Vai al contenuto
zoc

Rispettare la prospettiva

Recommended Posts

Ciao a tutti.....

mi sto chiedendo come e' possibile incorporare cose reali con quell virtuali...

per esempio, se volessi posare una mela fatta in 3d su un tavolo fotografato, come posso fare per rispettare l'inquadratura della foto, inserendo l'oggetto 3d correttamente?

o ancora piu' difficile....se ho un filmato, come posso muovere la camera in maniera analoga, se non identica per il mio render 3d, cosi da sovrapporli in seguito?

grazie!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Nella maggior parte dei programmi 3D esistono dei tools che ti permettono di fare esattamente quel che dici.....sono il Camera Matching per le immagini statiche ed il Camera Tracking per le animazioni.

Per entrambe però, sono necessarie alcune informazioni che vengono definite al momento delle prese fotografiche; come ad esempio 4 o più punti noti dei quali si conoscono le coordinate x,y,z (chiaramente più punti noti ci sono più corretta sarà la corrispondenza tra le due immagini), le caratteristiche focali della macchina fotografica, l'altezza da terra del punto focale.

I punti noti dovranno essere riconoscibilisia nel rendering che nella fotografia.

Tutto questo solo per avere un "matching" reale.....nulla vieta di rimboccarsi le maniche e cercare, a colpi di micro spostamenti, di trovare la prospettiva più corretta!

Spero ti possa essere d'aiuto! ;)

Ciao e buon lavoro.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti