Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao rgazzi.

Devo fare un planovolumetrico per un lavoro di urbanistica.

Ho letto delle discussioni per avere un' eff. plastico.

Tutte o la maggior parte sono con Vray.

Mi potete dare qualche dritta con mental ray di 3ds 9.

Grazie a tutti.

Nel frattempo sto provando ad utilizzare un tutorial su FG pubblicato sul sito.

Ho usato una sfera e girato le facce all' interno , illuminazione con ies sun e shader = light point, omni spenta, materiale standard, FG = medium, global illumination = spenta.

:hello: :hello: :hello::hello: :hello: :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche se i vari tutorial sono per Vray puoi trovare comunque delle similitudini o delle corrispondenze:

Attiva la GI, prova ad usare il Mia Sun&Sky oppure optando per un'illuminazione artificiale, ti consiglio l'uso di luci max affiancato a ies ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ti serve la sfera girata all'interno, io ho fatto una cosa simile usando una spot per l'illuminazione diretta e 4 area per la diffusa, usando Mr applichi l'AO direttamente al materiale e attivi solo il FG se poi vuoi fare le cose come dio comanda attivi anche la GI a scapito delle tempistivhe ma con gran guadagno in qualità.

Prova a vedere se ti sembra +o- quello che ti serve.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il metodo più veloce, specialmente se stai cercando di simulare i colori di sole/cielo è di usare il daylight system (create > systems > daylight)

come dice seregost non c'è nessun bisogno di usare sfere o cose del genere, il daylight ti crea automaticamente cielo e sole fisicamente corretti e puoi impostare ora del giorno e varie altre cose

ricordati che usandolo con mental rayè consigliato usare anche le luci mr, quindi nel daylight vai nelle due tendine riguardanti il sole e il cielo e le imposti come mr_sun e mr_sky

altra cosa importante è andare su rendering > environment e impostare come exposure control il logharitmic (con exterior daylight abilitato)

usa poi il FG (magari con 1 bounces addizionale), preset low per iniziare

la GI te la sconsiglio vivamente

ultima cosa, per i materiali del plastico usa l'arch&design con un preset "matte finish" e abilita l'Ambient Occlusion, in modo da migliorare i dettagli

cmq se vai sull'help di max 9 trovi spiegato come usare il physical sky e il physical sun di mental ray ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto iniziando a disegnare il parco.

Il problema ragazzi è che devo fare un volumetrico per scopi urbanistici e ho molte piante ma un computer che non è il massimo quindi sto cercando un modo di lavorare che non mi appesantisce troppo il file e mi dia un render decente.

I consigli sono sempre graditi .

ciao e grazie a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per i possibili problemi su file pesanti ti consiglio di leggerti questo thread

con 2Gb di memoria sono riuscito a renderizzare tranquillamente fino a 3miliardi di poligoni in raytrace (istanziati), in un sistema a 64bit puoi tranquillamente arrivare a 10miliardi, ovviamente devi saper settare la scena in modo corretto ;)

se usi degli alberi cerca di istanziarli il più possibile e usa l'opzione "bounding box" per visualizzarli, in modo che non pesino sulla viewport

per i render io preferisco quelli con un po' meno Ambient Occlusion (meno scuri), puoi giocare anche sul colore dell'occlusion per farla un po' meno marcato e magari leggermente colorata (di azzurro o di giallino)

ciau ;)

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro Dagon io ti ringrazio tantissimo.

Tu mi parli di 64 bit e 2 ghz di ram ma io ho solo un pentium 4 2.00 ghz e 1ghz di ram con una shceda grafica altrettanto vecchia e in + è un computer di cui non mi posso lamentare visto le ore che è stato acceso e la sua vetustà e come si è comportato in tanti anni .

Infatti a sett. ho in programma di farmi una nuova workstation senza badare a spese.

Cmq alla fine ho deciso di fare il render senza alberi e poi gettarli detro con Photoshop CS utilizzando i le imm. tga della dosch.

ciao e grazie mille per la risposta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti