Vai al contenuto
djlouis

Plagio A Bigrock

Recommended Posts

Ciao a tutti! Volevo mostrare a tutti quanti le interessanti somiglianze che ha il sito (e l'organizzazione dei corsi e il logo) www.am4.it rispetto alla ben nota Bigrock www.bigrock.it. Mi sembra assurdo che in Italia, paese ancora in stato embrionale per quanto riguarda il 3d dove c'è più spazio di quello che si potrebbe occupare, ci si riduca a una cosa del genere. Tra le (varie) cose clonate si passa da un "simpatico" corso 3ds Max UNLIMITED(!!!!) che come possono capire tutti non ha alcun senso, al logo praticamente identico a quello di Bigrock passando per corsi Master(!!), orari, font del sito ecc ecc ecc ecc..... Sprono chiunque sia venuto a contatto con una delle due scuole a dire la sua e a confermare che clonare un'idea non significa clonare le capacità.

am4dy0.jpg

logo am4

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il logo ha qualche somiglianza magari, ma da qui a definirlo identico ce ne passa.

Inoltre credo che sta cosa del logo t'abbia un po condizionato, perchè sei finito a criticare cose che non hanno proprio senso, come nomi dei corsi e orari.

Corsi Master e Unlimited se ne sente parlare da anni, da quando nemmeno Bigrock esisteva...

E gli orari? A che ora devono farli gli orari, alle 4 di notte?

9,00 - 13,00 e 9,30 - 18,30 mi sembrano orari comunissimi, sono orari di ufficio.

Da qui a plagio ne passa... ci farei un pensiero prima di buttarti su queste accuse

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao djlouis...

premetto che questa non vuole essere una difesa ad AM4,

però io oltre che ad una notevole notevolissima simiglianza (anzi a questo punto uguaglianza) nel logo,

per il resto non ci trovo molto di strano o di copiato:

- guardando il sito , tutti e due si rifanno ad un classico copione/layout di siti che piu girano in questo momento,

bordi arrotondati, centrati nella pagina, menu statico sopra e sotto , font e colori etc etc etc...

- guardando la gallery , si nota tantissimo la differenza di serietà tra le due scuole...i lavori di bigrock non si possono

assolutamente paragonare a quelli della AM4...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Il logo ha qualche somiglianza magari, ma da qui a definirlo identico ce ne passa.

Inoltre credo che sta cosa del logo t'abbia un po condizionato, perchè sei finito a criticare cose che non hanno proprio senso, come nomi dei corsi e orari.

Corsi Master e Unlimited se ne sente parlare da anni, da quando nemmeno Bigrock esisteva...

9,00 - 13,00 e 9,30 - 18,30 mi sembrano orari comunissimi, sono orari di ufficio.

Da qui a plagio ne passa... ci farei un pensiero prima di buttarti su queste accuse

allora... <_<

quando si crea e si registra un logo si registrano anche le varianti e quella di am4 è la variante più vicina a quella di Bigrock e poi se fossero in due campi totalmente diversi potrei anche sorvolare ma essendo la stessa identica cosa proprio non sorvolo, sono due training center autodesk che mirano allo stesso target di utenza... a parte il sw

i nomi dei corsi e gli orari:

il corso Master e Unlimited sono stati creati alla Bigrock e mai prima si erano visti oltre al fatto che è identico anche il costo

il sito è praticamente clonato hanno lo stenno css che ha lo stesso nome di quello di Bigrock. In più è uguale il form di iscrizione per passi di Bigrock, addirittura hanno messo anche loro le foto della costruzione della scuola.

Una cosa è ispirarsi a una scuola, un'altra è copiare tutta l'organizzazione di quest'ultima, il logo, i costi, il font, il form, ecc ecc...

Io confermo fermamente la mia accusa di plagio

guarda meglio i due siti ;)

Modificato da djlouis

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mah, dico la mia, non nego che il logo abbia qualche somiglianza e magari ci metto dantro anche un pò di malizia in questo, ma i siti sono estremamente diversi, soprattutto come qualità; quello di Am4 è direi ad un livello amatoriale come concept, come realizzazione e come tecnologia; dal punto di vista del sito non si possono paragonare. per il resto quoto Loki.

Modificato da Elios

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Quoto e aggiungo.... occhio alla diffamazione è perseguibile per legge. Magari se qualcuno della AM4 leggesse questo post potrebbe incazzarsi non poco.

ciao!

Modificato da NeoX

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spero proprio che lo leggano ;) almeno sapranno che qualcuno se n'è accorto del giochetto che hanno fatto e continuano a fare anche se mi chiedo come potessero sperare di non essere scoperti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Spero proprio che lo leggano ;) almeno sapranno che qualcuno se n'è accorto del giochetto che hanno fatto e continuano a fare anche se mi chiedo come potessero sperare di non essere scoperti

Speri? Perchè speri? Se tanto ti sta a cuore, scrivigli e indicagli il link... no?

O magari qualcuno lo faccia per lui, se è timido :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Bah...a me non sembra ci siano grosse congruenze a parte qualche elemento che vagamente ricorda: i due layout - a parte i bordi arrotondati che comunque, a mio parere, non costituiscono un elemento distintivo di rilievo - hanno in comune il posizionamento dell'immagine principale, per il resto, mi sembrano graficamente e ergonomicamente differenti!

Quanto al font utilizzato: non c'è una regola che vieti l'utilizzo di un font dedicato al web (usabilità)... -_-

Nel libero mercato è lecito fare concorrenza: non vedo quale sia il problema di proporre uno stesso prezzo!

Il logo è sicuramente un'ispirazione: entrambi derivano dal concetto (presumo) del centro informatico, con le postazioni satelliti...

Ma da qui a dire che si tratta di un plagio (ovvero corrispondenza esatta) mi sembra un'esagerazione ;)

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe visto che vi sembra tutto così normale spero che un giorno qualcuno (del vostro stesso settore) si crei un logo praticamente uguale al vostro, un sito dove ci sono le vostre idee di organizzazione, i vostri listini, il vostro css e vediamo se direte : ma si il logo non è così uguale, il listino è quello, il nome delle cose che faccio anche se le ho inventate io non mi interessa... a me sinceramente darebbe molto fastidio.

il punto non è capire se le cose sono perfettamente identiche, è ovvio che non lo sono, sarebbero degli imbecilli. Il fatto è che una scuola volendo avere il successo di bigrock ha preso tutto quello che fanno lì, compreso, cosa assurda, il logo, e l'hanno copiato. Se a voi sembra una cosa normale che può far crescere il mondo della cg in Italia a me non sembra proprio. Il mercato cresce quando qualcuno proprone qualcosa di migliore e si crea concorrenza non quando si crea una copia malfatta di qualcosa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, penso quando uno fa il proprio sito si guarda attorno per vederne qualchuno con gli stessi contenuti, non ci trovo niente di male, per il logo effettivamente è simile ma il logo sinceramente non aiuta a farsi publicità.

forse sono siti format o fatti dallo stesso studio :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ripeto la mia opinione...

era ben piu grave ricopiare la gallery (inserendo dei lavori non propri o non dei propri alunni)

uno non sceglie la propria scuola di formazione dal sito o dal logo,

ma da ciò che propongono ( tutti i corsi sono ormai standardizzati come programmi )

e , almeno personalmente, dal prezzo (anch'esso standardizzato) e dalle varie gallery

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Con tutto ciò non è stato ancora detto che, se hanno fatto qualcosa di malsano...il problema è loro! :)

E comunque le sorprese, ormai con la norma vigente in materia di copyright sul design in italia (io faccio un puffo rosso, tu lo fai uguale...ma blu, e mi hai fregato legalmente l'idea <_< ) - non sono più tanto eclatanti come un tempo... ;)

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io credo che la cosa non sia cosi' grave come è stata presentata, pero' basta mettere i due siti al confronto per vedere che di scopiazzature ce ne sono davvero tante ed alcune delle quali sono davvero palesi....

ad ogni modo credo sia veramente vergognoso fare una cosa del genere , questo significa non credere nelle propie idee , o non averne proprio.... e poi vogliamo parlare di dignità ?.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Innanzitutto mi presento: sono Emiliano Segatto di AM4. E’ buona educazione presentarsi di persona prima di parlare a qualcuno di qualcuno, senza nascondersi dietro un nick.

Ora, ho letto attentamente i post di questa discussione, dopo che un’amico mi ha avvisato di questa tua iniziativa, e visto che va per le lunghe vorrei dare alcune spiegazioni a Djlouis, che mi sembra fin troppo infoiato. Naturalmente prima di spiegazioni ne voglio anche avere.

Innanzitutto vorrei sapere chi sei, nome e cognome dichiarati come ho fatto io, per poter parlare di AM4 solo per aver guardato il sito: sei uno che ne parla senza conoscere o sei uno che è passato di qui e che può quindi dire queste cose con cognizione di causa?

Cmq, bando alle ciancie e appianiamo le questioni fondamentali.

1 – Il logo

Il logo è stato rifatto da un po’, e come tale è stato depositato e non protestato dall’ente certificatore (la camera di commercio) che si preoccupa anche di verificare eventuali somiglianze con altri. Per il significato del logo, Ferro design in effetti ci si è avvicinato molto, invece di lasciarsi andare a facili accuse: sono quattro satelliti, ma il disegno che ognuno dei simboli rappresenta è un piccolo vulcano. La motivazione per cui è stato scelto un vulcano come “logo” è nostra e personale, e il fatto che ce ne siano altri quattro intorno è presto detto: sono i quattro professionisti grazie ai quali AM4 sviluppa i lavori che facciamo. Ora i conti ti tornano?

2 – Il sito internet

Il fascino di internet consiste nel permettere a tanta gente che nemmeno si conosce di darsi appuntamento e discutere del più e del meno tutti i giorni, ma come tutte le esperienze comuni, pur rimanendo un canale libero (tranne che in pochi paesi retrogradi), sottostà alla legge della moda: un anno in un modo, un anno in un altro; dovresti saperlo molto bene visto che, da quello che vedo, sviluppi siti anche tu. E come in tutte le mode, chi le segue veste in modo simile (ma non uguale). In internet, come giustamente dice Nou-k e come tutti sanno, girano sempre i soliti Css (tipo i link visited e hover che usi nei tuoi, che noi abbiamo abbandonato da tempo), gli stessi font, gli stessi modi di fare siti nello stesso periodo. Forse non sai che ci sono siti dai quali gli script si scaricano, già fatti, e che si possono personalizzare a piacimento. Tu accusi noi di plagio, ma sai che tecnider.it assomiglia a un sacco ad un’intera generazione di siti che vedevo 6 o 7 anni fa, alcuni dei quali li abbiamo sviluppati anche noi? Ti sembra forse di averli “plagiati”? Ti devo accusare anch’io di plagio?

Cmq di siti come quello nostro ce ne sono in giro un sacco, anche in altri settori non solo quello dei corsi. Per il sito, se non ti piace, non so cosa farci; per ora mi piace così, quando avrò deciso di cambiare stai tranquillo che te lo farò sapere, insieme alla lista di quelli dai quali abbiamo preso spunto.

3 – I corsi.

Chiariamo subito una cosa, così anche Franci2005 può dormire sonni tranquilli: AM4 è un ATC dal 2000, da sette anni, e cioè da quando BigRock ancora non lo era (semplicemente perché Autodesk non aveva ancora acquisito Alias). Siamo sempre stati certificati su tutti i software Autodesk insegnati, da sempre.

Giusto per iniziare il discorso del punto 4, visto che non hai capito nemmeno questo e hai preferito trarre conclusioni affrettate, il paragone con BigRock, le due società hanno taget completamente diversi: noi più che altro lavoriamo con architetti e progettisti, mentre BigRock si rivolge prevalentemente al mondo dei grafici e degli animatori. Animare un personaggio e far girare la telecamera per la scena sono due cose completamente diverse, dovresti saperlo visto che fai 3d, e nessuno qui da noi si permetterebbe mai di dire che AM4 insegna le stesse cose che vengono insegnate a BigRock. I programmi ti sembrano simili? Le utility di Max e Maya stanno convergendo, pur mantenendo target separati. Come AM4 e BigRock.

I corsi di Max per l’architettura ed il design li facciamo dal 2000, da quando abbiamo aperto, e ti assicuro che tra gli utenti di treddì ce ne sono più di quanto non pensi che sono passati da qui, anche tra quelli che leggono solamente.

Alcuni di loro, inoltre, hanno insegnato e stanno insegnando nei corsi che facciamo di Max,Vray e MentalRay (per la precisione 3 di quelli passati di qui e uno passato direttamente dal via); e grazie a loro ritengo che la qualità degli insegnamenti di AM4 siano aumentati esponenzialmente negli ultimi mesi, da quando AM4 è cambiata. Farei anche i nomi ma non senza il loro permesso, cmq se vuoi credermi è così.

Chiaramente non me la sto tirando dicendo che per diventare bravi sono passati di qui; è tutta farina del loro sacco, si sono impegnati, fatti un mazzo così finché non sono arrivati i risultati. E il fatto che abbia chiesto loro di insegnare qui da noi è solo perché hanno dimostrato passione smodata per i software che gli è stato chiesto di insegnare alla gente, oltre che per le loro capacità didattiche.

Per il discorso Master, e i nomi dei corsi: pensi che li abbia inventati BigRock, o che anche loro abbiano preso spunto dai corsi Master, che esistono da una vita? Cmq se è per questo abbiamo plagiato anche i corsi Focus e Full immersion a tutte le società che organizzano corsi, anche quelli di taglio e cucito. O forse sono loro ad aver plagiato noi? Mah…

I costi ti sembrano simili? Fino all’anno scorso abbiamo sempre fatto pagare i corsi di 40 ore 1000 Euro. Da quest’anno ho deciso, e l’ho deciso io, di abbassare il costo di 50 euro. Tutti quelli che vendono vestiti a 9,90 euro si plagiano tra di loro?

4 – Paragone BigRock e AM4

Conoscendo bene le realtà non avresti mai potuto paragonare Am4 a BigRock, come giustamente molti dicono in questi post: io stesso non oserei mai fare un simile paragone. Ma tu ti sei sentito padrone di farlo. Forse pensi che AM4 riesca ad offuscare la professionalità di BigRock? Non ho capito da dove arrivi questa tua paura. BigRock è una scuola, noi siamo una società che fa corsi di formazione ben definiti a target diversi e con un ventaglio più ampio, e quindi più dispersivo per le nostre forze. BigRock è forte, fortissima in quello che fa; contrariamente da tutti gli altri ATC fa solo formazione su alcuni software e in alcuni ambiti (sta alla luminosità degli allievi applicarsi poi in tutti gli ambiti): Marco Savini, con il quale ho parlato, ha giustamente scelto che BigRock deve essere il meglio (e lo è) nel settore a cui si rivolge. Niente Revit e Architecture, niente inventor, niente corsi sui siti PHP o ASP, nessun corso di informatica generale o di Visual basic. Tutte cose che invece AM4 fa rivolgendosi quindi a target totalmente diversi. Specifico perché non vorrei si capisse male, visto che è un attimo essere fraintesi quando le discussioni raggiungono i toni dei tuoi post: non sto dicendo che facendo + cose AM4 è meglio di BigRock, solo che supportando + software, tecnicamente molto diversi, ci rivolgiamo a target completamente diversi. L’unico target che abbiamo in comune sono architetti e geometri: noi insegniamo a fare i render con Max, loro con Maya. E’ plagio? Inoltre, secondo i tuoi ragionamenti, ogni ATC in Italia (ce ne sono molti) dovrebbe essere un plagio degli altri, organizzando praticamente gli stessi corsi e andando sugli stessi target. Non è così. Da quello che si vede nella tua gallery e nel tuo profilo, tu fai le stesse cose di tanti altri, come tanti altri. Li stai forse plagiando? Qualcuno si è permesso forse di dirlo?

5 – Varie ed eventuali

Qualcuno qui dentro ha parlato di dignità: interessante concetto, e anche un po’ inutile visto sul sito AM4 ci sono tutti i nostri riferimenti, numeri di telefono, email e nessuno mi ha chiamato per dirmi queste cose di persona. Ho molto apprezzato gli interventi di chi ha tentato di vedere la cosa per quello che è: niente di così eclatante, semplicemente una cosa che succede spesso a livello di siti internet e di servizi offerti e giustamente, non prendendo le parti ne dall’una che dall’altra parte. Sono queste le persone che apprezzo, quelle che prima di trarre conclusioni affrettate senza conoscere i retroscena si esprimono in modo corretto.

Inoltre, il tuo post della una e sette me lo sono memorizzato. “Io confermo fermamente la mia accusa di plagio”. Ovviamente scrivendolo sei ben conscio del fatto hai accusato un’azienda di plagio e che nel caso di controversia sei perseguibile penalmente, vero? Non pensare che non si riesca a risalire a Djluis solo perché ci sono il nome e il cognome nel profilo. Sei giovane, almeno così dici, e probabilmente pensi che puoi dire quello che vuoi quando vuoi: in effetti le leggi sul copyright in Italia non sono definite e complete come quelle sulle diffamazioni che, ti assicuro, possono rovinare una persona. E che possono risalire tramite internet a tutti, te compreso.

Non ti sto minacciando o promettendo vendetta, non sono il tipo da fare cose del genere perché penso che tutti, io e te compresi, possiamo dire quello che vogliamo. Occhio però che dire è una cosa, accusare è un’altra.

6 - Copyright e diritto d’autore

Parli di Copyright e diritto d’autore, ma nel tuo profilo scrivi che la grafica per te è lavoro, e che usi Maya, Max e Rhino. Sono tutti originali vero? A 21 anni hai già comprato tutti i software per lavorare, dico giusto? Non è che li stai usando copiati? Sai, sarebbe una violazione al diritto d’autore (quello che sembra tu conoscq molto bene, anche in termini di legislatura) usarli senza averli regolarmente acquistati o presi in locazione. Poi, vai a spiegare alla finanza che conosci molto bene le leggi sul diritto d’autore quando ti fanno andare in miniera a lavorare per pagare licenze e ammende, senza parlare della fedina penale macchiata indelebilmente e che guarda caso lo stato e le banche vanno sempre a vedere per qualsiasi cazzata.

7 – Chiudo perché è ora

Tu parli e accusi AM4 di varie cose, cose che fai anche tu. Parli di plagio, dignità, leggi e diritti d’autore senza, penso, conoscerne il vero significato.

Ma perché non usi questo spazio in modo costruttivo? Perché non spendi il tuo tempo in treddì per imparare un po’ di più? I Forum e le discussioni sono stati fatti per rendere costruttivo il proprio futuro; se tu veramente fossi saggio capiresti che parlare male della gente non è una cosa che va bene, soprattutto quando non la conosci. E’ un attimo che poi tutto ti si ritorce contro; può darsi però che tu fossi perfettamente conscio di quello che hai detto, e che fossi anche disposto a verificarne le conseguenze. Lo spero per te.

Se vuoi parlare a quattr’occhi con me, o se hai qualcosa da dirmi, io sono qui; scrivimi direttamente però, (gatto@am4.it), perché non ho tempo tutti i giorni di guardare i post; la gente (io compreso) lavora di giorno, e la sera ho di meglio da fare che stare a discutere di queste cose. Mi aspetto che tu abbia capito cosa intendo in tutta questa lunga risposta, se vuoi continua pure ad usare i post per allungare questa discussione, ma non ti aspettare che ti risponda. Se hai bisogno di me sai dove trovarmi: non certo sulle pagine di un sito, che tra l’altro rispetto profondamente e che non mi piace vedere usato per questioni personali di questo tipo quando tanti altri si sono impegnati per farlo crescere e diventare un punto di riferimento per il settore.

Perché la tua discussione sembra proprio un fatto personale, come di quelle che si fanno quando in qualche modo vuoi cercare di mettere in cattiva luce qualcuno perché ti ha fatto qualcosa. Ci conosciamo forse?

Gatto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti.

Innanzitutto mi presento: sono Emiliano Segatto di AM4. E’ buona educazione presentarsi di persona prima di parlare a qualcuno di qualcuno, senza nascondersi dietro un nick.

[...]

Gatto

ciao Gatto,

in quanto il mio sito personale è www.gatto-nero.it , mi sento obbligato a denunciarti per plagio.

:D :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve signor Segatto, prima di tutto conosco perfettamente internet e non mi nascondo sotto un nick, so benissimo che si può risalire al nome di un qualsiasi utente di treddi.com come di qualsiasi altro sito, semplicemente quando apro un post, quale sia il tipo di post, non sono abituato a presentarmi con nome e cognome. Aggiungo che se avessi voluto andare in tribunale sarei andato a denunciarvi in opportuna sede mentre qui si sta parlando di un opinione personale che ho sentito di dover esprimere. Inoltre non penso di stare facendo alcuna diffamazione, non siamo in televisione, questo non è un quotidiano ne' una rassegna stampa, è un forum e la gente deve poterci scrivere quello che vuole nel limite della decenza senza aver paura di essere denunciato. Infatti se così fosse stato questo post sarebbe stato chiuso immediatamente. Inoltre se ciò che dico non corrisponde a verità e molti utenti sono convinti di ciò non dovrebbe esserci nessun problema. Non voglio più entrare nel dettaglio della questione poichè le mie idee le ho esposte in abbondanza in questo post, prendo atto delle sue spiegazioni ribadendo la libertà di pensare quello che si vuole e di esprimerlo nella maniera appropriata. Se non fosse stato così assumo di aver sbagliato e chiedo scusa.

ps lavorando per qualcuno che ha acquistato le licenze lavoro con programmi originali, anche se non era nemmeno il caso di rispondere a qualcosa che non era pertinente all'argomento. Io non vi ho mai accusato di usare programmi pirata e non vedo perchè lei l'abbia dovuto fare

con questo chiudo la questione, mi spiace se ho creato problemi a qualcuno e lascio che le cose se lecite come dite continuino a esistere come tali

Link al messaggio
Condividi su altri siti

djlouis, non mi metto a discutere della questione, cosa penso l'ho già espresso e nulla meglio di quanto detto dal diretto interessato poteva essere detto.

Mi limito solo a dire che, non so se hai letto tutto quello che ti ha scritto Segatto, ma non seguirà il forum, quindi chiede di essere contattato in mail per la risposta, non qui.

Poi se lo hai già fatto e qui hai solo voluto rendere pubblica la tua risposta, è un'altro conto. e dimentica quanto ho appena scritto.

Con questo, visto che rimane una cosa privata vostra, chiudo la discussione

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.