Vai al contenuto
xkx

Animazione Palla

Recommended Posts

salve a tutti...

mi serve aiuto urgente! devo animare una palla che cade dalle scale e finisce sul pavimento...come in questo video :

http://it.youtube.com/watch?v=zK9jWZXkrMY

ho trovato in giro solo tutorial dove il rimbalzo è generato con le curve...ma mi chiedevo, come farlo invece sfruttando delle forze di gravità e una qualche spintarella utilizzando reactor ?

non so come impostare il tutto...non l'ho mai usato prima...

si può fare in modo semplice ? aiuto please...non ho il tempo di studiarmi il manuale (magari avercelo)

se mi date delle indicazioni ve ne sarei super-grata...

:TeapotBlinkRed::crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
non ho il tempo di studiarmi il manuale (magari avercelo)

Il manuale dovrebbe sempre esserci nelle versioni originali dei programmi... :mellow:

Comunque, prova a vedere QUI o meglio (e in italiano) direttamente qui in Forum

Modificato da Loki

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

si si ma è il tempo che non ho :blush::D

ora mi vedo quelle cose, comunque smanettando mi da un erroraccio quando voglio fare un preview dell'animazione in reactor.. mi dice SetPixelFormat failed......e poi si inchioda max (versione 9 senza alcun sp)

da cosa può dipendere ??

Modificato da xkx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok ok, ho frainteso io, credevo non avessi il manuale :)

L'errore non so dirti da cosa dipende... e MAX l'ho tolto dai miei pc quindi non posso verificare. Nel video in italiano comunque dice qualcosa riguardo le impostazioni video da tenere per una corretta visualizzazione del preview. Guarda se ti sono di aiuto quelle magari...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:crying:

ho scaricato il file max di quel tutorial in inglese....l'ho aperto..ho fatto "preview animation" o quello che era..sotto Reactor....

e mi da lo stesso errore ... :crying: :crying: :crying:

con maya si farebbe in pochi minuti senza problemi...se solo non dovessi per forza usare max, lo farei volentieri...

il file in italiano pesa 100 mb e questa adsl fa schifo alquanto...sigh...2 ore...13kb/s

:crying:

il mondo intero è contro di me! grrrrrrr

vedrò il video appena si scarica..grazie dell'aiuto! :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

quale forza devo utilizzare per dare una "spintarella" alla palla ? tutto quello che sono riuscita a fare fin qui..è farla rimbalzare su un piano...ora però...vorrei che se ne andasse in giro, su spinta..........

ho provato con wind ma non se move na foglia...trattasi di rigid bodies....

Modificato da xkx

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

se lascio solo la gravità e sposto la palla sullo spigolo del gradino (tenendola in alto) , più o meno la palla se fa la scala da sola...

AGGIORNAMENTO

allora intanto grazie franco, proverò come hai detto...ho letto che infatti lavora bene se viene impostato ciò...per ora mi funziona il preview e quindi sto lavorando a quello..

il problema è che questa maledetta palla non si sposta...mi serve una spinta...come gliela do' ????

Modificato da xkx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Nel menu di reactor (pannello utilities) prova a spuntare use directX nel rollup display. Novanta su cento l'inchiodatura della preview dipende da quello.

avevi ragione! grazie mille!

sapresti invece aiutarmi su questo problema ?

ho inserito una SPRING e la palla verso la fine dell'animazione fa una piccola rotazione come stesse per cadere...ma poi nella preview del reactor, se ne parte per la tangente! mi piacerebbe che continuasse la sua caduta sugli scalini...ma non lo fa!!!!

sai come risolvere ?

help..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao , prova a dare alla palla una piccoal anmazione di spostamento e rotazione nei primi diciamo 10 fotogrammi , poi imposti il reactor in modo che calcoli la simulazione a partire dal primo o secondo frame ( pannello utility > reactor ), in questo modo la tua palla ha una velocita' iniziale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah! perchè infatti in maya si può impostare la velocità iniziale...e qui non sapevo come fare..per quello ho alzato la palletta rispetto allo scalino e ovviamente aveva una certa velocità in questo modo...

ora provo a fare spostamento e rotazione per 10 frame come dicevi..vediamo

per ora avevo raggiunto questo risultato...eliminando la spring naturalmente...

palla_infame2_scene.zip

se aumento friction, purtroppo finisce per non scendere la seconda rampa....cmq sia..per ora provo ad inserirlo nella mia scena, si tratta di un interno...quindi credo che la palla rimbalzerà un po' ovunque e poi si fermerà... :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ho fatto la stessa cosa con un 3d scaricato...e mi dice che la densità è talmente alta che bla bla bla...e che le robe si interpenetrano (seppure all'inizio dell'animazione è tutto ben staccato e quindi non c'è nessuna interpenetrazione di mesh)..quindi la palla mi schizza fuori dall'appartamento...grrrr

che rodimento!!!!

perchè 3ds è così testardo e invece in maya queste cose vanno da paura!!! ma la autodesk, non poteva fare qualcosa??? che se li so comprati a fa grrrr

se qualcuno sa come fare per quest'altro problema...io sto per arrendermi..........mi toccherà rimodellare tutto da capo, il che non era previsto..ma forse così non si pone il problema...grrr

:wallbash:

Modificato da xkx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che bello mi rispondo da sola!

cmq,...per risolvere il problema della densità "enorme", ho semplicemente ingrandito tutto il 3d...ed è sparito quel messaggio d'errore...poi ho fatto 3 boxini che ho utilizzato come pareti posizionandoli dove sono quelli originali del 3d...

naturalmente li nasconderò nel rendering, mentre li utilizzero' come rigid bodies, per avere le collisioni della palla ...

più o meno ci sto riuscendo...non proprio al massimo..però visto che nessuno mi ha dato dritte a riguardo..come sempre ho smanettato...

se qualcuno ha una dritta..non aspetto altro...postero' l'orribile animazione appena ho 2 minuti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema era dovuto appunto alla scala degli oggetti , che devono essere il piu' reali possibili per non avere strane sorprese , comunque hai risolto, per info : verifica le unita' di sistema che stai usando ( solitamente con il reactor cm )

nel pannello utility > reactor >:

- Preview... porta il subasteb key almeno a 30-50 ( piu' alto è piu' la simulazione è precisa e lenta :( )

- Havok 1 world : aggiusta la gravita' ( z = -980 cm)

- porta il Col.Tollerance il piu' basso possibile ( 1 cm )

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no niente...è come se la palla poggiasse su una specie di piano invisibile invece che sulle superfici mesh...strano............è qualcosa che ha che fare con le normali ? no perchè io ci capisco 0 ...però se avete una idea di come risolvere io sono sempre qui...ad impazzire......

posto la roba allucinante che fa..

prima addirittura si incartava su se stessa...allora ho disattivato "add drag action"...e miracolosamente si fa la sua bella corsetta per le scale...però sempre come se andasse su uno scivolo che io non vedo..invece id seguire gli scalini...

ho provato anche rifacendo la scala da zero..ma nada..non se la fila proprio! what's the matter ?

:wallbash::blink2:

palla_bastarda_scene.zip

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sembrano sbagliate le proprieta' degli oggetti reactor ( la finestra dove cambi massa , frizione ed elasticita' ) : la palla deve essere "Bounding sphere" e il resto degli oggetti Concave Mesh. Verifica, forse è questo il problema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci riprovo! anche se ormai stavo pensando di unire l'animazione in maya, al modello renderizzato da 3ds, in compositing...sempre che il risultato sia accettabile....

allora provo a rivedere questi parametri! tra l'altro per far animare la palla avevo selezionato appunto "Bounding Sphere" ma lasciato su "nonmiricordo" Mesh Hull...

grazie!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sono appena accorta che l'avevo già settato così l'altro ieri...e che finalmente la palletta mi saltellava felice...ma non appena muovo una qualsiasi cosa, la sposto un attimo più a destra o più a sinistra...ZAC! mi cambia tutto......

ma non c'è un modo per settare come in maya, la velocità iniziale ? perchè per farla saltellare mi tocca metterla ad una certa distanza dal terreno, così cade e rimbalza lungo la scala...ah e soprattutto se non la metto quasi sopra lo spigolo dello scalino...non fa altro che saltare nello stesso punto e rotolare su se stessa...assurdo............

ecco il preview...

palletta_oscena.zip

ora il problema che si pone è questo...se io la sposto e la faccio partire dalla rampa superiore, questa si ferma sul pianerottolo...invece dovrebbe continuare ad andare in giro!

devo animare io lo spostamento e poi fare un'altra simulazione dalla rampa successiva ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao , scusa ma non mi arrivano le notifiche di risposta , non so' se hai gia risolto comunque.

ma non c'è un modo per settare come in maya, la velocità iniziale ? perchè per farla saltellare mi tocca metterla ad una certa distanza dal terreno, così cade e rimbalza lungo la scala...ah e soprattutto se non la metto quasi sopra lo spigolo dello scalino...non fa altro che saltare nello stesso punto e rotolare su se stessa...assurdo............

Prova ad utilizzare il "motor" ( Menu Reactor>Create Object>motor ) che serve appunto a dare un impulso iniziale ( con il Gain +/- controlli la durata dell'impulso ), ne puoi mettere anche piu' di uno sullo stesso oggetto quindi magari uno per il rimbalzo e l'altro per lo spostamento

devo animare io lo spostamento e poi fare un'altra simulazione dalla rampa successiva ?

Troncare l'animazione in piu' simulazioni è prassi comune quindi: si, puoi tranquilamente calcolare la simulazione fin dove va' bene e ripartire con una nuova simulazione da li' , magari ne apprifitti per fare un cambio inquadratura ....

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

hm non credo ti conviene usare il motor, ti conviene dargli tu una spinta,

basta che prendi la palla, premi sul tasto auto key, porti la barra di scorrimento sul frame 10 tipo e la sposti verso la direzione che vuoi e poi vai nel pannello Utility e setti che reactor deve partire al frame 5 e così vedi la tua bella pallina che va dove tu gli hai detto di andare, ovviamente se dal frame 0 @ 10 la sposti di poco la forza di lancio sarà minore, al contrario se lo spostamento sarà eccessivo la vedrai... hem cioè non la vedrai +:D:D

cmnq è molto facile ed intuitiva ed il risultato è ottimo;]

PS: nei file tutor di max c'è ne uno che si chiama Wall.max, guardatelo e capirai;]

Modificato da RaggamaN2

Link al messaggio
Condividi su altri siti