Vai al contenuto
guti

Plastilina In Stop Motion

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Volevo presentare due animazioni che ho realizzato per hobby un paio di anni fa.

Le animazioni sono realizzate in stop motion con dei pupazzetti di plastilina, e sono davvero a livello super casalingo.

Per il montaggio ho usato virtualdub, mentre qualche fotogramma è stato ritoccato con photoshop (per nascondere dita che spuntavano o bastoncini usati per far volare l'uccellino).

Mi rimetto ai moderatori del forum in quanto di CG nei filmati c'è davvero poco... tuttavia senza computer non sarei mai riuscito a montarli!

Non aspettatevi molto... spero solo che riescano a strapparvi un sorriso!

K0dNw9PVchc

1YFBvG0DiPs

ciao

guti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

veramente carino.....mi ha strappato piu di un sorriso........il fantasmino che annusa la cacca e scappa è fantastico.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ahaha che stile!!! silkipiri silkipiri!!!!

il rumore della cacca è fantastico!! trooooooooppo casereccio!!! ahahaah

5*!!

Modificato da dammilo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciripiri o shilipiki? quei cosini piccoli sono bellissimi..... l'uccellino stava proprio male....ma il suono....che è venuto molto bene..........come è stato fatto? :blink::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: DIVERTENTISSIMI!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:eek:

Wow!

E' pensare che ero indeciso se postarli o meno!

Mi fa davvero piacere che vi siano piaciuti!

Qualche piccola nota sulla realizzazione (e/o consigli per chi volesse cimentarsi in qualcosa del genere):

- Per fare le sequenze di foto ho montato la mia macchina fotografica su un cavalletto posizionato sulla scrivania

- Per cercare di mantenere il più possibile ferma la macchina ho usato un cavetto per fare gli scatti

- Ho mantenuto la macchina fotografica su impostazione totalmente manuale per evitare che con l'impostazione automatica cambiasse il fuoco e/o il tempo di scatto e l'apertura del diaframma.

Per dare un'idea dei tempi di realizzazione (che potrebbero sembrare più lunghi di quello che sono) ho impiegato circa tre ore (la mattina) per fare la sequenza di foto del filmatino più lungo (quello del parco), per il montaggio del video e la creazione dell'audio ci ho messo il pomeriggio... la sera era finito.

Per gli effetti sonori ho usato il microfonino del PC... sia i ciripiri che i vari mugugni che sentite sono fatti con la mia voce rielaborata, per il ruttone ho bevuto una media di acqua minerale e per il sonoro dell'evacuazione ho faticato un pò per fare la posta a mia nonna.... :mellow: ...no scherzo! ...sono le mie belle guanciotte (forse un pò troppo attaccate al microfono!!!).

ciao e grazie a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
davvero simpatici :Clap03: ma quante foto hai dovuto scattare :blink2: non era meglio utilizzare una videocamera digitale e montare poi i vari frame?

I fotogrammi del filmato più lungo sono quasi mille, ma molti sono ripetuti... credo di essere stato intorno ai 600/700 scatti.

All'epoca non avevo ancora una videocamera digitale... ma non so se adesso la userei se dovessi rifare un lavoro del genere.

Le foto le avevo fatte tutte alla risoluzione più bassa (1024x768), per cui in jpg pesavano molto poco.

Il montaggio l'ho fatto ancora prima di portarlo in video: una volta scaricate le foto su PC queste erano numerate in sequenza.

Ho copiato le foto delle varie scenette in cartelle diverse e le ho rinominate con l'ACDsee (che permette di rinominare le sequenze di foto in un batter d'occhio). Sempre con l'ACDSee, riuscivo a vedere l'anteprima del video vedendo le foto in sequenza veloce. Anche se a sentirlo può sembrare un inferno sono riuscito a lavorare eliminando gli scatti sbagliati e spostando anche singoli fotogrammi in maniera molto semplice (cancella e copia-incolla).

Una volta pronta la sequenza completa l'ho importata in VirtualDub già bella e pronta.

Un'altro vantaggio di usare la macchina fotografica è stato quello di usare il cavetto: quando dovevo fare solo spostamenti, con una mano muovevo gli omini e conl'altra tenevo il cavetto, riuscendo a fare uno scatto ogni 2/3 secondi...

Non credo che il mio sia stato il modus operandi migliore, ma è quello che mi è venuto più naturale!

Un saluto

ciripiri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OPS!...

Rileggendo i miei post mi sono accorto di aver dimenticato di specificare che la macchina fotografica era digitale...

effettivamente sarebbe stato un lavoro un pò improponibile con una macchina a rullino!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Stavo appunto facendoti i complimenti per la velocità nello stampare e scannerizzare tutte quelle foto.... hi hi hi.

Bravissimo, mi ha ricordato una vecchissima pubblicità di carosello!

Il cicipiripriri mi ha fatto morire dal ridere!!!

Mi sa che al prossimo raduno tutti si saluteranno con un bel ciripiripriri ciripiri ciripiri! hahaha

Di fronte a ste cose mi chiedo sempre da dove ti è uscita l'idea di ste storie... sbagliato spacciatore?

EDIT: Riguardando il primo mi sono accorto della chicca "ciripiri stanchi, ciripiri tornare a casa"! Un mito!

E nel secondo la canzone di sottofondo... ha ha ha! Grande Frank Sinatra!

Modificato da franco-rnd

Link al messaggio
Condividi su altri siti

veramente complimenti

bellissimi tutti e due anche se il primo mi è piaciuto di più.

oltre alla teiera rossa ora voglio anche i ciripiri tra le emoticoon :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti