Vai al contenuto
Philip87

Autodesk Alias Studio 2008

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Vorrei avvicinarmi a questo sw consigliatomi per il design, ma non so se ha un riscontro reale sul piano lavorativo: cosa mi suggerite? Ho sentito che le aziende per lo più usano Pro Eng (non so neanche se si scrive così). Non vorrei imparare un software che non viene utilizzato da nessuno.

che differenza c'è tra autodesk ALias studio 2008 e ALias studio tools? Il secondo gira all'interno di MAYA?

Modificato da Macphisto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma credo che sia piu che altro differenti per campi di impiego, proeng viene impigato più come modellatore meccanico puro(macchinari, motori, ecc), alias piu per il design

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma credo che sia piu che altro differenti per campi di impiego, proeng viene impigato più come modellatore meccanico puro(macchinari, motori, ecc), alias piu per il design

sì ma che tu sappia...hai sentito o conosciuto qualcuno che usa Alias Studio???? Io nessuno. :unsure::blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora... la alias era famosa molto più per studio tool che per maya.

Studio tools è un'ottimo modellatore di superfici, molto più potente di rhino, diciamo che era ritenuto il top del settore.

Oggi con l'acquisizione di alias da parte di autodesk.... hanno rinnovato autonomamente questo prodotto (nel senso che i programmatori alias hanno continuato il loro lavoro senza che autodesk sputtanasse anche questo programma).

I prodotti autodesk, da autocad, revit, invento a max... hanno sofferto sempre di pessime nurbs, non molto lavorabili... chi più chi meno.

Spero che il reparto ex alias insegni ad autodesk a gestire bene questa tecnica.

Per quello che riguarda il ProE (Pro Engineering...mi sembra che si scrive così) della paramentric tecnology, è da sempre ritenuto uno dei miglio programmi. Io ho iniziato con il ProvE ma... non lo ritengo ASSOLUTAMENTE uno dei migliori.. anzi... lo metto al paro di Inventor, Solid Edge e IronCAD. CatiA è un vero programma TOP.

Ma è meglio non fare confusione, ProE, come catia, invento etc... sono modellatori solidi, paramentrici e variazionali.... nulla a che vedere con studiotool, max, maya rhino etc.

Rhino e studiotool sono ottimi per le nurbs.... e max maye etc. sono essenzialmente modellatori poligonali. (maya ha ottime nurbs... dovute a studiotool e ... al fatto che hanno programmatori di rhino).

A mio avviso... se hai la possibilità di imparare lo studio2008, te lo consiglio, amplierai la tua conoscenza con un sw rinnomato ed importante... oltre che utile. ma ti ricordo che alias studio è un modellatore di superfici ad uso design, per la "PRODUZIONE", non un semplice modellatore come quello che trovi in max o maya etc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
.......ProE, come catia, invento etc... sono modellatori solidi, paramentrici e variazionali.... nulla a che vedere con studiotool, max, maya rhino etc.

Rhino e studiotool sono ottimi per le nurbs.... e max maye etc. sono essenzialmente modellatori poligonali. (maya ha ottime nurbs... dovute a studiotool e ... al fatto che hanno programmatori di rhino).

A mio avviso... se hai la possibilità di imparare lo studio2008, te lo consiglio, amplierai la tua conoscenza con un sw rinnomato ed importante... oltre che utile. ma ti ricordo che alias studio è un modellatore di superfici ad uso design, per la "PRODUZIONE", non un semplice modellatore come quello che trovi in max o maya etc.

quoto in todo, aggiungo che la tua scelta dipende da cosa ti piace fare, proeng va bene per lavorare con le industie meccanica dove e uno dei software piu usati, ma nel design e una pippa e non utilizza assolutamente la modellazione poligonale o quella nurbs (tranne forse nel modulo lamiere), per cui se vuoi lavorare con studi di design NON è un software adatto.

ps: in effetti non conosco nessuno che lo usa, ma sto a bologna e qui solo meccanica <_< di studi di design nisba :crying:

ps:proeng catia ecc di solito te li insegnano direttamente nelle industie corsi e documentazione esterne sono molto difficili da trovare

Modificato da statib

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ti interessa il design, per poi realizzare i tuoi progetti con cnc o prototipazione

rhino é un gran programma, e si usa sempre di piú

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sì ma che tu sappia...hai sentito o conosciuto qualcuno che usa Alias Studio???? Io nessuno. :unsure::blink2:

Un mio amico, ex compagno di Università lo ha adottato come strumento di modellazione per definire mezzi di trasporto ad alto contenuto stilistico, nonché di alto profilo progettuale: come Rhinoceros, (Alias) Studio è infatti un software dedicato alla modellazione di oggetti da avviare alla produzione (o prototipazione).

Sono programmi cioè, in grado di gestire e generare prototipi virtuali (CAD).

Non sono in grado di fornirti una comparazione tra i due software che, per tipologia e impiego, sono praticamente identici.

In sintesi, generalmente la distinzione/associazione tra i vari moduli è questa:

Modellazione Nurbs -> Industrial Design (e subcategorie: prodotto, arredamento, gioielli)

Modellazione Parametrica -> Ingegneria

Modellazione Poligonale -> Visual Design (Rendering, Animazioni)

Ovviamente nessuna di queste associazioni è sempre imprescindibile ;)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grazie a tutti per i chiarimenti.

@tota76

Rhino fortunatamente lo uso già, non a livello di prototipazione, perchè non lavoro per una produzione per ora. Però lo conosco dalla prima versione.

Credo che sarò avvantaggiato quindi se inizierò a studiare pure studio tools ( :crying: ).

Non mi ero fatto grandi aspettative su questo sw, soprattutto sul riscontro del numero di utenti. Poi ho visto qualche bel video linkatomi da ainu, e mi sono entusiasmato. E l'entusiasmo si è amplificato nel sentire motopiku e statib che l'ha quotato e "tizianoferrodesign" :P:lol::hello:

scusa Ferro ma co tutti sti sw sto diventando scemo.

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie a tutti per i chiarimenti.

@tota76

Rhino fortunatamente lo uso già, non a livello di prototipazione, perchè non lavoro per una produzione per ora. Però lo conosco dalla prima versione.

Credo che sarò avvantaggiato quindi se inizierò a studiare pure studio tools ( :crying: ).

Non mi ero fatto grandi aspettative su questo sw, soprattutto sul riscontro del numero di utenti. Poi ho visto qualche bel video linkatomi da ainu, e mi sono entusiasmato. E l'entusiasmo si è amplificato nel sentire motopiku e statib che l'ha quotato e "tizianoferrodesign" :P:lol::hello:

scusa Ferro ma co tutti sti sw sto diventando scemo.

Ciao Kimal, come va con alias 2008?!? volevo avvicinarmi anch'io a questo programma ma sono indeiso con Rhino. che differenze ci sono tra i sue software?!?

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti