Vai al contenuto
saimo

Segnalazione: Vray Sun&sky System

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Amici treddiani e vraydipendenti :) , vi segnalo questo utilissimo workflow in formato video riguardo il sistema fisico di vray ;)

Buona visione e sperimentazione...

:hello:

Modificato da ferro_design

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io l'ho studiato attentamente qualche giorno fa e devo dire che quando vado ad applicare i materiali mi trovo in difficoltà e devo rimettere mano al settaggio.Ma forse è solamente un problema mio..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sono letteralmente divorato il tutorial di Lele, poi ho avuto modo di fare un paio di prove.

il metodo chiamato .255 funziona a meraviglia,

secondo me l'unico inconveniente e' la mancata corrispondenza tra i materiali nell'editor e il risultato del rendering.

allora ho fatto un paio di considerazioni, ed arrivo allo stesso risultatop nel seguente modo:

il multipler di 0.255 lo applico al VraySun, seleziono tutte gli oggetti nella scena, e nelle V-Ray properties applico il multipler 0.255 nel Generate GI.

poi prendo il materiale VRaySky (quello generato quando si crea un VraySun) e faccio un instance nel GI Enviroment settings override, copio il VraySky nel mtl editor (creandone un secondo); il secondo VraySky material lo setto con multipler 1.0 e lo metto come background nell'enviroment settings (quello di max, non di VRay).

cosa ne pensate?

saluti

marcolama

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
il multipler di 0.255 lo applico al VraySun, seleziono tutte gli oggetti nella scena, e nelle V-Ray properties applico il multipler 0.255 nel Generate GI.

cosa ne pensate?

Io procedo regolando prima l'esposizione su un override material con rgb intensity 0.255; ma poi quando applico gli shader per il rendering, ho l'impressione che vengano "slavati"; anche secondo me il problema è che gli shader dovrebbero generare soltanto 1/1000 della rgb intensity (ma è lo stesso della generate GI...?).

Quello che non capisco è il motivo per cui riduci di 1/1000 anche l'intensità del sole. La "filosofia" di questo metodo è esattamente opposta, e cioé sole "overhanging" (se ricordi il valore di float è 380 volte più forte di quello di una direct!), e materiali molto scuri, similmente a quanto succede nella realtà: perciò "physically correct".

Grazie della dritta, proverò anch'io col generate GI.

Spero che tu risponda, perché questo è l'unico metodo in cui mi sembra di riuscire ad ottenere degli istogrammi decenti dei miei rendering (indecenti).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

avevo postato questa domanda dentro questo tread, ma forse è più adatto qui...

salve a tutti..

da qualche mese ho cominciato ad usare maxwell credendo di avere trovato la gallina dalle uova d'oro...

adesso sono voluto tornare al vecchio caro Vray, provando la physical camera e vraysun.

effettivamente l'impostazione -simile a quella di maxwell- è tipica del mondo della fotografia.

ho preparato una scena base -un toroide-, un vray sun, una physical camera ecc.

ho visto il video tutorial di lele e mi sono accorto, anche attraverso il modello che sto testando, che il sole è potentissimo.. nonostante che per definizione esso sia physical correct...

anche il videotutorial spiegava di abbassare il colore degli oggetti, in modo da non avere zone bruciate o addirittura cotte al microonde, ma abbassando il multiplier dei colori dei materiali non sia abbassa il colore delle mappe eventualmente poi aggiunte, e a mio avviso non è corretto scurire le mappe fino all'inverosimile sperando di portarle alla resa cromatica desiderata... in linea di principio se una mappa ha colore giallo dovrebbe rimanere gialla nel render, e non diventare bianco latte perchè la luce -per quanto fisicamente corretta- ti brucia tutto...

ok, direte voi: usa il color mapping con il rheinard e il valore di burn ridotto ai minimi termini... si, effettivamente così si riporta la texture del materiale a risposte cromatiche accettabili, ma il render perderà in contrasto e il cielo -vray sky- diventerà di un blu che manco in un altro pianeta come saturno o nettuno esiste un cielo così!

voi come vi comportate?

Link al messaggio
Condividi su altri siti