmq se uno ha le capacità in un modo o nell'altro lavoro lo trova. A volte basta solo postare i propri portfoli nei posti adatti ;)

P.s: Socmell s'è fatto un bel "mazzo" e penso non avrà problemi a postare qualcosa all'altezza del suo standard. Si muovesse.....

hahahahah.... davvero ... lo credo anch'io... "si muovesse" :D

...socmell sta facendo davvero un gran bel lavoro!

seguo :ph34r:

Modificato da Passariello

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimentoni x i render,

anche io ho il mio bel da fare con la 500...e con le animazioni!

mi interesserebbe sapere che plugin usi x le animazioni

ciao e ancora complimentoni :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
davvero non male ^_^ solo gli arirbag stonano ^_^

E' vero, i bags sono renderati con Vray mentre l'abitacolo è in scanline, ma piacevano così perchè sembravano molto 'leggeri' e non invasivi...la comunicazione :)

OT AleRG si riferiva al Giro d'Italia :lol:

fai pure il ciclista porfessionista o è un semplice caso di omonimia? :ph34r: OT

:unsure: non avevo capito, omonimia...

Sono felice del fatto che questo lavoro sia stato affidato a te che sei italiano.... onestamente con i tempi che corrono mi sarebbe dispiaciuto vedere questo lavoro fatto oltr'alpe.... W l'italia ( per il momento...sigh! )

Compliment.... sembrano delle foto.... :D

1) Puoi postare i wire?

2) puoi darci qualche informazione sui materiali

3) Puoi darci maggiori informazioni sull'uso di questi rendering....

Devi sapere che su questo forum siamo assetati di informazioni... ed il tuo lavoro merita di essere letto ( si intenda che non mi riferisco alla modellazione :D )

PS: scommetto che SocMell si sta rivoltando sul computer :D

Ciao e complimenti...

Socmell sta facendo un lavoro fantastico...veramente spaziale (e rosico :) ), ma però un altro tipo di lavoro.

1) Ho sottomano questo, in cui gli interni sono stati meshati per alleggerire un pò il modello (per la presenza della NURBS il modello pesa circa 320 MB :crying: ), poi se vuoi vedere qualcosa in particolare ti posso caricare il file e prendere lo screen.

wfcomparebk9.th.jpg

2) I materiali sono assolutamente standard, solo qualche shellac per i colori 'particolari' delle carrozzerie, anche qui se interessa posto i settaggi.

popverdekitcromobullbarsb2.th.jpg

test360vetturacompletavwc3.th.jpg

3) I rendering come dicevo sono stati utilizzati all'interno della 'scatola scenica' della convention, come speech support ai discorsi del relatore...l'idea, molto semplice ma adattabile alle circostanze era quella di creare un loop di circa 12" dei vari 'layer' della vettura tutti in sincrono (vettura completa, scocca, abitacolo, scocca con motore/trasmissione e gruppo sospensioni, solo motore/trasmissione, e altre varie combinazioni...) per 'spogliare' in compositing la vettura ed evidenziare quello che era in quel momento il topic del discorso. Questo perchè arrivato il momento di iniziare a renderizzare, ovviamente nessun discorso era stato ancora definito nei dettagli, e quindi non c'era timing... :)

In rete si trovano spezzoni della convention (es. sul sito della gazzetta, mi pare) in cui si riesce a vedere oltre che tutta l'imponente scenografia anche le animazioni proiettate nei vari schermi...

I complimenti sono stati la mia prima frase e le immagini raccontano da sole la tua professionalità e le tue capacità,

non sempre però la professionalità viene presa in considerazione se c'è qualcuno che è più ammanicato di te, a volte purtroppo è necessario essere Professionali e Ammanicati per poter raggiungere livelli alti!!!

Comunque con "sei del giro" intendevo se tu lavorassi in Fiat, tutto qua!

Ancora i miei più sinceri complimenti!!

No, come ti dicevo non lavoro in Fiat ed essendo anche a Milano sono lontano dall'indotto del torinese...anche se conosco abbastanza la situazione.

vabè bellissimo !!!! ma non sono poche 6 settimane x un lavoro del genere ??? che velocità !!!!! :Clap03: :Clap03: :Clap03:

5 stelle e gallery :lol:

p.s. ma x chi siede dietro non cè manco un airbag ??? davanti ce ne sono tantissimi...

cmq la nuova mini cooper s è molto + bella :D poi i cerchi da soli 15" <_<

Hai colto nel segno: la caratteristica peculiare di questo lavoro è stato il rapporto produzione/tempo, su questo non temo critiche...devo dire che ho lavorato però praticamente almeno 14/16 h al giorno per tutto Giugno.

I cerchi ci sono anche da 16".

Gli airbag sono 7 ma tutti per i passeggeri anteriori. Chi sta dietro è già favorito dalla statistica.

Grazie mille (si grazie, anche il canale). :hello:

Ho le macchine occupate, ti cerco il dato domani...

Complimentoni x i render,

anche io ho il mio bel da fare con la 500...e con le animazioni!

mi interesserebbe sapere che plugin usi x le animazioni

ciao e ancora complimentoni :hello:

Che tipo di plugins intendi?

Io utilizzo solo i plugins di Npower software per importare/gestire direttamente gli IGES (e altri tipi di file) in max.

Comunque tenete conto che fatto 100 lo sforzo produttivo, 60-70 è tutto acquisizione dati e matematiche (e il materiale di 500 con tutte le personalizzazioni era veramente imponente), la parte di -eventuale- modellazione/animazione/rendering solo 40-30.

E le cose sono grandemente migliorate nel corso di questi ultimi anni...

Grazie ancora, a disposizione per chiarimenti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti