Vai al contenuto
DIFAZZ

Prova Vray Sun-sky

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

posto questa immagine nella sezione wip perchè spero che quest'estate riuscirò a migliorarla anche e soprattutto grazie ai vostri preziosi consigli!!

L'immagine così come la vedete è quella uscita da vray senza nessun processo successivo.

Come potete vedere dal titolo è la mia ptima prova con vray sun&sky e phisical camera.

Sotto con le critiche, ho un pacco di tabacco a portata di mano, se ci andate pesante saprò come sbollire ;)

post-30264-1183622449_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Buongiorno a tutti,

posto questa immagine nella sezione wip perchè spero che quest'estate riuscirò a migliorarla anche e soprattutto grazie ai vostri preziosi consigli!!

L'immagine così come la vedete è quella uscita da vray senza nessun processo successivo.

Come potete vedere dal titolo è la mia ptima prova con vray sun&sky e phisical camera.

Sotto con le critiche, ho un pacco di tabacco a portata di mano, se ci andate pesante saprò come sbollire ;)

posta i settaggi della camera e di vray cosi correggiamo quelle bruciature eccessive

cosi come lo hai lasciato il 3d sembra una scena di un sogno, in cui cadi nel vuoto :lol:

coumnque i presupposti per un buon lavoro ci sono tutti :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bell'immagine! Come prima prova niente male!!! :Clap03:

Adesso passiamo alle cattiverie (scherzo):

Certi punti sono un po' bruciacchiati e forse ci starebbe bene uno sfondo perchè così sembra di essere al 1000000 piano che si vede solo cielo.

Spero che dopo questo non finirai il tabacco... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come suggerito da mastro.gp, c'è una evidente sovraesposizione (anche rispetto alla tonalità del cielo) molto probabilmente dovuta ad un valore non propriamente azzeccato dell'Iso e/o dello Shutter ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

La luce mi sembra buona, unica cosa (inerente alla modellazione però )le persiane mi sembrano sbagliate, i listelli inclinati dovrebbero sovrapporsi leggermente qui invece sembra esserci troppo spazio.

Cmq mi sembra un ottimo inizio.

:hello:

Ps: in effetti lo sfondo è troppo scuro rispetto all'illuminazione.

Modificato da xenopus

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho la scena con me, perchè il portatile è a casa.

comunque, se non ricordo male, per la physical cam ho modificato soltanto lo shutter speed da 30 a 150,

GI IM e LC a 1

color mapping linear con bright multipier a 0,8.

Questo dovrebbe essere tutto, spero basti

Grazie per essere stato così tempestivo nella risposta

Si lo so è un po svolazzante, ma vi prego di non tenere conto del contesto, ma dell'illuminazione.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
non ho la scena con me, perchè il portatile è a casa.

comunque, se non ricordo male, per la physical cam ho modificato soltanto lo shutter speed da 30 a 150,

GI IM e LC a 1

color mapping linear con bright multipier a 0,8.

Questo dovrebbe essere tutto, spero basti

Grazie per essere stato così tempestivo nella risposta

Si lo so è un po svolazzante, ma vi prego di non tenere conto del contesto, ma dell'illuminazione.

Ciao

difazz lla prima cosa che devi assolutamente fare è sotituire il linear con un exponential (2-1) o con un reihnard (1-0.7-1)

e riportare lo schutter a 30 :hello:

Modificato da mastro.gp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@nickbovo_87

hai ragione devo vedere di togliere le sbruciacchiature e contestualizzare l'immagine

PS di tabacco ne ho una busta bella piena e sinceramente siete stati abbastanza clementi ;)

@ferro_design

devo ancora capire il funzionamento dell'ISO, ne approfitto per chiedere a voi

@xenopus

rimedierò alle persiane, in effetti hai ragione

Grazie a tutti, come sempre gentili, disponibili e appassionati, anche verso un nubbione come me!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ISO (International Standardization Organization) è quel parametro che determina la sensibilità della pellicola alla luce e il suo utilizzo si basa su un concetto semplicissimo:

Poca Luce -> Iso alto

Molta Luce -> Iso Basso

Cmq per maggiori informazioni qui c'è un articolo dettagliato ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo sky è troppo scuro in contrapposizione alla struttura. Ma come è orientato l'edificio? Non può uscire quello sky ammenocchè non hai ruotato l'edificio intorno a un asse ed ora sembra fluttuare nella metafisica.

comunque è una buona prova iniziale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

immagine caratteristica..un po pulp..sembra la casa di un picciotto:P

Cmq la luce è un po eccessiva e forse si perdono le sfumature di ombreggiatura nei piccoli cambiamenti di normali..per il resto non saprei aiutarti più di tanto anche perchè non ho mai utilizzato il sistema con la physical camera e conosco da principiante fotografo solo il funzionamento di alcuni parametri perchè simili a quelli usati per le foto vere! Ora penso che inizio a testarlo nel wip che ho aperto..magari possiamo scambiare cose interessanti.

Cmq le persiane son un po strane..forse troppo sottili e cmq avrei modellato maniglie e accessori per la chiusura..poi le tegole della copertura a destra mi sembrano piuttosto squadrate..le avrei riviste se possibile..cosi come la struttura e la copertura del terrazzino..le travi in ferro(è ferro si?)mi sembrano anomale ma magari è un effetto della vista..bo guardando l immagine per ora non colgo nient'altro..buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se nel pannello dei settaggi della vrp cam hai selezionato la casella vignetting deselezionalo. A meno che non sia un effetto voluto.

Per cambiare l'aspetto del cielo senza cambiare l'esposizione dell'edificio, prova ad andare nel pannello del vraysky e metti il settaggio manuale, quindi cambia il valore del sun multiplier.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'immagine di partenza e' interessante, penso che se segui le modifiche che molti ti hanno suggerito ,verra' fuori una bella immagine. :rolleyes:

La cosa che critico e che sta dando probblemi anche a me in un altro contesto, e' l'uso del vray sun/sky che e' assolutamente ingestibile ...ancora. Bisogna usare valori bassissimi oppure utilizzarlo con la vray camera che pero' non mi convince del tutto e che mi sembra piuttosto artificiosa. <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima immagine! Mi piace molto. Da un senso di vertigine dato che sembra unacasa volante o un grattacielo. Guardando sotto non c'è nulla! Forse l'illuminazione è troppo forte!

Complimenti vivissimi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti