Vai al contenuto
Paul Maslie

Castello: Consiglio Tenica Creazione

Recommended Posts

Mi scuso con i moderatori se non è la sezione giusta ma la domanda è così di ampio respito che non sapevo come catalogarla!

Devo creare un immagine di un castello visto da lontano (simile a quello che vedete nell'iimagine per capirci). Vi pongo alcune questioni molto elementari visto che sto proprio alle prime armi per qaunto riguarda questo genere di immagini.

1)Una volta modellato il castello, lo sfondo (in lontanzanza, poco particolareggiato) mi conviene modellarlo o disegnarlo? e se lo disegno in che modo lo applico allo sfondo (perchè sarà una animazione dunque escludo il semplice "enviromenment")?

2)Il castello verrà mostrato anche nei particolari: mi conviene modellare mattone per mattone e texturizzarlo o con il texturing si può cmq ottenere un risultato buono nel dettaglio anche su superfici estese come quella della parere di un castello?

3) Ma le dimensioni devono essere quelle "reali"?posso, ad esempio, dare ad un muro un altezza di 60 m o non mi conviene a livello di risorse di memoria?

Se avete consigli e chicche di qualsiasi genere che provengono da una vostra esperienza in particolare sono benvenute!!Grazie per l'attenzione!!

Paul Maslie B)

post-28824-1183716432_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che esperienza nella modellazione di castelli non ne ho...

1) lo sfondo lo modellerei perchè a maggior ragione se non hai solo il castello ma anche una buona parte di ambientazione allora gioca anche quella nella resa finale e quindi secondo me vale la pena modellarla. Potresti optare anche per qualcosa tipo Vue per generare il paesaggio e faresti molto prima che modellarlo in max...

2)Peno che con una buona mappa di displace dovresti riuscire ad avere una bella resa, anche perchè se lo fai mattone per mattone penso che :wallbash::wallbash::wallbash:

3)A tua discrezione, non penso cambi molto...

:hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1)Una volta modellato il castello, lo sfondo (in lontanzanza, poco particolareggiato) mi conviene modellarlo o disegnarlo? e se lo disegno in che modo lo applico allo sfondo (perchè sarà una animazione dunque escludo il semplice "enviromenment")?

Probabilmente ti conviene compositare lo sfondo usando un'immagine e un software di compositing. Se vuoi fare tutto in Max forse anche dei piani mappati, che non ricevono illuminazione ne ombre, potrebbero funzionare, potresti anche realizzarli a vari livelli (idem per le nuvole vedi il tutorial qui su treddi ;)).

2)Il castello verrà mostrato anche nei particolari: mi conviene modellare mattone per mattone e texturizzarlo o con il texturing si può cmq ottenere un risultato buono nel dettaglio anche su superfici estese come quella della parere di un castello?

Quanto lontano e quanto in dettaglio?? Perchè forse ti conviene fare due modelli, uno per i campi lunghi e uno (o meglio alcune parti) solo da usare per le riprese ravvicinate.

3) Ma le dimensioni devono essere quelle "reali"?posso, ad esempio, dare ad un muro un altezza di 60 m o non mi conviene a livello di risorse di memoria?
Non credo influisca.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) non so

2) con un accurato texturing si arriva a un dettaglio molto alto... guarda ad esempio in gallery e nei wip la ricostruzione 3d della piazza (mi pare) di Gubbio fatta (spero di non confondermi con il nick) da T1z1o

3) è consigliabile tenere le misure reali, non dovrebbe influire nella memoria

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io per lo sfondo farei una cosa tipo quegli sfondi che abbiamo visto al CG day 1, ovvero i vari elementi dello sfondo disegnati ma su piani a diverse distanze, in modo che sia leggero ma che durante l'animazione non sembri piatto(come quello che c'era in tip of the day)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

castello

forse è molto piu' dettagliato di quanto tu abbia bisogno. ho mantenuto solo le proporzioni, le misure sono da blueprints che avevo.

per lo sfondo mi sa che con i piani è rischioso, magari modella sì, ma tenendoti bassissimo con i particolari e andando giu' di texturing

ciaooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

- La questione è: se l'animazione deve essere a 360° è palese dover modellare anche il resto (con Terragen o Vue lo fai in poco tempo)...altrimenti se devi limitarti ad una zoommata usi un enviroment x background...

[uP]

non è detto: se trovi una panoramica abbastanza dettagliata... :rolleyes:

- Per le dimensioni: puoi anche modellare fuori scala (anzi in questo caso te lo consiglio), l'importante è che mantieni le proporzioni.

- Con delle buone texture e uso di dysplacement/norma/bump map puoi ottenere un risultato molto convincente senza ammazzarti con la modellazione.

Ah...C'è un topic (wip) simile di Marco REALE che ha trattato la modellazione di un castello per contestualizzare un suo personaggio (cavaliere)

:hello:

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi!adesso so che strada prendere!! :lol:

@Phenix: il tutorial è ottimo!! ;)

Ancora thanks!!poi se qualcosa mi risulta particolarmente ostico apro un Wip!!

Paul Maslie B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti